MENTRE LA LEGA FA DI ZAIA UN VESSILLO E LO CANDIDA OVUNQUE IL PD SI IMBARAZZA, “CANCELLA” DE LUCA E SI AFFIDA AL NULLA. PER CIRIELLI SI APRE LA PARTITA E SI APRE ANCHE PER ERNESTO SICA CHE SI CANDIDA AL CONSIGLIO REGIONALE CON FDI.
POLITICAdeMENTE
SALERNO – Mancano pochi giorni per la presentazione delle Liste dei Candidati al Consiglio Regionale e dei candidati alla Presidenza della Giunta Regionale della Campania, alcuni Partiti sono già pronti altri si avviano a coprire tutte le Caselle. E mentre nel Veneto il Presidente uscente Luca Zaia, (“orgoglio” della Lega) sic, è capolista in tutte le circoscrizioni, Vincenzo De Luca è sempre più ingombrante per la coalizione del così detto Campo Largo, per il M5S e per il PD, il suo stesso Partito, che al contrario della Lega non vede l’ora di liberarsi dello scomodo “Sceriffo”, ed archiviarlo in fretta e per sempre e girare pagina, è per questo poco importa se si affida al “nulla”, atteso che il “popolo” di De Luca diserta sistematicamente gli incontri ai quali partecipa Roberto Fico, immaginando una nuova prospettiva, che sembra essere ben lontana e diversa da quella ipotizzata dai sondaggi della prima ora.
“Piatto ricco mi ci ficco” è la famosa regola che spinge i giocatori di carte a lanciarsi e tentare il tutto per tutto ritenendo che la posta in gioco vale il rischio, e così completate le liste per primi Forza Italia e Fratelli d’Italia i candidati si sono lanciati nella sfida sicuri che il “mazzo” di carte si è rimescolato e che la partita si è riaperta e val la pena giocarla. E questo, e non solo, ha spinto tanti a candidarsi o ritornare a candidarsi, come nel caso di Ernesto Sica, il quale ha scelto di ricandidarsi al Consiglio Regionale della Campania nella Lista di Fratelli d’Italia, a sostegno di Edmondo Cirielli Candidato Governatore a capo della coalizione di Centrodestra.
“Non c’è la facevo più a stare fuori” – ha dichiarato Sica a POLITICAdeMENTE nella videointervista che ha rilasciato a Massimo Del Mese e che pubblichiamo in apice. – “La politica è passione e servizio” – prosegue Sica, per 15 anni Sindaco di Pontecagnano Faiano, Consigliere e Assessore Provinciale, Consigliere e Assessore Regionale – “non è possibile sottrarsi l’impegno politico un dovere civico, per me un servizio per le comunità, ma anche un il pegno di onestà per gli amici che ti sostengono e ti votano, perché i miei elettori, sono amici, più che elettori. Ecco perché, ho accolto con piacere e responsabilità l’invito fraterno di Edmondo Cirielli, candidato presidente della Campania. – Conclude Ernesto Sica che tra l’altro ringrazia anche l’on. Antonio Iannone e l’on. Alberico Gambino che lo hanno incoraggiato – Sono certo che potrò ancora una volta contare sulla tua vicinanza e il supporto dei miei amici e sin d’ora sono a disposizione per ascoltare idee, proposte e per qualsiasi iniziativa politica vorrai organizzare».
Il resto? Il resto ascoltate l’intervista.
Salerno, 18 ottobre 2025