Al via la chiusura dell’Anno Leviano con la XVI Giornata della Questione Meridionale. L’evento ebolitani celebra Carlo Levi, si svolge due giornate l’8 e il 9 gennaio 2026, segna il culmine di un percorso di riflessione profonda sull’eredità artistica, politica e sociale di Carlo Levi.

POLITICAdeMENTE
EBOLI (SA) – La Fondazione Luigi Gaeta – Centro Studi Carlo Levi (FoLGA), in collaborazione con il MuCLE e il Comune di Eboli, annuncia la cerimonia di chiusura delle “Celebrazioni Anno Leviano 50° 80° 90°”. L’evento, suddiviso in due giornate l’8 e il 9 gennaio 2026, segna il culmine di un percorso di riflessione profonda sull’eredità artistica, politica e sociale di Carlo Levi.
Il Programma
Giovedì 8 Gennaio, ore 19:00 – Atelier M° Pasquale Ciao La prima serata, intitolata “Il Viaggio di Carlo Levi: dalle fotografie in bianco e nero ai colori delle sculture”, esplorerà il passaggio dalla memoria dello scatto fotografico alla forza materica della scultura. Dopo i saluti di Rosaria Gaeta (Presidente FoLGA), Antonella Lavorgna (Vicepresidente Fondazione Carlo Levi – Roma) e del Sindaco di Eboli Mario Conte, interverranno:
- il saggista Filippo La Porta,
- lo storico Alessandro Marucci e
- il M° Pasquale Ciao.
La serata sarà arricchita dai momenti musicali di Angela Clemente e Diana Cortellessa.
Venerdì 9 Gennaio, ore 10:00 – Aula Consiliare “Isaia Bonavoglia” La Cerimonia di Chiusura ufficiale verterà sul tema “La Percezione dell’opera di Carlo Levi nel Mezzogiorno in Trasformazione 1945-1975”.
Un momento di alto valore istituzionale che vedrà la partecipazione, oltre ai vertici della FoLGA e del Comune di Eboli, dei sindaci dei luoghi leviani per eccellenza:
- Filippo Luberto (Grassano)
- Luigi De Lorenzo (Aliano)
- Giovanni Caggiano (Pres. Comunità Montana Tanagro Alto e Medio Sele).
Le relazioni scientifiche saranno affidate a:
- Filippo La Porta: “L’idea di modernità di Levi. Cristo si è fermato a Eboli, ma provenendo dal Sud”.
- Alessandro Marucci: “La circolazione di Cristo si è fermato a Eboli nel dibattito meridionalistico del dopoguerra”.
Entrambi gli appuntamenti saranno moderati dal giornalista Eugenio Verdini con il coinvolgimento di numerosi partner strategici e istituzionali, a testimonianza dell’importanza nazionale della figura di Levi per la comprensione della questione meridionale.
Eboli, 3 gennaio 2026






