Nasce ad Eboli il Comitato di quartiere “Centro storico”

Per il Presidente Vito Iorio: “Collaborare con le Istituzioni alla risoluzione dei problemi del nostro Centro Storico. Per noi è il primo obiettivo.

Si è costituito il Comitato di Quartiere Centro Storico. Un altro “occhio” sulla Città.

Eboli Centro Storico

EBOLI – Dopo una riunione dei circa cento iscritti, tenutasi il 2 novembre presso la sede designata, si è costituito ad Eboli il Comitato di Quartiere “Centro Storico”. L’organismo intende farsi portavoce delle istanze dei residenti della zona, raccogliere problematiche e divenire voce attiva ed incidente nel rapporto tra parti della città, le istituzioni cittadine, Amministrazione Comunale in testa.

E con questo scopo già dalla prima seduta sono emersi, alcuni dei punti salienti dei disagi in cui sono costretti a vivere i residenti del Centro Storico, oltre che formali richieste di miglioramento da avanzare al Comune di Eboli.

Un incontro veramente fruttuoso e fecondo di proposte, affidate all’attenzione del presidente Vito Iorio, del segretario Aurelio Concilio, del cassiere Nicolina Trotta, e dei consiglieri Gerardo Trimarco, Anna Consalvo e Antonello Baldassarre, una panoramica sulle condizioni di vita generali nell’area storica della città, con particolare riferimento allo stato di pulizia e decoro rivelatosi precario, come scaturisce dalla lettura del verbale di seduta:

“I problemi del Centro Storico di Eboli sono tanti ed evidenti. Un po’ di pioggia, qualche raffica di vento e l’ennesimo edificio storico del centro cittadino si sgretola. Nonostante le immancabili promesse, nel nucleo storico della città regna il degrado. E’ trascorso qualche anno dal via alla distribuzione del kit per la raccolta differenziata agli abitanti del Centro Storico, ma le prime rumorose proteste non hanno tardato ad arrivare. D’altronde il disastro dell’iniziativa era prevedibile. Nessun preavviso, un sistema scomodo, poca informazione anche ad oggi, come lamentano molte delle famiglie coinvolte, e mancata consegna di alcuni dei kit”.

L’atto prosegue:

“Molte persone vivono nell’inciviltà spargendo i loro rifiuti per le strade e i punti di raccolta sono pochi e spesso distanti da alcune abitazioni. Molti operatori, inoltre, pare non rispettino con esattezza gli orari del ritiro degli scarti alimentari ed organici e più il tempo passa più, com’è immaginabile, i rifiuti diventano maleodoranti”.

“Per questo vogliamo rivolgerci alle autorità competenti, non solo denunciando, ma cercando insieme di collaborare alla risoluzione dei problemi che affliggono il nostro Centro Storico, luogo di cultura che bisognerebbe preservare per ciò che è stato nel passato, presente e quello che sarà per il futuro dei nostri figli”.

Comitato di Quartiere
“Centro Storico”

Info:
Vito Iorio – 339/6456467

1 commento su “Nasce ad Eboli il Comitato di quartiere “Centro storico””

  1. Davvero pittoresco il ‘Centro storico’ nella ricostruzione, credo ancora parziale, del post-terremoto, come si vede nell’immagine e come ricordo di persona.
    L’iniziativa è lodevolissima, ma mi chiedo se il comune ha fondi e, se li ha, ha superato o meno il ‘patto di stabilità’. In caso contrario, per il momento non è legittimo attendersi risultati concreti che prevedano un impegno economico dell’ente locale.

    Rispondi

Lascia un commento