L’Italia delle Fiabe. In viaggio con le Fiabe di Italo Calvino

Del Bando voluto dal MIUR ne discutono De Silva, Napoli, Lamberti, per riscoprire un mondo fantastico.

Salerno 21 gennaio 2011, ore 15,45, Salone dei Marmi di Palazzo di Città, presentazione del bando di concorsol’Italia delle Fiabe. In viaggio con le Fiabe Italiane di Italo Calvino”.

L'Italia delle Fiabe

SALERNO – La narrazione per aprire il cuore, scoprire il mondo, avvicinare popoli e genti e leggerne storie, tradizioni e usi. Le fiabe per unire sentimenti e culture. La lettura per rivedere con le parole, approfondire, conoscere, esplorare, immaginare. La fiaba per imparare a scrivere. Per imparare a guardare e raccontare. Le fiabe per aiutare a crescere. Le fiabe per conoscere la realtà, quella che spesso riesce a superare anche la più fervida delle fantasie.

Il MIUR, il Comitato Italia 150 in collaborazione con l’Associazione Italiana Biblioteche, promuovono il bando di concorso, dedicato alle Scuole dell’Infanzia, alle Scuole primarie e Secondarie di I Grado, Statali e non, sul tema “L’Italia delle Fiabe. In viaggio con le Fiabe Italiane di Italo Calvino.

In Campania, l’iniziativa sarà presentata, a Salerno, nel Salone dei Marmi di Palazzo di Città, venerdì 21 gennaio a partire dalle ore 15,45. Ne parleranno per il Ministero dell’Istruzione il dr. Antonio Cutolo, Dirigente MIUR Ufficio VI Immigrazione, Orientamento e Lotta all’Abbandono Scolastico e il dr. Vinicio Ongini, Coordinatore del Progetto MIUR Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione.

Lo scrittore Diego de Silva, il Commissario per l’Autorità della Garanzia nelle Comunicazioni – AGCOM – Roberto Napoli, il sociologo Amato Lamberti.
In apertura dei lavori i saluti di indirizzo dell’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Salerno Ermanno Guerra e del dirigente USR Campania Formazione e Aggiornamento del personale della Scuola, Alessandra Monda.

All’’incontro sono invitati a partecipare i Dirigenti Scolastici, docenti, discenti e famiglie.

Per ogni ulteriore informazione e/o chiarimento contattare la prof.ssa Ketty Volpe (ketty.volpe.sa@istruzione.it), referente provinciale Integrazione Intercultura e Immigrazione e responsabile della iniziativa.

L'Italia delle Fiabe 1

Lascia un commento