Napoli: Incontro istituzionale tra De Luca e Caldoro

De Luca: “Ecco le priorità per Salerno: Metropolitana, Palazzetto dello Sport, Opere Idrogeologiche, Politiche Sociali”.

Saranno attivati gruppi di lavoro a livello tecnico, composto da rappresentanti del Comune e della Regione,  che esamineranno, valuteranno e troveranno le soluzioni ai problemi.

Il Governatore Stefano Caldoro - Vincenzo De Luca

SALERNO – Il Sindaco di Salerno Vincenzo De Luca ha dissotterrato l’ascia di guerra e per amore della Città e ieri si è incontrato a Napoli con il Presidente della Regione Campania Stefano Caldoro.

In più di un’occasione De Luca aveva accusato la Regione di poca collaborazione istituzionale, non finanziando alcune opere essenziali per Salerno, e tra l’altro quasi terminate, come per esempio, la Metropolitana leggera, che risolverebbe non pochi problemi di mobilità.

Quindi in un clima di cordialità e di collaborazione istituzionale il sindaco De Luca ha richiamato l’attenzione del Presidente Caldoro sulle principali tematiche di interesse della città di Salerno, sulle quali la Regione Campania è chiamata ad intervenire sotto il profilo finanziario e procedurale come:

  • Metropolitana;
  • Palazzetto dello Sport;
  • Opere idrogeologiche;
  • Politiche sociali.

Il Presidente Caldoro ha rappresentato al sindaco De Luca il drammatico quadro di difficoltà finanziaria del bilancio regionale che risente dei tagli dei trasferimenti da parte dell’Amministrazione centrale dello Stato.

In questo difficile contesto di riferimento si è concordato comunque di attivare fin da subito gruppi di lavoro a livello tecnico, composti da rappresentanti del Comune di Salerno e della Regione, sui singoli argomenti oggetto di approfondimento e sopra richiamati. La conclusione di questa ricognizione operativa è stata programmata per la fine del mese di febbraio.

In un clima sereno e di collaborazione reciproca si è convenuto che l’obiettivo comune è quello di arrivare all’individuazione di soluzioni procedurali e finanziarie in grado di sbloccare le opere e gli interventi ritenuti comunemente prioritari.

“E’ stato un incontro cordialeha dichiarato al termine il sindaco De Lucache nel pieno rispetto delle prerogative istituzionali del Comune di Salerno e della Regione Campania ha posto al centro dell’attenzione la necessità di sbloccare opere fondamentali per il futuro della nostra città, come la metropolitana leggera. E’ un primo passo. Auspico che in tempi brevi si giunga a risultati operativi e concreti”.

E’ inutile dire che le reazioni non saranno certo positive da parte del Popolo delle Libertà di Salerno, ma De Luca in questo modo ha voluto evidenziare che una cosa è l’agone politico, un’altra è la collaborazione, che tra i vari livelli istituzionali non deve mai mancare. Per il Resto, chi vuole dare interpretazioni diverse non esclude una certa freddezza che il Governatore Caldoro ha mostrato e mostra, nei confronti dell’iniziativa del Presidente della Provincia di Salerno di voler costituire la Nuova regione Principato di Salerno, che comprende tutto il territorio della Provincia.

Salerno, 22 febbraio 2011

1 commento su “Napoli: Incontro istituzionale tra De Luca e Caldoro”

  1. Ottima mossa quella di De Luca. Ha fatto bene, anche perché le istituzioni non possono farsi influenzare dal colore politico di un Sindaco ed in base a questo dare o meno i finanziamenti.
    Adesso se Caldoro non mantiene la promessa è solo per sua responsabilità.
    Il problema però non è Caldoro semmai Cirielli e Cosentino. Brrr

    Rispondi

Lascia un commento