De Luca all’Università Bocconi di Milano: L’Unità Nazionale è sacra

Vincenzo De Luca è stato accolto festosamente da un centinaio di giovani salernitani che studiamo all’Università Bocconi di Milano.

Al convegno sui 150 anni dell’Unità d’Italia oltre al Sindaco di Salerno, hanno preso parte Aprile, Giannino, Falasca, Pagliarini.

Vincenzo De Luca

MILANO – Il Sindaco di Salerno Vincenzo De Luca è intervenuto questa mattina all’Università Bocconi a Milano ad un convegno sul tema: “150 anni dall’Unità d’Italia, quale federalismo per riunificare il Paese”.

“L’unità nazionale – ha sottolineato De Luca –  è sacra, non può esserci alcuna distinzione tra Nord e Sud. Occorre rivalutare il principio di sussidiarietà come chiave di interpretazione autentica del federalismo fiscale: una sfida che è possibile accettare partendo dal presupposto che lo Stato deve stanziare uguali risorse per ogni cittadino italiano, da Milano a Palermo.

E’ indispensabile – ha continuato De Luca –  attivare meccanismi semplici di governo della macchina amministrativa e, soprattutto, fare percepire una maggiore presenza dello Stato al Sud, dove è difficile convincersi che esista. Siamo in una situazione veramente complicata e corriamo il rischio di una deriva sudamericana”.

Al convegno – al quale erano presenti oltre un centinaio di giovani salernitani che studiano alla Bocconi – hanno preso parte: Pino Aprile (autore del libro “Terroni”), Oscar Giannino (Giornalista di “Libero”), Piercamillo Falasca (Vicepresidente Libertiamo), Giancarlo Pagliarini (Lega Nord).

Milano, 15 marzo 2011

Lascia un commento