Con la “Settimana Tricolore” Battipaglia festeggia l’Unità d’Italia

La “Settimana Tricolore” durerà fino al 19 marzo 2011, e l’orario delle visite a Palazzo di Città è dalle 9 alle 12 e nel pomeriggio dalle 16 alle 19.

Santomauro: “La Bandiera Italiana è la massima espressione di questo sentire comune, il simbolo unico della nostra Nazione”.

Bandiera italiana

BATTIPAGLIA – In una atmosfera di grandi entusiasmi, sventolio di tricolori e significativa partecipazione di cittadini, è cominciata nell’atrio del Comune la “Settimana Tricolore” organizzata in occasione delle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia. E’ stato il sindaco Giovanni Santomauro ad inaugurare la manifestazione, in un percorso ricco di immagini, reperti e documenti storici di notevole interesse.

Esposizione di divise, mostra d’epoca, e distribuzione di gadget dell’Arma, curata con meticolosità ed impegno da parte dell’Associazione Nazionale Carabinieri “A.Carbone”, Sezione di Battipaglia, presieduta dal Maresciallo Leopoldo Giordano. Tra i Carabinieri in congedo anche il sindaco di Olevano sul Tusciano, Adriano Ciancio.

Presente il capitano Giuseppe Costa, comandante Compagnia Carabinieri di Battipaglia.

In bella evidenza la rassegna di modellismo navale dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia, Sezione di Battipaglia,  presieduta da Andrea Forcellino.

Di particolare interesse inoltre la mostra per immagini,  curata dal colonnello Eugenio Martone e allestita dall’Associazione Nazionale Bersaglieri, Sezione di Eboli, in collaborazione con l’Istituto Superiore Paritetico “Piaget” di Eboli, curata finemente da Teodoro Gentile, Direttore Artistico e Partigiano Bersagliere.

Nell’atrio del Comune anche rappresentanti dell’Associazione Polizia di Stato, presieduta dall’Ispettore Giovanni Di Meo, in predicato di realizzare una propria mostra sulla attività della PS nel corso degli anni.

La “Settimana Tricolore” durerà fino al 19 marzo 2011, e l’orario delle visite a Palazzo di Città è dalle 9 alle 12 e nel pomeriggio dalle 16 alle 19.

In occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia, il sindaco Giovanni Santomauro invita tutti i cittadini a manifestare la propria partecipazione all’Evento, esponendo la Bandiera Tricolore in ogni luogo visibile di Battipaglia

“Una città vestita con il Tricolore in ogni luogo del suo vivere quotidiano (dalle abitazioni agli uffici, dalle aziende alle attività commerciali) è sicuramente la manifestazione più evidente di quanto ci si possa sentire orgogliosi di appartenere in maniera unitaria alla stessa comunità.

La Bandiera Italiana è la massima espressione di questo sentire comune, il simbolo unico della nostra Nazione ”.

Battipaglia, 16 marco 2011


Lascia un commento