Convegno “Taiji Quan”: Arte Marziale e terapeutica cinese

Il Centro Nuovo Elaion ha ospitato una giornata di studio sull’antica arte marziale del Taiji Quan.

Il Taiji Quan è diffusa in occidentale, per le sue caratteristiche. E’ praticata come ginnastica energetica e tecnica medica preventiva per conservarsi in buona salute e favorire la longevità.

EBOLI – Sabato scorso, si è tenuto presso il Centro Nuovo Elaion di via Tavoliello, un Convegno sul Taiji Quan, Antica arte marziale e attività terapeutica cinese, con il Maestro Jia Jingquan specialista in Taiji Quan e Ambasciatore nell’anno 2009 per lo sviluppo dell’amicizia fra i popoli, un riconoscimento importantissimo in Cina che gli è stato conferito dal Governo cinese per la diffusione, a livello internazionale, della conoscenza del taiji.

Il Maestro Jia Jingquan, presenterà questa antica arte marziale cinese, che oggi si è diffusa anche nel mondo occidentale, tanto che viene praticata come ginnastica energetica e tecnica medica preventiva, il quale offrirà ai presenti anche una pratica dimostrazione.

Il Taiji Quan nasce come esercizio fisico dell’arte del combattimento, ma per le sue caratteristiche riguardo agli esercizi di respirazione, ai massaggi della pelle e della carne, agli esercizi delle mani e dei piedi, venne poco per volta utilizzata per rafforzare le difese e combattere le diverse malattie che attaccano il corpo umano. E’ ritenuta una ginnastiche energetica opportunamente studiata e approfondita in tutte le sue tecniche negli ambienti buddhisti e taoisti, con lo scopo di mantenere l’organismo efficiente, preservarsi dalle malattie e dalla vecchiaia, conservarsi in buona salute e favorire la longevità.

Il convegno “Taiji Quan” con le sue tecniche fsiche e di respirazione, è parte del Corso di Lingua e cultura cinese che la docente Neve Pastorino tiene presso l’Istituto Matteo Ripa di Eboli, in collaborazione con l’Istituto Confucio, dell’Università Orientale di Napoli.

Programma del Convegno

“Taiji Quan”
Antica arte marziale e attività terapeutica cinese

Interventi:

Jia Jingquan, Maestro specialista in Taiji Quan interverranno:
Cosimo De Vita, Presidente del Centro Nuovo Elaion.
Miriam D’Ambrosio, Dirigente scolastico dell’Istituto Matteo Ripa di Eboli.

Il convegno sul “Taiji Quan” è il secondo di 5 eventi previsti per tutto l’anno scolastico. “Lo scorso mese – tiene a precisare la Pastorino – al convegno intitolato La Medicina Cinese Tradizionale, abbiamo invitato la prof.ssa Maurizia Sacchetti, docente di Lingua e Letteratura presso “L’Orientale” di Napoli e Direttore dell’Istituto Confucio della stessa Università, oltre che il medico e Docente di agopuntura, fitoterapia e digitopressione, dr. Yan Xiaoming.

Inoltre – conclude la Pastorino – seguirà in Aprile una presentazione sulla cucina cinese tenuta dalla prof.ssa Maria Laura Cigliano, docente di Lingua e letteratura cinese presso “L’Orientale” di Napoli.

…………….  …  ……………..

.

Lascia un commento