Donato un defibrillatore al Comando di Polizia Municipale

Il Presidente dell’Associazione “Amici di Vitina” Sig.ra Bufano al termine di una breve cerimonia, ha donato un defibrillatore semiautomatico al Comando di Polizia Municipale.

Erano presenti oltre alla Sig.ra Bufano, Presidente dell’Associazione “Amici di Vitina”, l’Assessore Mastrolia, il Consigliere Lenza, il Comandante dei VV.UU. Gallo, il Dott. Catapano e la Caposala dell’U. C. Mirra.

Cerimonia di consegna del Defibrillatore

EBOLI – Si è tenuta stamattina, nell’Aula Consiliare, una breve cerimonia nel corso della quale l’Associazione “Amici di Vitina” ha donato un defibrillatore semiautomatico al Comando di Polizia Municipale.

Erano presenti la signora Anna Bufano, presidente dell’Associazione “Amici di Vitina”, l’Assessore alla Sicurezza, Viabilità e Spettacolo, avv. Remo Mastrolia, il Comandante della Polizia Municipale, ten. Col. Vincenzo Gallo, il Consigliere Comunale e componente dell’Associazione “Amici di Vitina” dott. Lazzaro Lenza, il dott. Angelo Catalano del Reparto Cardiologia dell’Ospedale di Eboli e la Caposala Nevina Mirra.

“Il nostro obiettivo, mio e dell’amministrazione comunale – ha dichiarato l’Assessore Mastroliafin dai primi momenti del mio incarico, è stato quello di dotare il Comando di Polizia Municipale di un defibillatore, perché in una società civile non si può tollerare che non si possano salvare delle persone per la mancanza di strumenti tecnici. L’esigenza si accentua proprio nella stagione estiva che si approssima, durante la quale gli incidenti sono più frequenti.

Speriamo ovviamente di non doverlo utilizzare, ma averlo in dotazione è importantissimo. Ringrazio il dott. Lazzaro Lenza che ha contribuito al raggiungimento di questo successo nella doppia veste di Consigliere Comunale e di Medico di Famiglia..

La signora Anna Bufano, presidente dell’Associazione “Amici di Vitina”, dopo aver illustrato le fasi che hanno portato al risultato odierno, ha lanciato un appello: “Da qualche anno non abbiamo più contributi; la nostra associazione vive grazie al 5 per mille dell’imposta sul reddito. Chiediamo a tutti di destinare questa quota alla nostra associazione: chi fa questa scelta non paga nulla e può verificare di persona come utilizziamo il loro denaro. Il nostro codice fiscale è: 91035900652”.

Dott. Lazzaro Lenza, Consigliere Comunale, componente dell’Associazione “Amici di Vitina”, medico di base: “Finalmente oggi si corona un desiderio a lungo coltivato. Ringrazio  l’assessore  Mastrolia che ha perseguito questo  intento superando anche presunte barriere di schieramento politico”.

Dott. Angelo Catalano: “Ogni anno in Italia si verificano 50 – 60mila casi di  morte improvvisa. In queste circostanze quello che deve scattare subito è il concetto di “buon Samaritano”, la disposizione cioè ad aiutare il prossimo, superando quell’indifferenza dilagante testimoniata troppo spesso dalle immagini televisive. Solo quando scatta questo senso etico si può mettere in atto quello che noi medici chiamiamo “abc della rianimazione”.

Il defibrillatore semiautomatico è un dispositivo in grado di effettuare la defibrillazione delle pareti muscolari del cuore in maniera sicura, dal momento che è dotato di sensori per riconoscere l’arresto cardiaco dovuto ad aritmie, fibrillazione ventricolare e tachicardia ventricolare. L’apparecchio determina automaticamente se è necessaria una scarica e seleziona il livello di energia necessario. L’utente che lo manovra non ha la possibilità di forzare la scarica quando il dispositivo segnala che questa non è necessaria.”

Ten. Col. Vincenzo Gallo “Il personale della Polizia Municipale frequenterà dei corsi organizzati dal Reparto Cardiologia dell’Ospedale, nei quali sarà istruito all’utilizzo della macchina. Una grande opportunità che renderà i nostri agenti ancora più vicini ai cittadini e permetterà di salvare molte vite“.

Dalla residenza municipale,  7 aprile 2011

1 commento su “Donato un defibrillatore al Comando di Polizia Municipale”

Lascia un commento