Comunicati Stampa dal Comune di Salerno del 12 maggio 2011

– Mercoledì 12 maggio, Premio trasparenza. Comune di Salerno “Casa di Vetro”.
– Mercoledì 11 maggio ore 10.00, demolizione ex Jolly Hotel.
– Mercoledì 11 maggio ore 9.30, nuova illuminazione via S. G. Bosco.
Giovedì 12 Maggio ore 17.30, inaugurazione rotatoria svincolo Sala Abbagnano.
– Giovedì 12 Maggio ore 10,00, demolizione ex Stabilimento balneare Arenella e inaugurazione nuovi giardini.
– Giovedì 12 Maggio visitato il Rifugio Comunale per cani costruito dall’Amministrazione Comunale.

………………………..  …  ……………………….

Comune di Salerno
Ufficio Stampa del Sindaco
Comunicato Stampa

Comune di Salerno “casa di vetro”

“Premio TrasparenzaPA” : Il Dipartimento della Funzione Pubblica premia il sito web del Comune di Salerno

Renato Brunetta

SALERNO – Il sito web del Comune di Salerno è risultato tra i primi classificati nel rating generale nella categoria dei Comuni medio-grandi ottenendo il “Diploma di Eccellenza”.  Il sito del Comune di Salerno ha ottenuto, inoltre, il riconoscimento settoriale dedicato alla sezione “Albo Pretorio e policy” sempre nella categoria dei Comuni di dimensioni medio-grandi.   “Questo ulteriore riconoscimento – ha dichiarato il sindaco di Salerno Vincenzo De Luca – è motivo di profonda soddisfazione perché conferma i livelli di assoluta eccellenza raggiunti dalla nostra Amministrazione che ha fatto del Comune di Salerno una casa di vetro ed un modello di trasparenza. Questo premio del Dipartimento della Funzione Pubblica – ha continuato De Luca –  è il risultato dell’assoluta correttezza dei comportamenti e del rapporto di servizio con i cittadini nel segno dell’efficienza e della funzionalità; il frutto di un’impostazione che è riuscita a mantenere fuori dal Comune di Salerno la politica politicante e le logiche clientelari. Tutto questo è avvenuto in un territorio distante poche decine di chilometri da altre aree della Campania dove, purtroppo, prolificano altre forme di clientela e, spesso, penetrazioni criminali gravissime. A Salerno, invece, abbiamo fatto un altro miracolo – ha concluso De Luca – che si aggiunge a quelli della città pulita, della trasformazione urbana, della grande cultura e del grande teatro, e della città della solidarietà”.
Il Premio, promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica in collaborazione con FORUM PA, si basa su una valutazione esterna, indipendente e basata su criteri oggettivi della rispondenza dei siti istituzionali delle pubbliche amministrazioni alle indicazioni delle “Linee Guida per i siti web della PA” in relazione ai contenuti che i siti devono rendere disponibili on line per assicurare ai cittadini la trasparenza e l’accountability dell’azione amministrativa.
Il Premio “TrasparenzaPA” ha preso in esame i 313 siti comunali che hanno concluso il procedimento di iscrizione al dominio “gov.it”. Servizi on line chiari e fruibili, pubblicità sui siti delle decisioni e delle delibere (compresi atti delicati come l’assegnazione degli appalti), accesso ai dati delle amministrazioni; in poche parole: comunicazione in rete chiara per una PA più trasparente e vicina al cittadino. A quasi un anno dalla pubblicazione delle Linee Guida per i siti web della Pubblica Amministrazione, il Premio TrasparenzaPA riconosce l’impegno dei Comuni che più di tutti hanno fatto un salto di qualità nella comunicazione on line e nell’utilizzo del web come strumento per la trasparenza dell’azione amministrativa. La rilevazione, promossa dal Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione in collaborazione con FORUM PA, ha preso in esame esclusivamente i siti web dei Comuni che hanno già acquisito il dominio “gov.it”, ovvero che si sono adeguati alla condizione richiesta dalle linee guida.   Per la valutazione sono stati presi in esame 64 indicatori organizzati in cinque dimensioni che rappresentano la rispondenza di un sito alle diverse categorie di requisiti relativamente alla trasparenza e ai contenuti minimi: Organizzazione dell’Ente, Trasparenza, Valutazione e Merito, Procedimenti Amministrativi, Pubblicità legale e bandi di gara, Servizi on line. Attraverso i punteggi assegnati per ciascun indicatore, sono stati individuati i migliori siti in assoluto e i migliori per ogni dimensione.

Salerno 12 maggio 2011

………………………..  …  ……………………….

Comune di Salerno
Ufficio Stampa del Sindaco
Comunicato Stampa

Demolizione Ex Jolly Hotel con il Sindaco V. De Luca

Jolly Hotel demolizione

Il Sindaco di Salerno Vincenzo De Luca ha dato il via mercoledì 11 maggio alle ore 10.00 ai lavori di demolizione dell’ex Jolly Hotel di Salerno.
E’ un intervento storico per la città di Salerno. Si demolisce il vecchio albergo già difatto in disuso.
E’ un passo avanti importantissimo per il completamento di Piazza della Libertà, la realizzazione della strada di uscita della piazza e rappresenta, di fatto, l’avvio dei lavori del Crescent, che comincia esattamente dall’area del Jolly.

Salerno 12 maggio 2011

………………………..  …  ……………………….

Comune di Salerno
Ufficio Stampa del Sindaco
Comunicato Stampa

Nuova Pubblica Illuminazione in via San Giovanni Bosco, Vocca e Prudente

Pubblica illuminazione S. Bosco

Il Sindaco di Salerno Vincenzo De Luca ha dato il via mercoledi’ 11 maggio alle ore 9.30 ai lavori per la realizzazione del nuovo impianto di pubblica illuminazione nelle strade San Giovanni Bosco, Prudente e Vocca. Il nuovo impianto doterà tutta la zona interessata, dai 37 attuali, di 76 punti luce tutti dotati di lampade al sodio alta pressione di 400 watt.

L’aumento dei punti e la tipologia di lampade utilizzata consentiranno di ottenere un congruo risparmio energetico triplicando, al tempo stesso, l’illuminazione del quartiere che diventerà così ancora più sicuro e vivibile.

Salerno 11 maggio 2011

…………………………  …  ………………………….

Comune di Salerno
Ufficio Stampa del Sindaco
Comunicato Stampa

Visita al Rifugio comunale per cani in località Monte di Eboli

Il Sindaco di Salerno Vincenzo De Luca ha visitato il Rifugio Comunale per cani costruito dall’Amministrazione Comunale di Salerno.

Canile Monti di Eboli

Il Sindaco di Salerno Vincenzo De Luca ha visitato il Rifugio Comunale per cani costruito dall’Amministrazione Comunale di Salerno. De Luca è stato accompagnato dai volontari che, grazie al sostegno del Comune di Salerno, assicurano cibo, assistenza ed affetto ai cani abbandonati, malati, soli.
Una struttura moderna e funzionale che accoglie i cani in un contesto naturale di straordinaria bellezza e qualità ambientale; la collina di Monte di Eboli domina il Golfo di Salerno ed è completamente immersa nel verde. Un habitat ideale per i cani che possono così esser accolti ed accuditi in modo esemplare.
Il Sindaco si è complimentato con i volontari che gestiscono la struttura ed ha rinnovato il massimo impegno del Comune di Salerno per la tutela e la cura dei cani e di tutti gli animali.

Salerno,11 maggio 2011

………………………….  …  ……………………………..

Comune di Salerno
Ufficio Stampa del Sindaco
Comunicato Stampa

Con il Sindaco De Luca demolizione dell’ex stabilimento balneare Arenella e inaugurazione nuovi giardini pubblici al Parco Arbostella

Demolizione lido arenella

Il Sindaco di Salerno Vincenzo De Luca ha dato il via giovedì 12 maggio alle ore 10.00 ai lavori di demolizione dell’ex stabilimento balneare Arenella in via Leucosia a Mercatello. Tale intervento di demolizione permette di realizzare un’ampia opera di trasformazione urbana sulla fascia costiera del  quartiere di notevole rilievo ambientale e sociale.

Alle ore 10.30 il Sindaco V. De Luca è stato al Parco Arbostella per l’inaugurazione dei nuovi giardini pubblici adiacenti gli impianti sportivi e l’ingresso della Metropolitana. I lavori realizzati dall’Amministrazione Comunale di Salerno restituiscono alla collettività uno splendido polmone verde, un importante punto di aggregazione sociale, uno straordinario luogo di giochi per i bambini.

Salerno, 12 maggio 2011

……………………..  …  ………………………

Comune di Salerno
Ufficio Stampa del Sindaco
Comunicato Stampa

Il Sindaco di Salerno ha inaugurato la Rotatoria dello Svincolo Sala Abbagnano della Tangenziale di Salerno

Il Sindaco di Salerno ha inaugurato giovedì 12 maggio alle ore 17.30, la Rotatoria realizzata all’altezza dello Svincolo Sala Abbagnano della Tangenziale di Salerno.

Si tratta di un’opera di straordinaria importanza per la mobilità urbana ed extraurbana che permette di ottimizzare i flussi veicolari in un punto nevralgico della rete autostradale con un significativo abbattimento dei valori d’inquinamento acustico ed ambientale.

On line il nuovo dispositivo di traffico che entrerà in vigore subito dopo l’inaugurazione

Il Sindaco De Luca aveva dato il via ai lavori per lo svincolo della Tangenziale a Sala Abbagnano il 28 ottobre 2010 i lavori con il Sindaco De Luca

Salerno, 12 maggio 2011

…………………………..  …  ………………………….

1 commento su “Comunicati Stampa dal Comune di Salerno del 12 maggio 2011”

Lascia un commento