De Luca al Forum della Comunicazione Pubblica a Roma

Intervento del Sindaco Vincenzo De Luca al Forum Comunicazione Pubblica di Roma.

Questa mattina mercoledì 8 giugno ore 11.30, l’intervento del Sindaco di Salerno  presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma “Il futuro è green. Parola chiave, sostenibilità”.

Vincenzo De Luca forum comunicazione

SALERNO –  Il Sindaco di Salerno Vincenzo De Luca è intervenuto stamani alla tavola rotonda dedicata alla sostenibilità nell’ambito del Forum Comunicazione Pubblica in corso di svolgimento presso l’Auditorium della Musica di Roma.

De Luca ha illustrato le caratteristiche principali dell’esperienza virtuosa di Salerno nel campo della trasformazione urbanistica, delle politiche ambientali ed energetiche,della sicurezza partendo dal presupposto che per “parlare di sostenibilità è necessario che le Pubbliche Amministrazioni – ha dichiarato De Luca – siano in primo luogo credibili sulla base dei risultati raggiunti; altrimenti i cittadini non sono certo disposti ad accollarsi i relativi costi. Ad esempio, abbiamo raggiunto il primato della raccolta differenziata con la collaborazione dei cittadini ed un severo piano industriale che grava molto sulle casse del Comune di Salerno. La gente ci ha seguito perché ha constatato la qualità del servizio, ma se la città fosse stata sporca non ci sarebbe stato nulla da fare. Non si può parlare di sostenibilità se non si garantiscono i servizi essenziali, la sicurezza, il lavoro.

Vincenzo De Luca forum comunicazione

“A Salerno – ha continuato De Luca – abbiamo in corso uno straordinario programma di trasformazione urbana del valore di un miliardo e mezzo di euro. E’ un dato unico in Italia un Paese che appare sfinito, rinchiuso su stesso, colpevolmente in ritardo rispetto alle sfide che ci pongono gli altri Paesi nella competizione globale. Temo che certi ritardi sia molto duro recuperarli sopratutto in ragione delle nuove tecnologie. Ci sono mille vincoli per chi voglia investire in innovazione; per costruire il Parco Fotovoltaico di Monte di Eboli abbiamo dovuto acquisire trentadue (32) pareri. Sono il primo a chiedere controlli severi di legalità, ma, per favore, basta con leggi e burocrazie inadeguate”.

Particolare apprezzamento ha riscosso la descrizione del “modello Salerno” in relazione alle politiche energetiche ed ambientali.

“I rifiuti per noi – ha sottolineato De Luca – non sono un problema, ma un segmento della politica ambientale ed energetica. Abbiamo realizzato le isole ecologiche per gli ingombranti,il sito di trasferenza, il primo impianto di compostaggio dopo venti anni di commissariato rifiuti per il trattamento dell’umido. In questo impianto produrremo energia da biogas. A Monte di Eboli abbiamo realizzato un grande parco fotovoltaico che produce energia per quarantamila persone e stiamo dotando tutti gli edifici di competenza comunale di pannelli fotovoltaici. La tutela dell’ambiente genera occasioni di lavoro come nel caso del piano industriale per la raccolta differenziata che impegna quattrocento persone e ci ha permesso di ottenere il primato nazionale con il 72 per cento di percentuale raccolta. Sono risultati che vanno difesi quotidianamente, altrimenti c’è il rischio di scivolare indietro specialmente in un momento di grave crisi economica”.

Rispondendo ad una domanda sulla situazione di Salerno rispetto a quella di Napoli e di altre zone della Campania riguardo ai rifiuti De Luca ha fatto riferimento a “quanti in altre realtà della Campania si sono resi protagonisti di accertate ruberie e hanno prodotto fumo, dilapidando risorse e saccheggiando l’ambiente, senza risolvere il problema”.

Il Sindaco De Luca ha poi concluso il suo intervento illustrando il programma “Wi-Fi libero per tutti” del Comune di Salerno “con l’uso virtuoso ed aperto delle nuove tecnologie per superare il digital divide, sviluppando un rapporto sempre più trasparente tra cittadini e Pubblica Amministrazione”.

Di seguito il programma completo della manifestazione.

PAROLA CHIAVE SOSTENIBILITÀ.

Vincenzo De Luca forum comunicazione

Il futuro è Green. Sviluppo sostenibile, energia, Responsabilità Sociale: come si sposano i nuovi imperativi nelle realtà green – oriented.

Conduce:

Salvatore Sagone
Presidente e Direttore Responsabile
News e Contenuti ADC Group

Intervengono:

Vincenzo De Luca
Sindaco del Comune di Salerno

Gianluca Spitella
Responsabile Comunicazione Federutility

Sergio Tonfi
Corporate Communication Manager Philips

Pierluigi Puglia
Capo Ufficio Stampa e Comunicazione
Portavoce dell’Ambasciata Britannica in Italia

Stefano Carlin
Direttore del Business, TNS Italia

Paolo Chiappini
Direttore Generale
Fondazione Sistema Toscana

Salerno, 8 giugno 2011

Lascia un commento