Cava dei Tirreni in arte con Mirò: il poeta del colore

Mirò a Cava dei Tirreni: 70 opere dell’artista in mostra selezionate da Alef-Milano.

La mostra dedicata al “poeta del colore”, provenienti dalla Fondazione Mirò, aprirà i battenti alle ore 19,00 de16 giugno presso “Il Giardino Segreto del Marchese” e rimarrà aperta fino al 30 settembre.

Mirò

CAVA DEI TIRRENI – Si  terrà mercoledì 15 giugno, alle ore 12.30 nella sede de “Il Giardino Segreto del Marchese” (Corso Umberto I, n. 77 Cava de’ Tirreni) la presentazione della mostra “Miró il poeta del colore” che si inaugurerà giovedì 16 giugno alle ore 19, sempre in Corso Umberto I, n. 77.

La mostra, che rimarrà aperta fino al 30 settembre, pone l’accento sull’attività di illustratore di volumi e riviste culturali di Joan Miró. I fogli, ben settanta, selezionati da Alef-Milano e tutti provenienti dalla Fondazione Miró e non da collezioni private, toccano temi molto diversi, a seconda della destinazione finale, ed evidenziano la fantasia e l’impegno dell’artista surrealista su fronti diversi.

Alcuni pezzi sono marcatamente politici come Aidez l’Espagne tratta dai “Cahiers d’Art”, mentre un cospicuo numero di tavole si lega alla pubblicazione di “Derrière le Miroir”, rivista edita da Aimé Maeght.

La mostra si pone come il primo evento organizzato dall’ associazione “Il Giardino segreto del Marchese” che ha sede proprio in Corso Umberto I,  77, nel Borgo Scacciaventi, cuore del centro storico della città.  “L’associazione – spiega il presidente Enzo Bovevuole essere un punto d’aggregazione e confronto culturale, di promozione del benessere fisico e mentale attraverso lo studio, l’organizzazione di convegni, la presentazione di opere letterarie, eventi culturali, mostre d’arte e ancora incontri musicali, rappresentazioni teatrali e cinematografiche, design e arti visive, nonché la formazione di giovani attraverso l’indizione di corsi – concorsi in varie discipline legate al mondo dell’ arte e  della cultura. Il tutto ha come sfondo l’ ambiente elegante e suggestivo del Palazzo Genoino, dimora storica di nobile famiglia di Marchesi, datata 1600 circa. Nel corso di tutta l’estate, poi, si intervalleranno reading letterari, rappresentazioni teatrali, serate a tema, una mostra di gioielli, dibattiti, incontri e finanche una cena catalana, il tutto alla scoperta e riscoperta proprio di Miró”.

Mercoledì, dopo l’introduzione del presidente Bove, interverrà la giornalista de Il Mattino, Erminia Pellecchia. Presenteranno, poi, nel dettaglio le opere: Daniela Orrico dell’associazione cavese e Pietro Allegretti, presidente Alef – Cultural Project Management che ha curato il progetto. Seguirà un aperitivo

Orari di apertura al pubblico della mostra

Da martedì a venerdì :  9.00 – 13.00 ; 16.30 – 23.00
Sabato domenica e festivi orario continuato :  9.00 – 23.00
Lunedì chiusura settimanale.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni

www.ilgiardinosegretodelmarchese.it

tel/fax: 089 343694
email: info@ilgiardinosegretodelmarchese.it

Cava dei Tirreni, 14 giugno 2011

Lascia un commento