Emergenza Rifiuti: Colloquio telefonico tra De Luca e il Sottosegretario Letta

De Luca ha rappresentato a Letta la sua preoccupazione per una situazione che si preannuncia catastrofica.

Nel corso del colloquio De Luca ha avanzato la proposta di un decreto legge per il conferimento fuori regione.

Vincenzo De Luca emergenza rifiuti

SALERNO – Vista la gravità della incombente emergenza rifiuti a causa della incapacità di Provincia e regione di gestire i rifiuti, dopo le vibrate proteste dei Sindaci della Provincia, in testa Salerno, il Sindaco di Salerno Vincenzo De Luca, si è rivolto direttamente al Governo e nel corso di un colloquio telefonico con il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Dott. Gianni Letta, avvenuto nel primo pomeriggio di ieri, ha richiesto con estrema urgenza l’approvazione di un provvedimento normativo volto a fronteggiare la grave emergenza rifiuti, che, oltre al comune di Salerno, coinvolge l’insieme del territorio regionale della Campania.

Gianni Letta

In particolare il Sindaco De Luca ha richiamato l’attenzione del Sottosegretario Letta sul conferimento dei rifiuti urbani non pericolosi residuati dalla raccolta differenziata, proponendo un decreto legge – formulato con unico articolo – con il quale si autorizza i Comuni della Campania a trasportare rifiuti urbani non pericolosi in siti di discarica, regolarmente autorizzati, ubicati nel territorio nazionale. In questo modo si consente la trasferenza fuori provincia e fuori regione.

“E’ stato un colloquio come sempre cordiale – ha dichiarato il Sindaco De Lucanel corso del quale il Dottor Letta ha manifestato disponibilità a valutare la proposta di un decreto in considerazione della situazione di assoluta urgenza che impone decisioni adeguate e ad horas. D’altro canto  la permanenza di condizioni di criticità derivanti dalla non autosufficienza del sistema di gestione dei rifiuti prodotti nella regione Campania impone almeno temporaneamente, novanta giorni come minimo, provvedimenti straordinari. Solo in questo modo al punto in cui si è giunti è possibile tentare di evitare quella che si preannuncia come una vera e propria catastrofe”.

Salerno, 14 giugno 2011

Lascia un commento