La Mozzarella di Bufala arriva all’Aeroporto di Salerno con un info-point

L’evento è collegato alla “Porta della Mozzarella” di Bufala Campana Dop, iniziativa che tende alla valorizzazione del prodotto.

L’infopoint vuole essere un modo originale di promuovere insieme alla mozzarella il territorio.

infopoint aereoporto mozzarella di Bufala campana Dop

BELLIZZI –  Arriva all’Aereoporto Salerno-Costa d’Amalfi l’Infopoint con degustazione di mozzarella di bufala per i passeggeri in arrivo ed in partenza dall’aeroporto. L’iniziativa è collegata all’evento “La Porta della Mozzarella” che è stata ideato e promosso dal comune di Bellizzi, grazie all’Assessore Teresina Granese e al delegato al turismo Alessandro Paolillo, nell’ambito del Psr (programma di sviluppo rurale) misura 3.13 della Regione Campania.

L’evento, che si aggiunge a decine di altri che riguardano la Mozzarella di Bufala Dop, si svolgerà nell’arco di tre settimane a partire dal 23 giugno e fino al 17 luglio con convegni e mostre di settore, ma non mancheranno momenti di moda e di spettacolo, che vedranno la presenza di grandi ospiti del mondo della musica.

Presso lo scalo aereo è stato istituito un infopoint, con addette allo sportello che forniscono ai passeggeri in arrivo delle cartine geografiche di diverse località della provincia e della regione, insieme agli orari dei trasporti pubblici, il programma della manifestazione “La porta della mozzarella” e perfino la degustazione gratuita di mozzarelle di bufala offerte dal Consorzio Mozzarella di Bufala Campana Dop.

“L’infopoint è un’idea originale che sta riscuotendo molto successo – ha dichiarato il sindaco di Bellizzi Giuseppe Salvioli –, ma abbiamo tutta l’intenzione di mantenerlo funzionante per tutto l’anno e non solo per il periodo della manifestazione “La Porta della Mozzarella”, sarà un modo per lasciare una porta sempre aperta a coloro che arriveranno nel nostro territorio, un territorio di grande richiamo turistico ed enogastronomico che dura 365 giorni all’anno”.

Un evento che sta incuriosendo sia gli esperti del settore, sia i turisti, sia i cittadini catturati dalla novità e dalle varie attrattive. “Sto lavorando sulla promozione del territorio – spiega il Delegato al Turismo del Comune di Bellizzi, Alessandro Paolillo -, per costruire un’identità che ci consenta di uscire al di fuori dei confini territoriali, facendo sì che tutte le nostre eccellenze siano riconosciute in ogni parte del mondo”.

L’iniziativa intrapresa dall’Amministrazione di Bellizzi, al pari di tante altre, a decine, che si programmano e si svolgono nella Provincia di Salerno, è ammirevole e sicuramente riuscirà a promuovere il territorio, ma non riuscirà a soddisfare quella proposta complessiva che il territorio si aspetta con una programmazione seria di valorizzazione delle tipicità del territorio, che se la sciate alla iniziativa dei singoli, siano essi imprenditori privati o amministrazioni, so offre una proposta disordinata, dispersiva e fuorviante, facendo sorgere anche reali dubbi e perplessità sulle originalità delle tipicità.

Il settore lattiero Caseario e specie quello legato alla Bufala e a tutta la sua produzione, che si è affermata sporadicamente in tutto il mondo, e magari talvolta legata a fatti specifici che ne esaltano la qualità e la genuinità, nonostante tutto e nonostante le molteplici attività e le ingenti somme destinate precipuamente a queste iniziative, non riesce ancora ad avere quel quid necessario al successo finale, proprio per una mancanza di programmazione che l’Assessorato all’Agricoltura regionale e la Regione Campania stessa, evidentemente non riesce a farsene carico, rispetto alla valenza e alla portata dell’economia che gira intorno a questo settore.

Bellizzi, 14 giugno 2011

Lascia un commento