Dall’9 al 15 agosto Cineforum a Palomonte

Dal 9 al 15 agosto ore 19,30, Santuario della Madonna di Sperlonga di Palomonte Rassegna Cineforum.

Col video-concorso “Dialettando in Campania”, la video-rassegna “Percorsi campani a Palomonte”, il Cineforum, tra cultura, arte e gastronomia il 15 agosto con Dolcenera in concerto.

Pietro_Caporale_sindaco_Palomonte

PALOMONTE – Parte domani 9 agosto 2011, nella splendida cornice del Santuario mariano di Santa Maria della Sperlonga di Palomonte, e durerà dal 9 al 15 agosto dalle 19.30, il Cineforum,  una manifestazione che fungerà da collante tra il Video–Concorso “Dialettando in Campania” e la video rassegna “Percorsi Campani a Palomonte”.

conferenza stampa cineforum 05-08-2011

Durante le serate, come si è evidenziato nella Conferenza stampa di presentazione del Cineforum, che si è tenuta il 5 u.s., alla presenza del Sindaco Pietro Caporale, del vicesindaco Antonio Quaranta, il responsabile del progetto Publyway, Antonio Ciao, verranno proiettati film di vasto intrattenimento tra cui cartoni animati, documentari, commedie e film d’azione.

Tutte le sere prima della proiezione del film i video partecipanti al video-concorso e alla video-rassegna verranno sottoposti all’attenzione del pubblico e della giuria. Nel corso della manifestazione saranno organizzati momenti di promozione e degustazione dei prodotti tipici locali, in modo tale che i visitatori, in una cornice suggestiva, arricchita da una scenografia e una coreografia che rievoca il mondo contadino di Palomonte, possano assaggiare prodotti e pietanze preparate secondo le antiche ricette.

L’evento Cineforum si inserisce in una serie di attività ed interventi avviati dal progetto “Un itinerario dello spirito: il rito della Madonna di Sperlonga tra ruralità e sacralità” del PSR Campania 2007-2013 mis.313 per incentivare l’attività turistica e promuovere il territorio attraverso la sua cultura, la sua arte e la sua gastronomia”- ha dichiarato il sindaco Pietro Caporale.

Il vicesindaco, Antonio Quaranta, invece sottolineato la bellezza del luogo: “Grande importanza è stata data alla scelta della location della manifestazione, il santuario mariano di Santa Maria della Sperlonga risalente tra il quarto-quinto secolo, dislocato nella verdeggiante area della provincia di Salerno  racchiusa tra i corsi dei fiumi Tanagro e Sele. Scenografia perfetta per una manifestazione all’aperto e nello stesso tempo luogo carico di storia , simbolo da oltre un millennio di cultura, religiosità e credenze per gli abitanti di Palomonte e per i suoi emigrati all’estero”.

Tanti i video giunti per partecipare al Video-concorsoDialettando in Campania” ed alla Video-rassegna “Percorsi campani a Palomonte”. “Sono quasi 50 i video ricevuti, segno di un vivo interesse da parte del territorio – spiega Antonio Ciao, di Publyway che ha curato la progettazione e l’organizzazione  -. Il dialetto negli ultimi anni è stato spesso al centro dell’attenzione dei mass media, interpretando proprio l’esigenza di ridare la giusta dignità alle nostre lingue originarie, ma nonostante se ne sia parlato molto, il nostro progetto è assolutamente originale, unico nel suo genere, non esistono precedenti simili, proprio per questo più articolato e difficile”.

Lunedì 15 agosto alle 19.30 è prevista la finale della Video Rassegna “Percorsi Campani a Palomonte” con le premiazioni, alle 20.30 invece verranno assegnati i premi ai vincitori del concorso “Dialettando in Campania”. Contestualmente sarà possibile assistere al concerto della cantante Dolcenera.

Info 0828/369592- www.palomonteturismo.it dialettando@gmail.com

Palomonte, 8 agosto 2011

Lascia un commento