Consalvo sull’appalto del Cimitero

L’Assessore ai Lavori Pubblici Vincenzo Consalvo replica a Rosania e Sinistra e Libertà sulla vicenda del Cimitero.

Rosania da ex Sindaco conosce la problematica del Cimitero, in passato per costruire loculi si sono incassati soldi poi spesi per altro. La gara sarà svolta con tutte le garanzie necessarie a tutela degli interessi pubblici.

Enzo Consalvo

EBOLI – In merito alla questione dell’affidamento in concessione, tramite un intervento di project financing, dei lavori di ampliamento e completamento del civico cimitero,  l’Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Eboli Vincenzo Consalvo replica duramente alle accuse rivolte all’Amministrazione Comunale dal consigliere di Sinistra Ecologia e Libertà Gerardo Rosania.

Eboli, grazie all’intervento del consigliere Gerardo Rosania in merito al cimitero – afferma Vincenzo Consalvo rischia di diventare la patria della demagogia, del più trito e indecente populismo.

L’idea dell’Amministrazione Comunale su questa problematica, che è complessa e va affrontata senza le banalizzazioni che contraddistinguono il comunicato di SEL, è quella di trovare uno strumento adeguato per soddisfare la necessità di ampliare il cimitero, di completarlo, di riqualificarlo, di manutenerlo, di restituirgli decoro.

Ma per fare questo occorrono investimenti ingenti, per i quali i Comuni avrebbero bisogno di risorse adeguate che purtroppo non hanno, in questo tempo di grave crisi che attanaglia tutto il  Paese

Gerardo Rosaniacontinua l’Assessore Consalvo ha avuto modo di toccare con mano i problemi del cimitero, nei lunghi anni in cui è stato Sindaco di questa città. Parlo di quando incalza l’assessore comunale l’Ente da lui (allora) guidato ha incassato i soldi di coloro che avevano prenotato i loculi e poi quei soldi il Comune li ha spesi per altro, e non per costruire quei loculi o per completarli

Deve essere chiara una cosa, al di là della facile demagogia: oggi i cittadini, quando devono realizzare una tomba o una cappella non si rivolgono al Comune, se non per i suoli. Per il resto si rivolgono a privati, in un mercato libero e spesso spregiudicato.

Il Comune stesso spiega Consalvo – già oggi e non certamente per libera scelta ma per evidente bisogno è costretto è costretto a ricorrere a ditte esterne per la manutenzione e per la pulizia, a causa della mancanza di personale e all’impossibilità di assumerlo a causa dei noti – e noti anche al consigliere Rosania –  vincoli imposti dalla legge. Il cimitero è oggi in condizioni precarie, che non si riescono a migliorare in conseguenza della mancanza di risorse economiche e di personale.

Noi vogliamo favorire spiega l’assessore – un investimento importante, che consenta l’ampliamento del cimitero, assolutamente indispensabile, coniugandolo con il completamento della parte posta alle spalle della Chiesa. Tutto questo per rendere il nostro cimitero migliore e più decoroso e per fare in modo che la costruzione di tombe, loculi e cappelle sia effettuata sulla base delle tariffe comunali, aggiornate ogni tre anni sulla scorta degli indici Istat, e non come adesso in un contesto di mercato spesso selvaggio.

Con questa Amministrazione – conclude l’Assessore ai Lavori Pubblici – le cose, ne può stare sicuro il Consigliere Rosania, si fanno nel rispetto della legge, e la gara sarà svolta con tutte le garanzie necessarie alla tutela degli interessi pubblici, come abbiamo sempre fatto, con una vigilanza ancora più significativa sui grandi appalti, ad esempio su quello relativo alla riqualificazione dell’Area Pezzullo o per la gara che ha portato alla scelta del soggetto privato che realizzerà il Biodigestore anaerobico, fondamentale per il completamento del ciclo di smaltimento dei rifiuti. E come si continuerà sempre a fare per tutti gli altri importanti  interventi che stiamo mettendo in campo”.

Eboli, lì 07 ottobre 2011

6 commenti su “Consalvo sull’appalto del Cimitero”

  1. Stronzate ,stronzate,stronzate:ricordo che dagli anni settanta in poi un amministratore del cimitero gia si arricchiva giocando tra servizi pubblici e privati. Tombe realizzate artigianalmente e di buona fattezza scomparse e destinate al mercato nero,addirittura in alcuni periodi si pagava la tangente per avere un fosso in piu in una posizione da belvedere.L’epoca dei loculi la ho vissuta sulla propria pelle ,acquisto del loculo e dopo anni dal 2002 al 2010 non ancora pronti ma il comune informava gli acquirenti di dover saldare l’acquisto piu un aumento valore,cosa che non era citato nel contratto di acquisto.Chiesi il rimborso datomi senza un centesimo di interesse.La gestione privata del cimitero vi è sempre stata ,cosa ingiusta ,tutti i sindaci la hanno vissuta voluta e non ed anche Gerardo .Il cimitero ancora oggi è considerato come la gestione dei rifiuti un graqnde affare come la grande mela di New York o Apple di Steve jobs, una vera vergogna altro che civilta’.
    Poco prima di questo post mi sono recato nel centro storico ed al fianco della chiesa di san francesco ci sono transenne per il crollo di alcuni mattoni distaccatosi dal grande ed orrendo muro del complesso monumentale della chiesa di san francesco , dal lato ovest dello stesso stabile l’ntero intonaco caduto e continua a cadere a pezzi ,un vero scempio artistico e latrocinio allo stato perche a pochi anni dalla ricostruzione e restauro di quella struttura è inconcepibile ridursi cosi vuol dire che i materiali non erano idonei . Chi ha firmato quelle delibere ,chui ha dato quei permessi?Ad oggi non è cambiato nulla tutto il centro storico versa in quelle condizioni restaurato male e cade a pezzi. Chi continua a firmare permessi DIA per attingere ancora ai fondi residui della 219. Eboli centro storico è venduto apezzi è distrutto a pezziallo stesso modo del piccolo e sacro cimitero ebolitano il pèiu brutto e cadente cimitero del circondario.Allora cosa volete mettere sul tavolo Rosania prima e a banda melchionda dopo e molti della stessa banda hanno governato anche nelle precedenti amministrazioni, quindi è un perpetuo far danni all’infinito.
    Bisogna cambiare modo di far politica ,modo di intendere la politica, cambiare i politici . Questo sara possibile quando ci sara un cambio generazionale che sappia comprendere il nuovo significato della politica.

    Rispondi
  2. Non ha detto una sola cosa sensata! E i soldi dei suoli per le cappelle, che fine hanno fatto? Sapete che sono stati tutti venduti e regolarmente pagati dai cittadini, non tutti in epoca Rosania? Ne conoscete il prezzo ? Piu’ o meno di 600 euro a mq suscettibile di ‘miglioramento”, stando a quanto affermato dall’architetto Consalvo! Ma che cazzarola, nun ce sta’ nu ‘ngignier’, int’a stu” paese ‘e muort’? Noi all’universita’ dietro alle porte dei cessi scrivevamo : architetto chi legge! Percio’ non fidatevi degli architetti, nemmeno di coloro che dicono di “capirne”, sono pericolosi per se’, per gli altri e per il mondo che li circonda : vogliono cambiare il paesaggio, i monumenti, le tette delle compagne, cambiare clitoridi in piselli e negare l’evidenza .

    Rispondi
  3. Sono fuori tema e me ne scuso ma ho una gran voglia di sapere dopo la bolla delle Bolle cosa è successo.
    L’argomento è finito nel dimenticatoio………… i lavori sono ripresi………………. e chi dovremmo ringraziare per questo?
    Ringraziare ovviamente è un eufemismo ci tengo a sottolinearlo.
    Volevo solo sapere se c’è stata colpa di qualcuno o il merito di qualcun altro in questa vicenda.
    Mi scuso con admin e con i lettori ma non sapevo come altro fare per comunicare il mio pensiero.
    Ringrazio in anticipo che mi darà delucidazioni.
    Con il più grande rispetto per tutti.

    Rispondi

Lascia un commento