Il Comune di Eboli aderisce al progetto “Votiva+”

Il Comune di Eboli aderendo al progetto “Votiva+” e con le lampade votive a LED si avrà un risparmio annuo del 90%, fino a 3,07 euro per punto luce.

lampade_votive a LED

EBOLI – Il 10 ottobre scorso sono state consegnate al Comune di Eboli 10.000 lampade votive a LED per essere installate nei prossimi giorni presso il Cimitero.

Questo intervento, che costituisce il 1° lotto di un intervento più ampio che consentirà la sostituzione di 25.000 lampade votive a incandescenza con altrettante a LED, scaturisce dall’adesione del Comune al progetto “Votiva +”, un’iniziativa promossa dalla Gesco srl, società di servizi energetici (E.S.Co.), con il supporto della Direzione Energia e Trasporti della Commissione Europea, del Ministero dell’Ambiente, del Ministero dello Sviluppo Economico e dell’associazione amici della Terra Italia all’interno del programma di incentivazione statale per l’incremento dell’efficienza energetica.

Il Comune di Eboli ha aderito al progetto “Votiva +” in data 21.3.2011 attraverso il proprio Energy manager, ing. Cosimo Polito.

Carmine Magliano

“Secondo i calcoli sviluppati dall’Autorità per l’Energia elettrica e il gas (AEEG), – dichiara l’Assessore all’Ambiente, ing. Carmine Maglianocon l’installazione delle lampade votive a LED in luogo delle lampade tradizionali, il Cimitero risparmierà sulla propria bolletta energetica fino a 3,07 € per punto luce all’anno, registrando consumi anche del 90% inferiori rispetto alla situazione preesistente.

A questi risultati vanno poi ad aggiungersi i risparmi legati alla minore manutenzione dei dispositivi sostituiti. Infatti, mentre una lampada votiva ad incandescenza ha una vita utile non superiore alle 2.000 ore, le lampade votive a LED durano almeno 50.000 ore, riducendo così di 25 volte gli interventi di sostituzione altrimenti necessari”.

Martino Melchionda

Interviene il Sindaco, avv. Martino Melchionda “E’ un altro passo, piccolo ma importante, lungo la strada, che stiamo perseguendo con convinzione, della riqualificazione energetica  di tutte le infrastrutture pubbliche del nostro territorio. Ne è la riprova – afferma il Sindaco – il fatto che, sono stati numerosi, negli ultimi mesi, i progetti di ristrutturazione di edifici pubblici presentati dal Comune di Eboli, parlo in particolare delle scuole di competenza comunale, ritenuti idonei al finanziamento. E questo è accaduto in virtù dell’attenzione dedicata dagli uffici alla riqualificazione energetica degli edifici oggetto di ristrutturazione, con risparmi che saranno considerevoli per il Comune e con minore impatto sull’ambiente in termini di consumi di energia”.

Per informazioni:

Energy Manager
Ing. Cosimo Polito
Tel. 0828 – 328201   fax 0828 – 328293
e-mail  sportello energia@comune.eboli.sa.it

www.comune.eboli.sa.it

Eboli 12 ottobre 2011

Lascia un commento