Convegno:“Dal custodialismo all’inclusione sociale” e nasce “Il Parco dei Sogni”

Il Tema: “Dal custodialismo all’inclusione sociale”. Per l’occasione sarà presentato il progetto della Comunità Alloggio “Il Parco dei Sogni”.

Giovedì 24 novembre, ore 17.00, Palazzo delle Culture a San Cipriano Picentino, convegno sulle disabilità promosso dall’Anffas-Onlus di Salerno.

Salvatore Parisi-Gennaro Aievoli

SAN CIPRIANO PICENTINO “Dal custodialismo all’inclusione sociale”: è questo il titolo del dibattito promosso dall’Anffas-Onlus di Salerno in collaborazione con il Comune di San Cipriano Picentino.

Dopo i saluti del Sindaco della città picentina, Gennaro Aievoli, e dell’Assessore alle Politiche Sociali della Provincia di Salerno, Sebastiano Odierna, interverranno all’incontro, moderato dalla giornalista Anna Bisogno, Antonio Oddati, Responsabile del settore assistenza sociale, programmazione e vigilanza sui servizi sociali della Regione Campania, Maria Cristina Nicoletti, Piano di Zona Ambito S2, Matteo Ricciardi, FISH Salerno, Maria Patrizia Stasi, Consorzio di Cooperative Sociali “La Rada” e Gianfranco Casaburi dell’ Istituto Alberghiero “R. Virtuoso.

Le conclusioni sono affidate al Commissario straordinario dell’ASL di Salerno, Maurizio Bortoletti.

Nel corso della serata il Presidente dell’Anffas-Onlus di Salerno Salvatore Parisi e Sonia Alfano del Comune San Cipriano Picentino illustreranno il progetto della Comunità Alloggio Il Parco dei Sogni” che sorgerà entro la fine del prossimo anno nella comunità picentina e che accoglierà dodici persone con disabilità intellettiva e/o relazionale che non necessitano di assistenza sanitaria continuativa. Seguirà poi la proiezione di un documentario realizzato dal Laboratorio teatrale “La Girandola” dell’Associazione sulle varie fasi che hanno portato a questo importante obiettivo per quelle famiglie che quotidianamente assistono i propri cari con problemi di disabilità.

Al termine della tavola rotonda gli studenti dell’Istituto Professionale di Stato per i Servizi per l’enogastronomia  l’ospitalità alberghiera “R. Virtuoso” di Salerno offriranno ai presenti alcune delle tipicità picentine e, subito dopo, si esibirà il Coro “Evergreen”, diretto dal maestro Antonio Apicella.

La struttura dell’Anffas-Onlus di Salerno, potrà accogliere dodici persone con disabilità intellettiva e/o relazionale che non necessitano di assistenza sanitaria continuativa: otto persone saranno accolte in maniera continuativa e quattro per brevi periodi. La Comunità Alloggio, fortemente voluta dal Presidente dell’Associazione salernitana Salvatore Parisi, nasce dal recupero e dal riadattamento di un vecchio casolare circondato da un parco che sarà attrezzato al fine di rendere più piacevole il soggiorno degli ospiti e sarà realizzata con il parziale contributo della Regione e in collaborazione con il Comune di San Cipriano Picentino.

Il “Parco dei Sogni” avrà le caratteristiche e il calore di una normale abitazione. Inserito nel tessuto sociale di San Cipriano, località Vertolla in Filetta, la Comunità sarà aperta alla collaborazione dei servizi, delle associazioni e delle strutture sociali pubbliche e private attive sul territorio.

La nuova casa famiglia si caratterizzerà per l’accoglienza degli ospiti illimitata nel tempo, per la continuità assicurata dal personale residente, per la professionalità degli operatori presenti, per il metodo fatto di familiarità e professionalità, disponibilità e preparazione. Oltre al personale stabilmente presente, la struttura, inoltre, si avvarrà della generosità e della disponibilità dei volontari e di quanti desiderano, vogliano e possano condividere con gli ospiti un pezzo di strada in un cammino di acquisizione di serenità e autonomia.

San Cipriano Picentino, 23 novembre 2011

Lascia un commento