Verso il rinnovo del Forum della Gioventù

Si va verso il rinnovo del Forum della Gioventù. Possono votare i giovani iscritti purché non abbiano superato i 32 anni.

Il Coordinatore uscente illustrerà gli obiettivi raggiunti, modifiche e procedure per il rinnovo del Forum. Bufano auspica che l’obiettivo comune sia la crescita della Città e Pili apre ad un candidato unico, ma unitario.

Marziale Bufano

EBOLI – Riceviamo e volentieri pubblichiamo la lettera del Coordinatore del Forum della Gioventù di Eboli Marziale Bufano, il quale coglie l’occasione del prossimo rinnovo del Forum per fare chiarezza sulle modifiche al regolamento, recentemente approvate dal Consiglio Comunale e per dettare il crono programma che da qui al mese di marzo si dovrà osservare per rendere valide le votazioni, ma soprattutto per sollecitare quanti più giovani è possibile ad iscriversi al Forum.

Nello stesso tempo Bufano, rassicurandolo, ha risposto al Coordinatore provinciale de giovani dell’API Emmanuel Pili, che nei giorni scorsi aveva avanzato una proposta per semplificare il percorso fino alle votazioni, mostrando fin da ora la disponibilità di ricercare un candidato unico, ma soprattutto unitario in pieno spirito collaborativo tipico dei giovani.

…………… …  …………….

A seguito della nota del Coordinatore Provinciale dell’Api, l’amico Emmanuel Pili, riguardo al rinnovo degli organi elettivi del Forum della Gioventù, ritengo sia opportuno fare chiarezza in merito all’iter procedurale, soprattutto in virtù delle modifiche al regolamento approvate in Consiglio Comunale.

In primis colgo l’occasione di ringraziare l’assise comunale, con il Sindaco Melchionda, l’Assessore alle politiche giovanili Annarita Bruno, il Presidente del Consiglio Luca Sgroia, il Presidente della Commissione politiche giovanili Antonio Petrone e tutti i Consiglieri Comunali, per aver votato all’unanimità gli aggiustamenti che avevamo richiesto al regolamento, dandoci anche la possibilità di intervenire all’interno del Consiglio per spiegare meglio le nostre motivazioni.

In base al nuovo regolamento le elezioni dovranno essere convocate dal Sindaco con apposito avviso pubblico novanta giorni prima della scadenza del mandato e le relative candidature dovranno essere inviate trenta giorni prima delle elezioni: quindi il voto non ci sarà prima del 26 marzo (naturale scadenza di mandato). Inoltre avranno diritto al voto coloro che presenteranno l’adesione trenta giorni prima delle elezioni: coloro che si sono iscritti negli anni precedenti non dovranno presentare richiesta di rinnovo, in quanto l’iscrizione vale fino a quando non si supera il limite di età dei 32 anni.

Tutto ciò verrà illustrato meglio in assemblea pubblica del Forum che verrà convocata nei prossimi giorni, rivolta a tutti i giovani Ebolitani, nella quale spiegheremo le modifiche apportate e faremo un bilancio dell’attività svolta e dei progetti ancora in atto. Per questa campagna d’informazione che accompagnerà alle elezioni, ci avvarremo del supporto dell’Assessorato alle Politiche Giovanili, rappresentato dall’avv. Annarita Bruno, con il quale lavoreremo affinchè il tutto vada per il meglio.

Sul discorso candidature ritengo che in questo momento, piuttosto che parlare di possibili pretendenti, sia più semplice e necessario che si raggiunga, tra tutti i giovani ebolitani, un accordo di base fondato sulla condivisione di principi di correttezza e rispetto reciproco nella fase elettorale, favorendo così, subito dopo il risultato delle urne, un lavoro proficuo di colui che andrà a ricoprire il ruolo di coordinatore e dei nuovi consiglieri del direttivo, ponendosi come obiettivo comune la crescita della nostra Città, andando oltre gli steccati ideologici e le contrapposizioni politiche di carattere amministrativo.

Eboli, 7 gennaio 2012

1 commento su “Verso il rinnovo del Forum della Gioventù”

Lascia un commento