I giovani e la politica: due mondi ancora troppo lontani

Sabato 21 gennaio alle ore 10.00 , Sala Consiliare, San Cipriano Picentino, tavola rotonda organizzata dal Forum della Gioventù.

Disagio, problematiche giovanili, incertezza, precarietà, ideali politici, solo alcuni dei temi che si affronteranno nel dibattito dal tema: I giovani e la politica: due mondi ancora troppo lontani.

SAN CIPRIANO PICENTINO – Si dice, soprattutto negli ultimi tempi, che la politica non si occupa a sufficienza dei giovani. Ma i giovani si occupano abbastanza di politica? Durante gli anni Cinquanta e Sessanta sicuramente era così. Nel periodo della ricostruzione e del boom economico, lo strumento per partecipare al mutamento del paese, appena uscito dalla dittatura e dalla guerra, erano i partiti, a cui i giovani si avvicinavano e si discuteva, si formavano le idee, si cresceva, si selezionavano i dirigenti del futuro. Ma oggi cosa succede? è il giovane a non essere interessato alla politica o è la politica che allontana il giovane emarginandolo in una realtà sempre più demagogica?

Dario Landi

Da parecchio tempo oramai l’immagine dei giovani è quella del disagio: incertezza per il futuro, precarietà psicologica, ricerca di spazi espressivi autonomi, (molte volte fuori dai luoghi di partecipazione), e spinta all’evasione. In passato dalla sfera politica si attendeva la soluzione e la risposta a tutti i problemi sociali, ma la politica, e in particolare i suoi uomini, sono risultati impari alle aspettative, di qui la delusione sopravvenuta per chi nella politica aveva riposto ogni speranza. La politica giovanile è poi praticamente inesistente, i giovani che hanno degli ideali politici sono pochi al giorno d’oggi e non vengono spronati affatto, la vivono come un qualcosa di lontano, inarrivabile e che non gli appartiene, d’altro canto i politici non fanno nulla per incentivare la loro partecipazione, pochi sono i leader di partito che ascoltano le loro proposte.

Sen Alfonso Andria

Proprio per questo motivo, il Forum dei Giovani di San Cipriano Picentino ha voluto fortemente organizzare per SABATO 21 GENNAIO alle ore 10.00 una tavola rotonda intitolata “i giovani e la politica: due mondi ancora troppo lontani”, a cui prenderanno parte politici affermati del terriorio e giovani che vivono quotidianamente la politica come Vittorio Acocella (dirigente nazionale Giovane Italia), Fabiana Feo (coordinatrice della segreteria GD) e Alfredo Galdieri (presidente del Consiglio degli Studenti dell’ Università di Salerno) e parleranno delle loro esperienze. A moderare il dibattito che si terrà nell’ Aula Consiliare del Comune di san Cipriano Picentino,, invece, ci sarà il giovane presidente del Forum dei Giovani Comunale,  Andrea Melillo, mentre porterano i saluti oltre che il Sindaco di S, Ciprano P. Gennaio Aievoli,  il presidente Provinciale dei Forum Dario Landi, l’Assessore alle politiche giovanili di S, Cipriano P. Pierpaolo De Rosa.

Antonio Iannone

Le personalità di spicco della realtà politica della provincia salernitana quali il Senatore Alfonso Andria e l’assessore alle politiche giovanili della Provincia Antonio Iannone, che interverranno ai lavori, con grande disponibilità e  con la loro esperienza acquisita, metteranno in luce  l’importanza del rapporto tra i giovani e la politica e diranno la loro opinione circa gli elementi con cui la politica intende  riavvicinare il giovane ai suoi orizzonti, evidenziando l’interessamento alle problematiche giovanili, e come la stessa intende intervenire in loro ausilio. Il tutto avverrà dando ovviamente la possibilità a quanti interverranno di interagire con i relatori dell’incontro – formazione, al fine di instaurare un primo passo verso due mondi che col tempo si spera si avvicinino sempre di più.

…………..  …  …………..

San Cipriano Picentino, 20 gennaio 2012

Lascia un commento