Politiche Sociali e ritardi della Regione: Melchionda convoca i Sindaci dei Piani di Zona

Il Sindaco di Eboli Melchionda e l’Assessore alle Politiche Sociali Bruno, relativamente alla compartecipazione dei cittadini ai costi dell’integrazione socio-sanitaria, preoccupati protestano per i ritardi della Regione.

Domani 7 marzo alle 17.00, presso il Comune di Eboli, tavolo dei Sindaci dei comuni capofila dei Piani Sociali di Zona della Provincia di Salerno.

Annarita Bruno

EBOLI – Il Sindaco di Eboli Martino Melchionda ha convocato, per le ore 17.00 di domani 7 marzo 2012, un tavolo di consultazione di tutti i sindaci dei comuni capofila dei Piani Sociali di Zona della Provincia di Salerno.

Lo scopo dell’incontro è quello di individuare una linea d’iniziativa comune degli enti associati in ambiti territoriali delle politiche sociali, in merito ai ritardi nell’applicazione delle disposizioni regionali in merito alla compartecipazione dei cittadini al costo dell’integrazione socio-sanitaria.

“Questi ritardi spiega l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Eboli Annarita Bruno stanno mettendo a serio rischio quei servizi. Questo accade perché la Giunta Regionale non ha dato seguito ai propri provvedimenti in merito alla compartecipazione dei cittadini ai costi dell’integrazione socio-sanitaria. Nel frattempo, però, le Aziende Sanitarie Locali, in macanza di questa compartecipazione, si rifiutano di coordinarsi con gli ambiti territoriali. E’ conclude l’Assessore Bruno – una situazione paradossale, ed il rischio è che a farne le spese siano i comuni  cittadini, che non riescono ad usufruire di un servizio di vitale importanza, pur avendone diritto”.

Martino Melchionda

Sulla questione interviene anche il Sindaco di Eboli Martino Melchionda: “Ancora una volta i ritardi di una Amministrazione Regionale ingessata rischiano di danneggiare i cittadini della Campania, e di scaricare una questione –  che sarà senz’altro foriera di contenziosi e di difficoltà di gestione dei servizi – interamente sui comuni.

Questo è il segnospiega il Sindaco di Eboli – di una distanza sempre maggiore della Regione Campania dalle esigenze e dai bisogni dei propri amministrati. Noiconclude Melchionda – non intendiamo stare a guardare. È per questi motivi che ho convocato un tavolo di concertazione dei sindaci dei comuni capofila dei Piani Sociali di Zona della Provincia di Salerno.

Da questa riunione emergeranno proposte concrete, ed una linea comune d’iniziativa per giungere ad una risoluzione di questa vicenda, particolarmente odiosa perché riguarda servizi di vitale importanza per i cittadini, e perché causata da una burocrazia sonnolenta e da una politica che non riesce neanche a percorrere fino in fondo la strada che pure ha deciso di intraprendere”.

Eboli, 6 marzo 2012

Lascia un commento