“Un drappo bianco alle finestre!!” in ricordo delle vittime di tutte le mafie

L’amministrazione comunale ha accolto l’appello della fondazione pol.i.s.: “un drappo bianco alle finestre!!”

Il drappo bianco per ricordare tutte le vittime innocenti della criminalita’ nella Giornata Nazionale della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime di tutte le mafie.

EBOLI – Ieri 21 marzo, in occasione della Giornata Nazionale della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime di tutte le mafie, il Sindaco di Eboli e l’Amministrazione Comunale hanno accolto l’appello “Un drappo bianco alle finestre!!”, lanciato dalla Fondazione Pol.i.s. e volto a sensibilizzare tutti i cittadini sul tema della memoria delle vittime innocenti della criminalità.  Nel giorno che sancisce l’inizio della Primavera, alla finestra del Comune di Eboli, primeggia un drappo bianco.

Un gesto simbolo della legalità, un segno tangibile di rinascita e di speranza, un’occasione per non dimenticare il sacrificio di tanti innocenti e per riproporre con forza l’impegno a difesa del nostro territorio.

Troppo spesso si assiste ad una recrudescenza di assurda violenza, contro la quale occorre elevare un grido di dolore e soprattutto praticare giorno dopo giorno, in ogni dove, una attiva pedagogia di solidarietà e di corresponsabilità, in nome della vita e del diritto al futuro dei nostri giovani.

“Abbiamo accolto con entusiasmo afferma il Sindaco di Eboli Martino Melchionda l’appello giunto dalla Fondazione Pol.i.s. Si tratta di un momento altamente significativo che, con un unico e semplice gesto, unisce compatto  tutto il territorio regionale contro la violenza, la criminalità e l’illegalità.

Un atto simbolico carico di significato, volto ad esprimere solidarietà nei confronti di quanti ogni anno restano vittima della criminalità organizzata, ma anche fiducia e  speranza di cambiamento nel futuro.

L’Amministrazione comunale di Eboliconclude Melchionda –  è sempre in prima linea nella lotta ad ogni forma di criminalità organizzata”.

Ma che cosa è la Fondazione Pol.i.s., Politiche Integrate di Sicurezza, ha  sede nel palazzo della Giunta Regionale della Campania, è stata inaugurata il 17 marzo del 2009 nell’ambito di una iniziativa denominata 100 passi per la legalitàed altri ancora che ha visto il suo momento più alto nella XIV Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie tenutasi a Napoli il 21 marzo del 2009.

La Fondazione Pol.i.s. svolge l’attività di accompagnamento di quei soggetti a cui sono stati affidati in gestione fini sociali i beni confiscati alla camorra, e congiuntamente assiste i familiari delle vittime innocenti della criminalità in Campania. Tra gli obiettivi vi è quello di creare, in uno, le condizioni per una gestione e valorizzazione appropriata dei beni confiscati alla camorra, e arginare il fenomeno che spesso porta alla solitudine dei familiari delle vittime. Solitudine che sta assumendo sempre più una vera e propria emergenza sociale.

Un drappo bianco alle finestre!!”, ha un significato particolare, specie in questo momento che la Città di Eboli e i suoi cittadini stanno vivendo momenti di disagio non indifferenti per i crescenti fenomeni di criminalità diffusa e organizzata, ma anche dell’ondata irrefrenabile di continui furti nelle abitazioni, che creano forti disagi e disturbano la quotidianità oltre che la sicurezza dei singoli e delle famiglie.

Un momento particolare che ha portato le varie forze politiche a chiedere un Consiglio Comunale monotematico sulla Sicurezza ad Eboli.

Eboli, 22 marzo 2012

Lascia un commento