Protocollo Comune-Federconsumatori per l’Osservatorio contro il caro Assicurazioni

Osservatorio Permanente Comune-Federconsumatori contro i comportamenti discriminatori delle Compagnie assicurative per il caro polizze RCAuto.

Lavorgna: “Sul mercato pesa l’asimmetria tra consumatori e Società Assicuratrici, che fanno cartello, si scambiano dati e hanno realizzano di fatto, un monopolio governato da pochi gruppi imprenditoriali”.

Adolfo Lavorgna

EBOLI – Come da delibera di giunta del Comune di Eboli, in seguito all’adesione del movimento “Mo Bast” contro comportamenti discriminatori da parte delle Compagnie di assicurazione rc auto nei confronti del nostro territorio e dei cittadini residenti, continua la battaglia per il caro prezzi assicurativo.

L’assessore Lavorgna ha contattato il Presidente della Federconsumatori  Dott. Peppe Sorrentino il quale gli ha evidenziato che: “I dati Isvap sono poco attendibili, poiché difficilmente verificabili e soggetti a manipolazioni. Non ci fidiamo più: occorre dar vita ad un nuovo sistema di controllo che introduca maggiori elementi di trasparenza. E’ necessario continuare ed essere più incisivi su un argomento sensibile alle tasche e alla sicurezza dei cittadini. Infatti, sempre più spesso, a causa del caro prezzi assicurativo si sono verificati diversi casi di veicoli che circolano con tagliandi assicurativi fasulli.

Per questa ragione, con l’assessore Lavorgna si è creata una continua collaborazione con la Federconsumatori. Si è pensato di allegare un modulo scaricabile online a disposizione dei Comuni della Provincia per monitorare l’andamento dell’Rc auto.

Parte così, in questi giorni, la campagna di rilievo e monitoraggio di polizze e preventivi. I dati, in questo modo rilevati, ci consentiranno di realizzare un campione più aderente alla realtà rispetto a quello registrato dall’Autorità di vigilanza sul settore, l’Isvap, e di monitorare quali sono le compagnie assicurative che davvero si attengono alla nuova normativa, dopo la recente approvazione del decreto sulle liberalizzazioni, e smascherare le altre” – spiega il presidente Peppe Sorrentino.

“Credo – dichiara l’Assessore Lavorgna – che sia buona pratica, quindi, e partecipazione civica come criterio guida per la regolazione di un mercato, su cui pesa ancora la totale asimmetria tra consumatori e le società assicuratrici che fanno sistema, scambiandosi dati diretti e indiretti, mettendo in piedi un monopolio governato da pochi gruppi imprenditoriali.

A questo punto – continua Lavorgna – si fa forte la necessità di dar voce, in maniera diretta, al disagio dei cittadini ebolitani e del Sud Italia finora discriminati, dando loro la possibilità di partecipare attivamente al controllo dell’operato del cartello di imprese, divenuto ormai lobbistico e monocratico. La nostra esperienza sul campo ci porta ad affermare che spesso all’Isvap non arrivano le segnalazioni dei cittadini che, invece, giungono ai nostri sportelli. Del resto lo stesso Istituto lavora sui dati aggregati delle compagnie, quindi poco attendibili, poiché difficilmente verificabili e soggetti a manipolazioni ad arte. Non ci fidiamo più: occorre dar vita ad un nuovo sistema di controllo che introduca maggiori elementi di trasparenza per offrire una più efficace strategia di intervento”.

Infine il monito della Federconsumatori: “Le compagnie assicurative hanno l’obbligo per legge di fare preventivi scritti, invitiamo tutti coloro che si trovassero di fronte ad assicuratori che non vogliono rilasciarli, a rivolgersi senza indugio alle forze dell’ordine. Noi, come associazione a tutela dei consumatori, agiremo nelle sedi opportune grazie ai verbali di denuncia”.

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi alla Federconsumatori di Salerno in via Manzo 66, telefonando allo 089/2580418, collegandosi al sito www.consumatorisalerno.it oppure inviando una mail con il modulo compilato a federconsumatori@consumatorisalerno.it o presso il Comune di Eboli all’ufficio Avvocatura presso il Sig. Achille  Pirozzi che provvederà a raccogliere i moduli e ad inviarli alle sedi competenti.

…………………  …  ………………..

Modello Monitoraggio Federconsumatori

Eboli, 1 aprile 2012

1 commento su “Protocollo Comune-Federconsumatori per l’Osservatorio contro il caro Assicurazioni”

Lascia un commento