Per Etica, Monti ha copiato da Santomauro: indicato dalla Sinistra adottato dalla Destra

Monti ha copiato Santomauro! E’ un Sindaco Civico incaricato dal PD ma sorretto da una maggioranza senza colore.

Lo squallore imperversa! La citta’ e’ annichilita! I giovani sono rassegnati! Santomauro gioca all’allenatore di calcio! e….il PD sta a guardare! di programmi, progetti, e idee per la Città, nemmeno l’ombra.

Cecilia Francese

BATTIPAGLIA“Noi eravamo convinti che il Sindaco Giovanni Santomauro fosse stato voluto dal PD di Battipaglia, che sul suo nome si era spaccato in una drammatica votazione degli organismi dirigenti di quel partito. – Scrive Etica per il Buongoverno, il Movimento Politico fondato da Cecilia Francese che azzarda analogie con le circostanze che hanno portato al governo nazionale Monti e al Comune Santomauro – Eravamo convinti che Santomauro, durante la campagna elettorale, avesse fatto riferimento all’elettorato della sinistra innanzitutto, in contrapposizione ad una destra battipagliese per tanto tempo al governo cittadino e presentatosi all’appuntamento del 2009 spaccato ed in affanno.

Poi il Sindaco ci ha spiegato in corso d’opera, e nell’assordante silenzio del PD, che lui in realtà è un Sindaco civico e che la sua amministrazione non è di sinistra.

Ora – scrive Etica –  il Consigliere Pino Cuozzo, eletto nelle file della destra cittadina, la cui appartenenza rivendica con orgoglio, ci ha spiegato in televisione, che questo governo cittadino è sorretto con convinzione e sulla base di un programma condiviso, da formazioni della destra cittadina ed il PD continua clamorosamente a tacere!

Possiamo dire che il Sindaco Santomauro, eletto come espressione del pd, ha avuto una evoluzione di carattere “montiano”, verso il tecnicismo e, quindi pezzi della destra lo sorreggono, anticipando quello che e’ avvenuto a livello nazionale?

Possiamo dire, quindi, che il Presidente del Consiglio Mario Monti ha copiato, volgarmente l’esperienza politica di Santomauro! Certo c’è qualche differenza, ma sono dettagli: a livello nazionale i partiti sono fuori dal governo e lo sorreggono in Parlamento, a Battipaglia i partiti non solo sono in Giunta Comunale, ma litigano per qualche poltrona in più!

E’ pur vero – prosegue Etica per il Buon Governo e Cecilia Franceseche ci hanno spiegato che il fatto che oggi mancano quattro assessori su 10, è dovuto alla “evoluzione politica”, al fatto che questa amministrazione perde pezzi. Ma per i partiti che sorreggono questa amministrazione al “tubo del gas”, il problema non è capire perchè si perdono pezzi, ma è utilizzare la “panchina lunga” di cui si vanta Santomauro.

Programmi? neache l’ombra!

Progetti? manco a parlarne!

Idee per la città ? non ce ne sono!

Quello che conta – sempre secondo Etica – è una sostituzione continua dei “giocatori” in campo, (alla faccia della governabilità, della continuità, della necessità per la città e le sue componenti sociali ed economiche di avere degli interlocutori certi), alla ricerca continua di un equilibrio interno alla maggioranza sempre più difficile da trovare.

Che se ne fregano questi signori della disoccupazione imperversante? dei giovani che vanno via? Del mare divenuto perennemente non balneabile? Di un commercio in apnea? Di un prelievo tributario che sale vertiginosamente? Di una cultura ormai orfana delle istituzioni? dellla macchina amministrativa allo sbando? del fatto che la gente ha paura di uscire per le strade? Delle frazioni che sono abbandonate? Delle fasce sociali piu’ deboli che chiedono disperatamente di avere ascolto (dagli anziani ai portatori d’invalidità)? Dei lavoratori delle societa’ comunali che non hanno piu’ certezza del proprio futuro?

Lo squallore imperversa! – Conclude Etica – La citta’ e’ annichilita! I giovani sono rassegnati! Santomauro gioca all’allenatore di calcio! e…………..il PD sta a guardare! Noi diciamo che e’ ora di……cambiare!

Battipaglia, 11 aprile 2012

Lascia un commento