Assemblea Ordinaria dei Soci del Consorzio Co.Fidi

Domenica 22 aprile 2012, Assemblea Ordinaria del Consorzio di Garanzia Collettiva Co.Fidi Eboli presso la sede di via Matteotti.

Co.Fidi offre sostegno alle piccole imprese, impossibilitate ad accedere a finanziamento. 861 Soci, tra piccole e medie imprese, 21milioni€ di finanziati in essere,  ha garantito da subito finanziamenti per 45 milioni di euro.

Galiano Vincenzo

EBOLI – L’occasione non solo per parlare di bilanci ed attività del Consorzio, ma anche per fare il punto sulla dinamica produttiva nel salernitano ed in Campania. Sotto esame un anno, il 2011, in cui le condizioni di accesso al credito sono divenute più restrittive, il credito alle famiglie ha rallentato. È aumentata l’incidenza dei prestiti con difficoltà di rimborso. I depositi bancari sono diminuiti.

Il Consorzio Cofidi Eboli, guidato dal Presidente Vincenzo Galiano, nasce nel 1981 grazie all’intuito di affermati imprenditori ebolitani operanti nel settore commercio, i quali da subito comprendono l’importanza delle garanzie mutualistiche nelle problematiche dell’accesso al credito e la necessità di avere migliori condizioni operative con gli Istituti di Credito convenzionati.

Co.Fidi Eboli inizia la propria attività con la creazione di un fondo rischi ordinario e con un fondo antiusura ad opera dei Soci fondatori per far fronte ai problemi legati al rapporto con il sistema bancario e per combattere il fenomeno dell’usura, tema particolarmente sentito nella Piana del Sele già negli anni ottanta.

L’iniziativa del Co.Fidi assume un rilievo particolare nel sostegno alle piccole imprese, spesso impossibilitate ad accedere a forme agevolate di finanziamento.

Dalla sua nascita ad oggi ha garantito finanziamenti per oltre 45 milioni di euro su tutto il territorio regionale, operando  con unità locali a Benevento, Caserta e Napoli. La costante crescita degli ultimi anni ha fatto si che il Co.Fidi conti, al 31.12.2011, 861 Soci, piccole e medie imprese campane, con  oltre Ventuno milioni di euro di finanziamenti garantiti in essere.

Per attenuare il rischio di credito, opera in regime di controgaranzie con Medio Credito Centrale – Fondo di garanzia PMI e COMMERFIN SCPA di cui Co.Fidi Eboli è socio.

Ha avviato un confronto con importanti Confidi del Mezzogiorno per la costituzione di un Confidi meridionale capace di rispondere alle sempre più pressanti esigenze delle imprese  e per adempiere ai  cambiamenti derivanti oltre che dai requisiti prudenziali di Basilea, soprattutto dalla riforma del Titolo V del TUB con l’approvazione del Decreto Legislativo n. 141 del 13 agosto 2010.

Eboli, 21 aprile 2012

1 commento su “Assemblea Ordinaria dei Soci del Consorzio Co.Fidi”

Lascia un commento