La CIA alla Strasalerno Half Marathon regala arance ai podisti

Domenica 29 aprile 2012 alla 18^ edizione della Strasalerno Half Marathon la Cia regala ai podisti un sacchetto di arance bionde.

Confederazione Italiana Agricoltori Salerno con “Cibo di stagione, Cibo del territorio: sette giorni di dieta mediterranea” invita a mangiare prodotti di stagione rilnciando la Dieta Mediterranea, modello alimentare.

SALERNO – La Confederazione Italiana Agricoltori di Salerno, sarà presente domenica 29 Aprile presso il pattinodromo di Salerno, in occasione dei Campionati Italiani di Maratonina, con lo slogan Cibo di stagione, Cibo del territorio: sette giorni di dieta mediterranea la Confederazione Italiana Agricoltori di Salerno intende sensibilizzare ed invitare i consumatori salernitani a mangiare per 7 giorni solo prodotti di stagione provenienti dalla provincia di Salerno.

Il processo di “omologazione sensoriale”, attraverso una miriade di messaggi pubblicitari, fa però dimenticare che il sapore ed il gusto dei cibi sono legati alla stagionalità ed è per questo che la CIA vuole rilanciare la Dieta Mediterranea come modello alimentare.

Spingere i consumatori all’utilizzo di prodotti locali, invitarli a fare la spesa presso i contadini, permette di conoscere la realtà agricola locale, ricreando il connubio oramai perduto città-campagna, e offre un valore aggiunto in termini di freschezza e salubrità ai piatti di ogni giorno.

Così facendo i cittadini salernitani contribuiranno:

  • al sostegno dell’economia locale;
  • a ridurre gli sprechi;
  • a prevenire una serie di patologie, soprattutto dell’apparato cardiovascolare.

Con queste finalità la CIA di Salerno partecipa domenica 29 aprile ’12 alla 18^ edizione della STRASALERNO HALF MARATHON regalando ai podisti un sacchetto di arance bionde. La frutta ricca di zuccheri naturali, infatti, è in grado di ridare energia immediata agli atleti dopo lo sforzo sportivo.

Salerno, 27 aprile 2012

Lascia un commento