Concorso Orogel “La Scuola che Frutta”: Premiata una scolaresca di Belvedere

Al Concorso Orogel “La scuola che frutta” assegnato il Primo Premio speciale agli alunni della IV B della Scuola primaria “J. F. Kennedy” di Belvedere.

Presente alla premiazione l’Assessore Regionale Amendolara, Il Presidente della Orogel Maldini e il delegato del Sindaco alle attivitàptoduttive Vito Lucia.

Premio Orogel 2012- Vito Lucia-IV B

BELVEDERE di BATTIPAGLIA – La classe IV B della scuola primaria di Belvedere, I.C. “A. Gatto”, di Battipaglia ha partecipato al concorso “La scuola che frutta” indetto dalla “Orogel Fresco” vincendo il primo premio speciale.

La scuola, unica in Campania ad aver conseguito questo prestigioso premio fruisce, da quest’anno, dei prodotti freschi della Orogel nell’ambito della campagna promozionale a favore del consumo della frutta e della verdura voluta dal Ministero dell’Agricoltura.

L’iniziativa trova il suo compendio nel concorso sostenuto dalla Orogel aggiudicataria dei lotti 6 e 7 degli 8 complessivi, a copertura dell’intero territorio nazionale. Rivolto alle oltre 1500 scuole primarie distribuite nelle regioni: Campania, Basilicata, Abruzzo, Molise e Puglia ha inteso stimolare la creatività dei bambini che hanno partecipato con la produzione di elaborati di diversamatrice artistica inneggianti ai principi della sana alimentazione.

Premio-orogel

La cerimonia di premiazione per le scuole partecipanti della regione Campania è stata tenuta giovedì 31 maggio 2012 alla presenza dell’Assessore regionale all’agricoltura Dott. Vito Amendolara e del delegato del ministero dott. Giuditta, a Santa Maria Capua Vetere, presso il centro regionale per l’incremento Ippico ove la natura, dai tratti bucolici, sovrasta in uno splendido scenario.

I bambini sono stati accolti in un clima festoso e rifocillati con una colazione a base di frutta fresca di stagione. Visitando il parco, hanno potuto ammirare preziose carrozze d’epoca, cavalli e puledri di varie razze.

La manifestazione, iniziata con i ringraziamenti da parte dei dirigenti della Orogel  alle diverse scolaresche presenti è proseguita con la declamazione delle scuole vincitrici.

L’ormai, famosa IV B ha partecipato al concorso con produzione di apprezzabile fattura creativa, fra cui un video contenente, sulla base di un noto motivo musicale, un esilarante inno alla frutta. Il video, proiettato durante la cerimonia di premiazione è stato accompagnato, con una esibizione dal vivo,  da parte degli stessi alunni.

L’entusiasmo generato nell’uditorio, gremito all’inverosimile, si riassumeva nelle parole di congratulazioni formulate dalla commissione e dallo stesso presidente dell’Orogel dott. Giuseppe Maldini.

Gli allievi sono stati seguiti nel corso delle attività preparatorie ed accompagnati alla manifestazione conclusiva dalle inss. di classe Pinto Carmen e Barbieri Maria Antonietta. Erano presenti, inoltre, l’ins. Ungaro M. A. responsabile del plesso scolastico, i genitori degli alunni, il Dirigente scolastico, dott. Fortunato Ricco ed in rappresentanza dell’Ente Comune di Battipaglia, il delegato del Sindaco, alle attività economiche e produttive, Vito Lucia.

I bambini sono ritornati nella loro scuola con un attestato di merito: PREMIO SPECIALE REGIONE CAMPANIA  per un controvalore in ausili didattico/tecnologici di ben 5.000 euro.

Quanto avvenuto è un valido esempio di come si può coniugare l’azione scolastica, nel cui raggio d’azione rientrano anche le diverse educazioni trasversali, con interlocutori esterni quando si perseguono gli stessi obiettivi: educare i bambini a…..

In questo caso l’educazione alimentare, fondamentale per il corpo ha alimentato anche la disponibilità dei sussidi multimediali, fondamentali per la mente “fruttando,” nel contempo, unpizzico di orgoglio in più per gli alunni della scuola primaria di Belvedere.

Grande soddisfazione esprime il Sindaco Giovanni Santomauro e l’Ass.re alle politiche scolastiche del Comune di Battipaglia l’avv. Michele Toriello per “l’ennesimo traguardo raggiunto da una scuola cittadina, godendo Battipaglia di una rete scolastica da sempre esempio di eccellenza per l’intera Regione Campania”.

Battipaglia, 2 maggio 2012

Lascia un commento