Partiti i controlli e sensibilizzazione sulla raccolta differenziata

Continuano i controlli sul territorio. Sono scattati quelli sulla raccolta differenziata.

L’intento è quello di verificare il corretto conferimento dei rifiuti solidi urbani di aumentare la percentuale della raccolta da parte dei cittadini.

Giovanni Di Feo

BELLIZZI – Continuano i controlli sul territorio. Sono scattati quelli sulla raccolta differenziata. La decisione dell’Amministrazione Comunale di effettuare un monitoraggio, ha lo scopo di aumentare la percentuale della raccolta da parte dei cittadini.

Dall’inizio del mese di giugno sono attivi, da parte degli addetti alla raccolta ed in collaborazione con il Comando della Polizia Municipale, controlli capillari su tutto il territorio comunale. L’intento è quello di verificare il corretto conferimento dei rifiuti solidi urbani, secondo quanto stabilito da un’ordinanza sindacale del 2007.

Pino Salvioli

In particolar modo è importante ricordare che i sacchetti dei rifiuti devono essere lasciati nelle strade dalle ore 21,00 alle ore 05,00, orario di inizio della raccolta da parte degli operatori ecologici. La regola prima citata prevede che i vari rifiuti devono essere conferiti esclusivamente, ed opportunamente separati, all’interno dei sacchetti distribuiti gratuitamente dal comune.

Per i rifiuti ingombranti è attiva l’isola ecologica comunale in via Bellini (quartiere Borgonovo). Ilrimo cittadino Giuseppe Salvioli ha dichiarato a tale proposito: “Con il contributo dei cittadini di Bellizzi abbiamo raggiunto un’alta percentuale di raccolta differenziata, tanto da essere premiati come Comune Riciclone. Gli opportuni controlli, che riguardano pochi cittadini, servono a mantenere e migliorare questo primato”.

Bruno Porcelli Comandante VV UU Bellizzi

Sulla differenziata interviene anche il Delegato all’Ambiente Giovanni De Feo: “In questi giorni aumenteranno i controlli da parte della Polizia Municipale. E’ importante far capire a tutta la cittadinanza che rispettare il regolamento è fondamentale. C’è ancora qualcuno, infatti, che non si attiene alle norme, ed in questo modo non fa altro che recare un danno alla città”.

Ed, infatti, nei giorni scorsi è stata portata a termine un’operazione da parte della Polizia Municipale: “Grazie anche all’aiuto di una segnalazione siamo riusciti ad identificare chi, qualche giorno fa, si è disfatto nel torrente Lama di quattro kg di carne di maiale ed in avanzato stato di decomposizione – ricorda il Comandante Bruno Porcelli -. L’autore del gesto insano è una giovane donna originaria di Salerno ed abitante a Pontecagnano. Con l’ausilio della Protezione Civile siamo riusciti fortunatamente a recuperare la busta contenente la carne”. Alla donna in questione è stata inflitta una sanzione amministrativa di 600,00 € ed è stata denunciata per danneggiamento ambientale.

Bellizzi, 20 giugno 2012

1 commento su “Partiti i controlli e sensibilizzazione sulla raccolta differenziata”

Lascia un commento