Approvazione del Bilancio di Bellizzi: parla l’Assessore Maddalo

Angelo Maddalo sulla approvazione del bilancio:”Nelle difficoltà generali abbiamo approvato il Bilancio preventiva senza apportare tagli ai servizi nonostante il Governo e le erdità delle passate Amministrazioni.

comune-di-Bellizzi-

BELLIZZI – Dopo l’approvazione del “Bilancio Preventivo” 2012 nell’ultimo Consiglio Comunale, l’Assessore al Bilancio Angelo Maddalo si sofferma su questo passaggio importante effettuato dall’Amministrazione Comunale: “A dispetto delle difficoltà generali, siamo stati capaci di dotare il nostro Ente di uno strumento finanziario come il Bilancio Preventivo senza effettuare tagli ai servizi dei cittadini. Tutto questo nonostante i numerosi tagli imposti dal Governo e la pesante eredità delle passate amministrazioni”.

Angelo Maddalo

In particolar modo, poi, l’Assessore si sofferma sull’emendamento al bilancio presentato dall’opposizione: “La minoranza si presenta con richieste a dir poco assurde e inattuabili. In primis si chiede la riduzione di costi sul personale dipendente, ma questa è impossibile in quanto ci sono dei contratti collettivi del lavoro in essere, delle sentenze esecutive che ci impongono di inserire determinate somme in bilancio per ottemperare a pagamenti dovuti. Probabilmente per qualcuno, oltre gli espropri, anche le sentenze esecutive non devono essere pagate”.

Altri punti, non attuabili, presi in considerazione dall’opposizione riguardano le utenze comunali (Enel e Fastweb): “Anche tutto ciò è impossibile perché sono spese consolidate nel tempo, per il funzionamento di servizi essenziali. Stesso discorso vale anche per la manutenzione degli immobili”.

Ultima richiesta è stata fatta sulla riduzione delle utenze riguardanti il funzionamento delle Scuole materne. Su questa proposta Maddalo dichiara: “Credo sia alquanto improponibile fare questo tipo di richiesta, che riguarda il 33% delle spese totali di funzionamento previste in bilancio. Mi sembra davvero assurdo poter pensare di diminuire, in modo così corposo, il servizio a favore dei bambini bellizzesi”.

Bellizzi, 21 giugno 2012

Lascia un commento