Seminario: “Legalità nella produzione industriale: etica, qualità, sicurezza”.

Lunedì 2 luglio 2012, ore 16:30 – 19:30, sede della Provincia, Sala “G. Bottiglieri” convegno: “Legalità nella produzione industriale: etica, qualità, sicurezza”.

Le finalità dell’Associazione Giorgio Ambrosoli di Salerno è quella di porre in evidenza la necessità che il mondo imprenditoriale si attenga ad un’etica della produzione che vada oltre al consumo, sviluppando il senso etico e la legalità.

seminario-Associazione-Giorgio-Ambrosoli-Salerno

SALERNO – Con il patrocinio di: della Provincia di Salerno, dell’Ordine degli avvocati di Salerno, dell’Inail, Direzione Regionale per la Campania, di “Uninpresa”, Associazione provinciale di Salerno, dell’ordine degli Ingegneri della provincia di Salerno, di Confindustria, Salerno, di Ubi Banca Carime e la preziosa collaborazione di ANCE (Associazione Nazionale Costruttori di Salerno) ha organizzato, nella sede della provincia di Salerno in Palazzo Sala “G. Bottiglieri” , per lunedì 2 luglio 2012, dalle ore 16:30 alle19:30 il seminario sul tema: “LEGALITÀ NELLA PRODUZIONE INDUSTRIALE: ETICA, QUALITÀ, SICUREZZA”, avente per moderatore l’Avv. Pasquale D’Aiuto (Professionista iscritto presso l’Ordine degli Avvocati di Salerno. Co-Fondatore e Segretario dell’Associazione Giorgio Ambrosoli Salerno).

Dopo i saluti delle autorità,  il Dott. Raffaele Battista (Capo di Gabinetto della Questura di Salerno; Co-Fondatore e Presidente dell’Associazione Giorgio Ambrosoli Salerno), introdurrà la serata. A seguire l’Avv. Prof. Francesco Aversano (Professionista iscritto presso l’Ordine degli Avvocati di Salerno; docente ed esperto di legislazione alimentare), parlerà di: “Sicurezza ed ethos del consumatore”. Seguirà l’intervento del Dott. Domenico Demasi (Ph.D.; Sr. Manager, European Union’s Good Manufacturing Practice (EU-GMP) Quality Assurance – “Cubist Pharmaceuticals, Inc.”), su:“Legalità nell’industria farmaceutica: codice etico e norme di buona fabbricazione”. L’Ing. Prof. Giorgio Donsì (Ordinario di “Impianti chimici” presso l’Università degli Studi di Salerno), presenterà il tema: “La sicurezza di processo nelle produzioni alimentari”. In successione l’Ing. Nicola Gaverina (Responsabile della sicurezza –“Ferrero S.p.A.”) terrà una relazione su: “Legalità e sicurezza sul lavoro: un vantaggio competitivo?” Ed infine l’Ing. Giuseppe Giacumbi (Consulente e libero professionista), concluderà con: “Il legame tra legalità e vita negli ambienti produttivi industriali”.

Il Convegno tende a porre in evidenza la necessità che il mondo imprenditoriale si attenga ad un’etica della produzione oltre che del consumo, con la prospettiva di uno sviluppo etico legato a circoli virtuosi di cooperazione e di contrasto alle attività illecite, che permetta, in ogni settore della produzione industriale, la promozione per l’affermazione operativa dei principi di legalità, qualificazione, sicurezza e valore del prodotto stesso.

Oggi  non è più sufficiente per il mondo delle imprese consumare la propria finalità nella sola creazione del profitto, anche perché un alto numero in di consumatori, legge e valuta prodotti, marchi ed aziende anche in chiave di accettabilità etica. Questo vale tanto di più quando si parla di industria farmaceutica, laddove occorre tener presente che la missione della società civile sia quella di contribuire al miglioramento della qualità e al prolungamento della durata media della vita.

Tale logica vale anche per la produzione alimentare, per cui ad esempio, L’HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points) funziona come sistema di autocontrollo igienico per prevenire i pericoli di contaminazione alimentare. Necessita dunque, per i prodotti alimentari, un controllo sistematico dei punti della lavorazione degli alimenti in cui questi potrebbero essere esposti ad un pericolo di contaminazione sia di natura biologica che chimica ma anche fisica. Essenziale anche la tematica sulla sicurezza sul lavoro. Nell’insieme gli argomenti che verranno trattati permetteranno un quadro chiaro di molte delle questioni più delicate in merito alla produzione industriale.

Organizzazione: L’A.G.A.S. www.associazionegiorgioambrosolisalerno.it

Info: Ing. Giuseppe Giacumbi -yoshiderenzi@alice.it; Avv. Pasquale D’Aiuto -pasqualedaiuto@hotmail.com. La partecipazione all’incontro attribuirà n. 3 crediti formativi agli Avvocati.

………………..  …  ………………..

.

………………..  …  ………………..

Salerno, 23 giugno 2012

Lascia un commento