I colombi stanno invadendo la Città: Rocco(MPA) Propone un piano di contenimento

Residui alimentari in decomposizione, indebolisce la specie, facilitando l’aggressione di patologie: salmonellosi, istiocitosi, aspergillosi, affezioni micotiche. Le piume o le feci, sono un meccanismo di diffusione.

Interrogazione a risposta scritta e orale del Consigliere Rocco (MPA) per disporre un piano urgente piano di contenimento dei colombi sul territorio.

Adolfo Rocco

BATTIPAGLIA – Il Consigliere Comunale Adolfo Rocco (MPA),  raccogliendo legittime lamentele dei cittadini di Battipaglia  per l’eccessivo numero di colombi, che causano gravi danni a tetti, balconi, finestre, nonché possibili diffusioni di patologie infettive, ha presentato un’interrogazione a risposta scritta e orale su un urgente piano di contenimento dei colombi sul territorio.

Rocco ha invitato Presidente del Consiglio Comunale dr. Ugo Tozzi, il Sindaco del Comune di Battipaglia dr. Giovanni Santomauro, Responsabile Veterinario ASL 207 Dist .65, a collaborare con le autorità sanitarie per dare risposte su

  1. Censimento delle colonie di colombi e dei siti di deposizione-
  2. Fornire alimentazione decentrata e bilanciata-
  3. Chiusura dei siti di deposizione-
  4. Aumento pulizia edifici pubblici-strade e diffusori sonori.
  5. Promozione di incontri di formazione alla cittadinanza su rischi e pericoli.

Il colombo, dice il Consigliere Rocco, è un uccello bellissimo, compagno dell’uomo, ma va protetto e contenuto.

Purtroppo la facilità con cui trova in strada cibo non adatto, residui alimentari o in decomposizione, indebolisce la specie, facilitando l’aggressione di patologie, (vedi salmonellosi, istiocitosi, aspergillosi, affezioni micotiche. Piume o feci, presenti per ogni dove, sono un meccanismo di diffusione. Già in altre città è operativo un piano di contenimento

Certamente non puo’ essere  il colombo ad essere additato come responsabile dell’inquinamento, ma è la tenuta igienica e il degrado ambientale del paese, favoriscono anche l’aumento in maniera esponenziale della loro presenza, causando le problematiche di cui innanzi.

Battipaglia 25-06-2012  

Lascia un commento