2° Salone Internazionale del Vino “Paestum Wine Festival 2012”

Domenica 1 e Lunedì 2 Luglio 2012, Il Grand Hotel Paestum Tenuta Lupò, 2° Salone nazionale ed internazionale del vino: EXPO’ PAESTUM WINE FESTIVAL 2012

Una due giorni organizzata dall’Associazione Enogastronomica “diVini assaggi”, tra degustazioni e corsi di approccio al vino, tra mostre di quadri e dibattiti, una grande sfida di vini e di cantine tra le più prestigiose del mondo.

GRAND-HOTEL-PAESTUM-TENUTA-LUPO

PAESTUM – Si svolgerà a Paestum nei giorni di Domenica 1 Luglio e Lunedì 2 Luglio 2012, il 2° Salone Nazionale ed Internazionale del vino, “Paestum Wine Festival 2012“. Un appuntamento che è alla sua seconda edizione, ma che vuole diventare un punto di riferimento del vino, delle aziende vitivinicole e della promozione del territorio, scegliendo Paestum, la cittadina patrimonio dell’UNESCO, con la sua zona archeologica.

Il Vino, i vitigni, i produttori delle più prestigiose cantine, ma anche dei quelle emergenti, saranno ospiti presso il Grand Hotel Paestum Tenuta Lupò, una due giorni di grande concentrazione con aziende vinicole di alta qualità, provenienti da tutte le regioni d’Italia e dall’estero, intente a promuovere, se ve ne fosse ancora il bisogno, il loro nettare: vino rosso, rosè, bianco o bollicine che conquisteranno i palati dei più raffinati.

L’evento è stato organizzato, per il secondo anno consecutivo, dall’Associazione enogastronomica “diVini” assaggi e dall’Assessorato alle Politiche agricole e forestali della Provincia di Salerno, prenderà il via o meglio “stapperà” le sue bottiglie: Domenica 1 Luglio alle ore 20:30 presso la sala Convegni del Grand Hotel Paestum Tenuta Lupò, per terminare Lunedì 2 Luglio 2012.

Paestum Wine Festival

Nello splendido giardino mediterraneo della struttura ospitante verrà allestita anche una mostra di quadri con artisti locali inerenti al vino, mentre in un’area comune ben predisposta, verranno allestiti gli spazi di degustazione e di presentazione delle varie aziende vinicole che parteciperanno all’evento divise per Regioni di appartenenza.

Inoltre grazie alla collaborazione con la Scuola Europea Sommelier, si alterneranno degustazioni e corsi di approccio al vino per dare un taglio ancora più di qualità e di cultura all’evento stesso.

Interverrà la Compagnia dei sigari Toscano che in loco, effettuerà corsi sul sigaro in abbinamento ai vini.

Inoltre all’interno dell’Expò Paestum Wine Festival, ci sarà un’aerea dedicata alla società AISVEC, società di internazionalizzazione del comparto enogastronomico, la quale dialogherà con le aziende per predisporre loro le linee guida ed i contatti per la commercializzazione dei prodotti vinicoli. Interverranno buyer accreditati alla società AISVEC, con i quali le aziende potranno confrontarsi per chiudere accordi commerciali.

Domenica 1 Luglio alle ore 21:00 la prima di quattro verticali. Si inizia con l’azienda Feudi di San Marzano (Puglia), per continuare con l’azienda Paternoster (Basilicata).

Lunedì 2 Luglio il Paestum Wine Festival prenderà il via alle ore 16:00, dove si svolgerà la verticale del vino più rappresentativo della regione Campania ossia il TAURASI, dell’azienda Mastroberardino. Verticale curata dal campione mondiale dei sommelierLuca Gardini”, dal presidente dell’associazione europea sommelier e dal titolare dell’azienda stessa. A seguire verticale dell’azienda Argiolas (Sardegna) con il vino “Turriga” annate che partono dal 1997 fino ad arrivare al 2007.

Alle ore 18:30 prenderà il via convegno e dibattitto sul mondo enologico e sul turismo enogastronomico, prospettive.

A chiusura della manifestazione, l’associazione enogastronomica diVini assaggi e l’assessorato all’agricoltura della provincia di Salerno, premieranno i vini vincitori del premio PAESTUM WINE FESTIVAL 2012 e ringrazieranno gli intervenuti con un party privato presso l’enoteca Paradise Garden Wine.

Evento riservato agli operatori del comparto enogastronomico, ai giornalisti, ed ai consumatori. L’evento è su prenotazione o su inviti. Le persone interessate potranno accreditarsi inviando e.mail di partecipazione all’indirizzo di posta elettronica: paestumwinefestival@diviniassaggi.it o telefonando al numero 380 41 49 451.

…………………….  …  ………………………..

Foto dell’edizione 2011

Paestum Wine Festival premiazioni edizione 2011
Paestum Wine Festival area espositiva d'arte
Paestum Wine Festival gli espositori aree assaggi

Paestum, 25 giugno 2012

1 commento su “2° Salone Internazionale del Vino “Paestum Wine Festival 2012””

  1. Una manifestazione che merita diventi importante. L’anno scorso l’ho appreso da questo blog e ho partecipato, mi é piaciuta.

    Rispondi

Lascia un commento