PAESTUM – Spettacolo musicale “La mia Napoli”

Piazza della Basilica paleocristiana, spettacolo musicale dell’attore e chansonnier  Paolo De Vito.

Paestum, lunedì 3 agosto ore 21,00.

Paolo De Vito

Paolo De Vito

PAESTUM “La mia Napoli” è un recital ambientato a Napoli, che l’attore e chansonnier irpino Paolo De Vito ha reso itinerante, vivacizzando il suo repertorio con canzoni napoletane classiche tra chitarre e mandolini, affiancati da un pianoforte, violino, sax e flauto, magicamente accompagnato dai grandi maestri Gianluca Marino, alla chitarra e al mandolino, Giuseppe Musto, al pianoforte e al violino e Salvatore Santaniello, al sax e al flauto.

Il repertorio musicale va da “Reginella” a “Totonno ‘e Quagliarella” a “Napule è”. Nella parte centrale dello spettacolo sarà tributato anche un omaggio al grande maestro Eduardo De Filippo e al suo teatro e alla sua commedia, attraverso un estratto di “Questi Fantasmi”.

Alle Canzoni, alla musica, alla commedia, all’arte visiva non poteva mancare la filmografia di ambientazione napoletana e le poesie. L’attore De Vito ha fatto si che questo spettacolo fosse intervallato, nel suo svolgimento anche da proiezioni di filmati tratti e ambientati a Napoli, con esecuzione di brani, recitazioni di poesie e lettura di testi, che l’attore sapientemente vuole offrire alla platea arricchiti anche da momenti di riflessioni personali.

Ed è così che il pubblico si addentrerà nei mille volti di Napoli, cercando di coglierne l’anima, è così che lo spettacolo unisce alla musica meditazioni sulla città e riesce a tuffarsi nel teatro di Napoli, che Eduardo meglio ha saputo rappresentare, e trasforma suoni e parole in una trama fitta di sogni, desideri, passioni e sentimenti, citazioni e ricordi.

PROGRAMMA  e riferimenti bibliografici

PAOLO DE VITO

in

“LA MIA NAPOLI”

(Canzoni, musica e …….)

Riferimenti letterari

d i

ASSUNTINA DE VITO

con

GIANLUCA MARINO chitarra

GIUSEPPE MUSTO pianoforte

SALVATORE SANTANIELLO sax e flauto

Audio PAOLA DE VITO

Art director BRUNO SPINIELLO

Riflessioni dell’Attore Paolo De Vito

“La mia Napoli” è un omaggio musicale a Napoli, alle sue mille suggestioni e alle sue atmosfere variegate, ad una città ammaliatrice che ti svela il suo fascino mentre l’attraversi in una “sospensione dal dolore”. Non c’è napoletano o campano che non abbia versato qualche lacrima di gioia o di dolore e che non abbia collegato questo momento di vita ad una canzone che nel tempo gli è rimasta dentro e per sempre…”

Paolo De Vito in concerto

Paolo De Vito in concerto

Salvatore Santaniello

Salvatore Santaniello

gianluca Marino

gianluca Marino

Giuseppe Musto

Giuseppe Musto

Lascia il tuo commento

Inserisci il tuo nome

Il tuo nome

Inserisci una email valida.

Inserisci una email valida (non viene pubblicata)

Inserisci il tuo commento

POLITICAdeMENTE – Il blog di Massimo Del Mese © 2019 All Rights Reserved

2009-2016 Fluidworks Web & Media Solutions

2009-2012 by Fluidworks Web Agency Eboli (Salerno)

PoliticaDeMente