Salerno: IX Conferenza Nazionale di Bioetica per le scuole

Giovedì 11 e venerdì 12 ottobre 2012, ore 9,00, Salone dei Marmi, Comune di Salerno, IX Conferenza Nazionale di Bioetica per le scuole: “Buono da mangiare. Bioetica, alimentazione e sicurezza alimentare”.

La due giorni di dibattiti organizzata dall’Ordine dei Medici Veterinari di Salerno pone al centro delle sue riflessioni il consumatore affinchè partecipi consapevolmente e attivamente ai temi della sicurezza alimentare, del principio di precauzione e della qualità della vita.

.

SALERNO – Si svolgerà a Salerno, presso il Salone dei Marmi di Palazzo di Città, giovedì 11 e venerdì 12 ottobre la IX Conferenza Nazionale di Bioetica per le Scuole promossa dall’Ordine dei Medici Veterinari della provincia di Salerno, dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno e la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Napoli “Federico II”. L’iniziativa, realizzata col patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Comitato Nazionale per la Bioetica, l’Istituto Italiano di Bioetica e l’Amministrazione Comunale di Salerno, pone al centro delle sue riflessioni il consumatore affinchè partecipi consapevolmente e attivamente ai temi della sicurezza alimentare, del principio di precauzione e della qualità della vita.

La due giorni di dibattito si aprirà giovedì 11 a partire dalle ore 9.00 con i saluti del Sindaco di Salerno Vincenzo De Luca, dell’Assessore comunale all’Ambiente Gerardo Calabrese, del Presidente del Comitato Nazionale per la Bioetica Francesco Paolo Casavola, dell’Assessore regionale all’Università della Regione Campania Guido Trombetti, del Presidente dell’Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Salerno Orlando Paciello, del Preside della Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Napoli “Federico II” Luigi Zicarelli, del Commissario e del Direttore dell’Istituto Zooprofilattico del Mezzogiorno Antonio Limone e Achille Guarino, del Direttore Generale dell’ASL Salerno Antonio Squillante e del Responsabile del Servizio Veterinario della Regione Campania Paolo Sarnelli.

Successivamente, a partire dalle 10.00, si apriranno i primi 3 dei 5 Forum degli Studenti che attraverso l’intervento di numerosi relatori di alto profilo scientifico affronteranno i seguenti temi: “Diet-etica: un’etica per un’alimentazione consapevole e responsabile”; “La cultura del cibo e le tradizioni alimentari nella società globalizzata”; “Cibo e Salute. Stili di vita e disordini alimentari”.

Nel pomeriggio, dalle 15.30, si svolgerà il dibattito su “I medici veterinari come referenti della sicurezza alimentare”.

Venerdì 12, dalle 9.00, avranno luogo gli ultimi due Forum degli Studenti che verteranno su “Salute umana e benessere animale” e “Le nuove frontiere delle biotecnologie agroalimentari”.

Alle 13.00 si svolgerà la tavola rotonda su “L’impiego delle biotecnologie in alimentazione animale”.

Il convegno da diritto a 22 crediti formativi ECM per i Medici Veterinari ed ogni ulteriore informazioni è disponibile il sito www.ordineveterinari.sa.it.

Salerno, 11 ottobre 2012

Lascia un commento