Eboli: Una domenica dedicata all’ambiente e alla riscoperta del territorio

Una domenica all’insegna dell’ambiente, della riscoperta del territorio ricordando due concitttadini.

Due gli eventi in programma: “la 1^ giornata del camminare in memoria di Alberto Sparano” e la III edizione di “Cicla Eboli 2012 – piana del Sele Eboli”

Castello Colonna da uno scatto di Anna Gambino

EBOLI – Una domenica particolare quella prossima del 14 ottobre 2012. Una giornata in compagnia interamente dedicata all’ambiente, attraverso una passeggiata ecologica, alla riscoperta delle bellezze del nostro territorio. Due sono le iniziative in programma.

L’associazione Don Donato Paesano, con il patrocinio del Comune di Eboli e  in collaborazione con il Gruppo Archeologico Ebolitano e l’associazione Nuova Eboli,  in occasione della giornata nazionale del camminare organizza la “I^ giornata del camminare in memoria di Alberto Sparano” che si terrà domenica 14 ottobre.

L’appuntamento è alle ore 9:00 presso il punto di informazione turistica in Piazza della Repubblica, si proseguirà poi per Porta Santa Caterina, Santa Maria della Pietà, Corso Umberto I, San Nicola, via Guglielmo Vacca, Ponte San Biagio, via Barbacani, Lavatoio pubblico, Formaci Romane, Acquedotto medievale, Serbatoio dell’Ermice, Percorso dei Mulini e area archeologica alle falde di Montedoro.

Il percorso segue il corso d’acqua dell’Ermice – Tufara attorno a cui si sono sviluppate, nel corso dei secoli, una serie di attività produttive e si sono determinate le condizioni per l’insediamento urbano di Eboli. La piacevole passeggiata – che terminerà intorno alle 13:00 – sarà, inoltre, suddivisa in tre aree tematiche: archeologica, storico-artisitca , urbana e cultura materiale.

L’associazione Amici per Santa Cecilia, invece – con il patrocinio del Comune di Eboli – organizza la III edizione della manifestazione “Cicla Eboli 2012 – Piana del Sele”.

Si tratta di una vera e propria passeggiata ecologica in bicicletta, che partendo da Santa Cecilia, giungerà nel centro cittadino; proseguirà con una visita al Museo Archeologico Nazionale, una breve sosta nel chiostro del Complesso Monumentale di San Francesco e una passeggiata nel Centro Storico ebolitano, dietro la guida di Christian Di Biase, esperto di archeologia e storia locale. La piacevole escursione si chiuderà con il rientro a Santa Cecilia.

La manifestazione è dedicata alla giovane Chiara D’Elia, la ventenne scomparsa la scorsa settimana in seguito ad un tragico incidente accaduto sulla strada provinciale 30. Difatti, tutti i partecipanti, in suo ricordo, indosseranno una maglietta che vede impresso il suo volto.

Sarà dichiara l’assessore alla Cultura Liberato Martucciello una domenica all’insegna della riscoperta storica e culturale delle nostre bellezze. Eboli, infatti, – grazie alle iniziative promosse dalle diverse associazioni coinvolte –  aderisce alla giornata nazionale del camminare e, a un tempo, rinnova, anche quest’anno, l’appuntamento con la manifestazione Cicla Eboli, giunta alla sua III edizione.

Entrambe le iniziative, seguiranno, itinerari turistici di interesse storico ed artistico che verranno percorsi in bicicletta oppure a piedi. Dunque, ambiente e cultura si incontrano per promuovere la riscoperta della nostra città e del borgo antico. Un pensiero va, anche a due nostri concittadini, Alberto Sparano e alla giovanissima Chiara D’Elia, venuta a mancare tragicamente la scorsa settimana”.

A riguardo interviene il Sindaco di Eboli Martino Melchionda: Il camminare, un gesto così naturale, insieme al passeggiare in bici, oltre a una maggior conoscenza del proprio territorio, rappresentano anche una irrinunciabile opportunità per modificare le proprie  abitudini quotidiane. Per questo credo che siano due iniziative molto interessanti, capaci di  produrre ricadute positive sulla qualità del vivere urbano, e rappresentare l’inizio della riscoperta di piacevoli pratica, a volte dimenticate, e della conseguente riduzione del traffico urbano.

Tra l’altro le due iniziative sono dedicate a due nostri concittadini; l’una rinnova il ricordo di Alberto Sparano, da sempre sapiente conoscitore e amatore della montagna, l’altra la recente e tragica scomparsa della giovane Chiara, che ha sconvolto l’intera comunità ebolitana

Eboli, 13 ottobre 2012

5 commenti su “Eboli: Una domenica dedicata all’ambiente e alla riscoperta del territorio”

  1. Egregio signor Massimo del Mese,
    desidererei conoscere la fonte da cui ha preso la foto,essendo un mio scatto fotografico.
    Grazie

    Rispondi
    • gent.ma, sig.ra Gambino
      non ricordo, e non ricordo nemmeno chi me l’ha inviata, ma conta pochissimo, specie adesso che scopro chi l’ha scattata. La foto é bellissima, per questo la conservai.
      Anzi, lo scriverò anche sulla foto appena mi l possibile.
      Massimo Del Mese

  2. SLOGAN CHE NON FALLISCONO MAI…BASTA POC CHE C’ E’ VO’ famosa citazione in continuazione del comitato pescara e prendendo il messaggio di Acilde De Gasperi:SOLO SE UNITI SAREMO VERAMENTE FORTI per abbinarlo poi al mondo dell’associazionismo ebolitano,be allora si che sarà un SUCCESSO tutto EBOLITANO.-
    Bellissima giornata all’insegna della gioia ed allegria riscoprendo le nostre bellezze del territorio un pò abbandonate,saremo da serie A se politica e politici più il mondo dell’associazionismo con i vari “presidentucci” capirebbero il messaggio della vera unità in favore della collettività EBOLITANA.- Firmato Bingo Bongo del quartiere pescara alias Franco Moraniello.-

    Rispondi
  3. Ho partecipato con piacere essendo con gli altri soci di Eboli Nuova co-organizzatori.Oltre 50 persone con alcuni ospiti salernitani,hanno ” camminato” ricordando il prof. Alberto Sparano. Ma quanta tristezza per l’abbandono di alcuni siti interessantissimi. Sarebbe bello recuperare il vecchio mulino-ex pizzeria e stalla dell’Ermice ( da Matteo !!!). L’idea è di Luisa Clarizia ( presidente della Pro-loco Don Donato Paesano ) chissè se sarà possibile.

    Rispondi

Lascia un commento