Petizione popolare per destinare la “Edmondo De Amicis” a Scuola Elementare

La Società civile si organizza: Petizione popolare e raccolta firme per l’istituzione di una scuola primaria nell’Edificio Scolastico “E. De Amicis”.

Un gruppo spontaneo di battipagliesi propone di confermare la tradizionale destinazione a Scuola elementare. La raccolta di firme si terrà nei giorni domenica 21 ottobre, giovedì 1 e domenica 4 novembre, dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 17.00 alle 20.00, in Piazza Amendola.

Scuola De Amicis-Battipaglia da @Benesatto

BATTIPAGLIA“In questi ultimi mesi si è parlato molto degli interventi da realizzare sull’edificio che ospitava la Scuola ElementareEdmondo De Amicis”. Come gruppo spontaneo di cittadini, legati sentimentalmente all’istituto che ci ha accolti per intere generazioni costituendo per tutti un vero faro della cultura, ci siamo riuniti per analizzare quale possa essere il futuro di questo struttura, simbolo per tutti i battipagliesi”.  –

E’ così che un gruppo di cittadini, autonomamente, sebbene coadiuvati dalla Associazione Mariarosa Battipaglia, facendo ricorso all’art. 79 comma 6 dello Statuto Comunale e dell’art. 23 del Regolamento Comunale “Regolamento disciplinante gli istituti di Partecipazione popolare” hanno ricorso ad una “Petizione per l’Istituzione di una Sede Scolastica per l’Infanzia e Scuola Elementare, nell’Edificio Scolastico Edmondo De Amicis“.

I primi firmatari sono Gigante Mariarosaria, Positano Pia, e Giovanna Longo i quali rappresentando altri cittadini hanno rivolto l’Istanza al Sindaco di Battipaglia Giovanni Santomauro, alla Giunta Comunale, al Consiglio Comunale, per chiedenre loro, ognuno per le proprie competenza, di dare corso al contenuto della Petizione stessa che mira ad istituire una sede distaccata di Scuola per l’Infanzia e Scuola Elementare nell’Edificio Scolastico ‘Edmondo De Amicis’, ed hanno chiesto inoltre, anche l’assegnazione di un’area dell’Edificio per attività culturali e di promozione sociale.

“Tale confronto aggiungono i cittadini nella presentazione della loro petizione – ha consentito di riscontrare che il centro di Battipaglia non ha più una scuola per l’infanzia ed elementare ed i genitori sono costretti, con grande disagio, ad accompagnare in auto i loro figli verso scuole lontane dal centro. Ciò comporta, nelle ore di entrata ed uscita dalle lezioni, la formazione di un traffico veicolare intenso che blocca le strade causando un pesante inquinamento.

Scuola De Amicis, come era-da @Benesatto

“La soluzione oggettivamente più valida per questi problemi – avanzano una loro ipotesi comunque da verificare anche alla luce delle condizioni statiche dell’Edificio e dei progetti molto avanzati dell’Amministrazione (vedi foto allegata) – è la ristrutturazione e la messa in sicurezza della storica struttura scolastico “Edmondo De Amicis” ubicato in Piazza Amendola. Ciò consentirebbe altresì di preservare la valenza storica dell’edificio, fatto costruire da Alfonso Menna nel lontano 1932, che costituisce, insieme alla Sede Comunale ed alla Stazione Ferroviaria uno dei pochi insediamenti storici della Città nuova di Battipaglia.

Per questo motivo – proseguono i firmatari della Petizione – abbiamo deciso di condividere queste considerazioni con tutti i cittadini battipagliesi, formalizzandole in una petizione di iniziativa popolare che chieda l’istituzione di una scuola primaria nell’edificio scolastico “Edmondo De Amicis” in Piazza Amendola. L’iniziativa è coadiuvada dall’associazione Mariarosa a.p.s. Che ha ampliato l’istanza iniziale inserendo la richiesta di un’area dell’Edificio per attività culturali e di promozione sociale. 

La raccolta di firme si terrà in Piazza Amendola nei giorni domenica 21 ottobre, giovedì 1 e domenica 4 novembre, dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 17.00 alle 20.00. E’ necessario presentare un documento di riconoscimento in corso di validità (patente di guida, carta di identità o passaporto).

Scuola-Edmondo De Amicis-Battipaglia-il progetto-tratto da @Benesatto

Battipaglia, 19 ottobre 2012

Lascia un commento