Presentazione a Bordo della MSC Sinfonia del IV Valsele International Film Festival

Domenica 4 novembre, ore 10, Nave da crociera MSC Sinfonia, Porto commerciale Salerno,  conferenza stampa di presentazione del “Valsele International Film Festival 2012”.

Il IV “Valsele International Film Festival” si svolgerà il 25 novembre 2012  al Palasaele di Eboli e si struttura con la visione di Film e cortometraggi, Workshop tematici, e incontri con esperti della cinematografia a livello nazionale e internazionale.

Nave-crociera-MSC-sinfonia

SALERNO – Al via l’originale e prestigiosa kermesse cinematografica Valsele International Film Festival 2012 (VIFF2012)”, ideata ed organizzata dal suo direttore artistico, il giovane regista Carlo Fumo. Dopo le prime tre edizioni, il Festival cresce e si arricchisce di contenuti significativi con la presenza di illustri personaggi del mondo della cultura e della cinematografia nazionale ed  internazionale. Quest’anno la quarta edizione del Valsele International Film Festival” si svolgerà nel Comune di Eboli, in provincia di Salerno, avendo il suo culmine nella giornata del 25 novembre 2012 quando, nel più grande palazzetto dello sport del Mezzogiorno d’Italia, il PALASELE, si terrà un luminoso varietà con tutti i partecipanti alla manifestazione e con novità di respiro internazionale davvero speciali.     

Le precedenti edizioni del Festival hanno avuto un ampio consenso di pubblico ed hanno ottenuto riscontro su tutta la stampa nazionale grazie alla presenza di numerosi ed illustri ospiti e grazie al prezioso e continuo sostegno di partner privati e pubblici, nazionali ed internazionali.

Il “Valsele International Film Festival 2012” si strutturerà in intense e variegate attività, tra cui visione di film e cortometraggi, workshop tematici, incontri con esperti della cinematografia a livello nazionale coinvolgendo, quest’anno, soprattutto i giovani e gli studenti delle scuole dell’intera Provincia di Salerno.

Il Festival 2012 si dividerà in: “Cerimonia di Premiazione” e “Social School Contest”evento strategico dedicato alle scuole. Il tema  2012 è: “Comicità”, dedicato alla grande commedia italiana. Il “VIFF 2012” ha ottenuto l’importante collaborazione di Radio Kiss Kiss Italia e il patrocinio morale di: Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù, Ministero per la Cooperazione Internazionale e l’Integrazione, Senato della Repubblica, Provincia di Salerno, Comune di Eboli, Eboli Multiservizi SpA, Forum Regionale della Gioventù, AGIScuola, Mentoring USA-Italia Onlus e Consorzio del Sistema Turistico Termale Sele-Tanagro ed ha raggiunto il partenariato con i festival cinematografici: Tolentino International Film Festival, Rome Independent Film Festival, Social World Film Festival e Napoli Film Festival.

Inoltre, ha raggiunto accordi di collaborazione, promozione e partnership con importanti rappresentanti e società della cinematografia nazionale ed europea (come il sito di broadcast video-web francese Daylimotion.com “19° sito al mondo”) che promozionerà le opere vincitrici sulla propria home-page nazionale, la rivista di cinema Film4Life e la Technicolor Spa. Il “Valsele International Film Festival 2012si potrà realizzare grazie  agli sponsor: L’Araba Fenice Hotel & Resort di Altavilla (SA), MSC Crociere,  il Centro Commerciale Le Bolle di Eboli (SA), Tecnoscuola di Edmondo Gallo, Creazioni Parisi di Roberto Parisi Eboli (SA), Galdieri Auto di Salerno, Hotel Terme Capasso di Contursi Terme (SA), il multisala Cinemanuovo di Lioni (AV).

Il Festival 2012 vedrà la partecipazione di molti ed autorevoli ospiti e/o premiati tra cui: l’attore italoamericano John Turturro e gli attori Biagio Izzo e Luca Ward che manderanno un saluto in videomessaggio; i grandi ospiti presenti alla serata saranno: Alessandro Siani, Massimo Boldi, Gianmarco Tognazzi, Massimiliano Gallo, Roberta Scardola, e ancora Orfeo Orlando, Edoardo De Angelis, Gianluca Ansanelli, Valter D’Errico, Oscar Di Maio, Salvatore Misticone, la produttrice e attrice Marta Bifano, il Maestro Giuseppe Cascella, la cantante di “Amici” Martina Stavolo,  il cantante Davide De Marinis, il compositore Adriano Aponte.

Valsele International Film Festival 2012-

La serata di gala-varietà del 25 novembre al Palasele verrà presentata da Luca Abete, volto celebre di “Striscia la notizia” e dalla presentatrice Rai Stefania Orlando.  L’intero ricavato della manifestazione verrà devoluto in beneficenza alla Mentoring USA- Italia Onlus (organizzazione diretta a prevenire e contrastare il preoccupante fenomeno della dispersione scolastica). L’assegno dell’incasso verrà consegnato direttamente alla presidentessa del Mentoring USA, Matilda Raffa Cuomo (ex first lady dello stato di New York e madre dell’attuale governatore Andrew Cuomo) e Presidente Onorario di Mentoring USA-ITALIA Onlus, che  onorerà il “VIFF 2012” della sua presenza, insieme al Presidente di Mentoring USA-ITALIA Onlus, Sergio Cuomo.

La conferenza stampa di presentazione del “Valsele International Film Festival 2012” si svolgerà domenica 4 novembre, dalle ore 10, a bordo della splendida nave da crociera MSC SINFONIA, attraccata al Porto commerciale di Salerno, al Molo 22, Varco di Ponente. SI COMUNICA CHE: l’ammissione a bordo si effettuerà dalle ore 10 alle ore 10,30, la conferenza stampa avrà inizio alle ore 11. I lavori termineranno alle ore 12,30.

Relatori della conferenza stampa saranno:  Carlo Fumo-Direttore Artistico e Presidente “VIFF 2012” ; Sergio Cuomo -Presidente MENTORING USA-ITALIA Onlus; Alfio Di Giacomo-Responsabile Commerciale MSC Crociere; Liberato Martucciello-Assessore alla Cultura del Comune di Eboli; Salvatore Misticone-Attore (Scapece in “Benvenuti al Sud” e “Benvenuti al Nord”); Francesco Schiavoni-Amministratore “L’Araba Fenice Hotel & Resort SpA”; Piergiorgio Cesaro-Direttore Centro Commerciale “Le Bolle” di Eboli (SA); Edmondo Gallo-Direttore Tecnoscuola.

Vi saranno i  saluti di: Alfonso D’Amelio-Esercente Cinematografico; Roberto Parisi-Scultore delle statuette premio “Torre D’Ayala D’Oro” 2012; Maestro Giuseppe Cascella-Pittore e Scultore di fama; Annarita Bruno-Assessore Politiche Giovanili e Politiche Sociali del Comune di Eboli;  Stefania Cardiello-Assessore all’Istruzione del Comune di Eboli; Adriano Aponte-Compositore e Musicista che presenterà la sigla del Festival; Arturo Sepe-Attore; Franco di Salvatore– Responsabile “Anni 60 Produzioni”; Biagio Di Stefano che presenterà il sito web www.valeselefilmfestival.com

Modera la giornalista Mariangela Petruzzelli, Capo Ufficio Stampa del “Valsele International Film Festival”.

Alla Conferenza stampa seguirà un aperitivo offerto da MSC Crociere. E’ obbligatoria la prenotazione via Mail su: mariangelapetruzzelli@gmail.com; mariangelapetruzzelli@hotmail.it e ma-petruzzelli@libero.it, entro e non oltre venerdì 3 novembre 2012, alle ore 11, fornendo i seguenti dati: nome e cognome-se giornalisti indicare la testata giornalistica- e-mail, numero di telefono, luogo e data di nascita, numero e tipo di documento d’identità da portare necessariamente con sé per poter salire a bordo della nave! 

CAPO Ufficio Stampa “Valsele International Film Festival”, Mariangela Petruzzelli. Tel. +393315934925.
E-MAIL: mariangelapetruzzelli@gmail.com; mariangelapetruzzelli@hotmail.it; ma-petruzzelli@libero.it

Salerno, 1 novembre 2012

Lascia un commento