Melchionda alla “Smart City Exhibition” di Bologna

Melchionda alla “Smart City Exhibition” di Bologna, e’ tra i firmatari del patto dei Sindaci.

Il Sindaco di Eboli Martino Melchionda partecipa alla “Smart City Exhibition”: una ambiziosa manifestazione per definire un nuovo ed innovativo modello di Città moderna e sostenibile.

Martino Melchionda

EBOLI – Ieri, 31 ottobre, il Sindaco di Eboli Martino Melchionda ha preso parte al convegno “Patto dei Sindaci e Piani di Azione per l’Energia Sostenibile: il percorso verso la smart city”, che si è tenuto presso la Fiera di Bologna, all’interno della “Smart City Exhibition“.

Per tre giorni, dal 29 al 31 ottobre, Bologna è diventata la capitale delle città intelligenti, moderne e sostenibili, capaci di  migliorare la qualità della vita dei cittadini e di fare ripartire l’economia.

Il convegno ha rappresentato un importante momento di confronto tra le città, di scambio di esperienze e di idee per elaborare strategie comuni e costruire insieme un modello di Smart City italiana a cui dare concretezza ed operatività.

Sei i grandi temi che sono stati affrontati: la governance delle città, la sostenibilità ambientale, la mobilità intelligente, il rilancio dell’economia territoriale, l’attenzione alle persone e il nuovo welfare, la visione integrata che diventa progetto.

SMART_City_Exhibition

A riguardo interviene il Sindaco di Eboli Martino Melchionda: “Il Comune di Eboli ha sottoscritto il Patto dei Sindaci, impegnandosi a raggiungere gli obiettivi di sostenibilità energetica e ambientale fissati dall’Unione Europea.

Ho preso parte con grande interesse a questa manifestazione che intende giungere alla definizione condivisa di un nuovo modello di smart city: una città innovativa ed ecosostenibile.

E’ stata, insomma, una importante occasione per avviare un dialogo costruttivo con gli amministratori pubblici, ai quali fornire gli strumenti di approfondimento utili a praticare e promuovere un rinnovamento della propria città, in grado di migliorarne la qualità di vita e la vivibilità. In quest’ottica, si colloca il progetto, al quale stiamo lavorando, che prevede l’implementamento, in aree pubbliche, della rete Wi-fi, che permetterà ai cittadini l‘accesso gratuito ad internet.

Rete Wi-fi che consentirà all’Amministrazione Comunale, in prima battuta, di fornire ai cittadini informazioni in tempo reale, oltre che ricevere un feedback significativo in termini di segnalazioni di problematiche o di proposte da parte di coloro che usufruiranno del servizio. L’obiettivo finale di questo progetto dovrà essere, nel medio periodo, quello della creazione di una vera e propria rete civica, che consentirà anche l’erogazione di servizi ai nostri concittadini.

Difatti,conclude il primo cittadino primo e importante punto di partenza per cominciare a progettare una nuova idea di città è sicuramente rappresentato dalla possibilità di mettere le innovazioni tecnologiche al servizio del territorio e della collettività“.

Eboli, 2 novembre 2012

4 commenti su “Melchionda alla “Smart City Exhibition” di Bologna”

  1. Le migliori proposte di innovazioni tecnologiche, vengono proprio dalle profesionalità presenti nel territorio…e il Sindaco lo sà bene ma fà finta di nulla. Lampade led, solare, maglev eolico, solare liquido, LENR, WIFI, WIMAX restano una utopia in un territorio amministrato da persone che non ne sanno nulla, e coadiuvate da “dirigenti” che ancor peggio non sono in grado di carpirne le funzioni. Mi domando : ma cosa ci và a fare a questa manifestazione se nel suo staff non ci sono persone in grado di carpire “l’innovazione ??” Le proposte ne sono arrivate eccome, ma la risposta (arrogante) è stata sempre la stessa ” non ci sono soldi”, soldi che tra l’altro sono stati “bruciati” per cause perse dalle sue e dalle precedenti giunte….Io credo che sia solo propaganda….non ci sono le professionalità in questo momento politico…per cui…se ne occuperà la prossima amministrazione (speriamo prestissimo) eletta dal POPOLO.

    Rispondi
  2. Il Sindaco la smetta di fare demagogia! Invece di perdere tempo e prendere in giro i cittadini, risponda alle email che gli venogono inviate, visto che non lo fa.
    Invece di sciaquarsi la bocca con l’innovazione cominci a rispettare le leggi in materia!

    Rispondi
  3. …tra l’altro mi chiedo : e quando ci è andato ??? Il 29 c’è stato il Consiglio Comunale, il 30 è stato intravisto nelle zone adiacenti….mah……!!!

    Rispondi

Lascia un commento