Si sceglie il Candidato Sindaco: Partono le Primarie del centrosinistra

Al via le primarie di coalizione per indicare il candidato Sindaco del Centrosinistra: Si sceglie la strada della partecipazione e della democrazia! 

Si vota il 25 novembre. I candidati Sindaco alle primarie delle amministrative 2013, sono tenuti al rispetto del “codice etico”, e non devono aver avuto responsabilità di governo e amministrative nell’attuale maggioranza di centrodestra. Al momento sono due i candidati: Parrocchia e Lanzara.

naddeo-sel-lanzara-pd

PONTECAGNANO – Nella riunione programmatica tenutasi mercoledi 7 novembre 2012 a Pontecagnano Faiano, alla presenza dei rappresentanti del Partito Democratico, Sinistra Ecologia e Libertà, Movimento giovanile “E se domani?”, Associazione “Insieme per la città” e Isea Onlus, si è ribadita la volontà di lavorare insieme alla costituzione di una coalizione forte e il più possibile ampia, aperta a tutte le forze politiche sane del territorio, ai movimenti della società civile e alle associazioni, che vogliano partecipare ad un grande progetto di rinnovamento.

Manuela Parrocchia e Nichi Vendola

Dall’incontro è emersa la volontà di effettuare le “Primarie di coalizione per Pontecagnano Faiano”, in data 25 novembre 2012, come strumento democratico aperto per la scelta del candidato a Sindaco.

Per favorirne la massima partecipazione, potranno votare tutte le cittadine ed i cittadini (anche stranieri con permesso di soggiorno) che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età, in uno dei tre seggi predisposti a Pontecagnano centro, Sant’Antonio e Faiano.

Possono candidarsi per la carica di Sindaco alle primarie per le amministrative 2013 tutti i cittadini che, presentati da partiti, movimenti o associazioni, rispettino i requisiti del “codice etico“, tra i quali il non aver avuto responsabilità di governo e amministrative nell’attuale maggioranza di centrodestra.

Al momento i candidati certi alle Primarie di Coalizione del Centro-sinistra sono Manuela Parrocchia per Sinistra Ecologia e Libertà e Giuseppe Lanzara per il Partito Democratico.

Si invitano, quindi, tutte le forze sane della città a partecipare a questa competizione democratica, prendendo visione della “Carta d’intenti” e del “Regolamento” presso le sedi di PD e SEL o sul sito internet www.primariecoalizione.altervista.org, sottoscrivendone i contenuti ed avanzando la propria candidatura presso il Comitato organizzativo, in via Tevere 26 – Pontecagnano, entro le ore 21.00 del giorno 12 novembre 2012.

Pontecagnano, 9 novembre 2012 (aggiornato il 12 novembre 2012 alle ore 2,00)

4 commenti su “Si sceglie il Candidato Sindaco: Partono le Primarie del centrosinistra”

  1. LA FOTO RITRAE IL CANDIDATO PD LANZARA ALLE PRIMARIE DEL 25.11.2012 E NON QUELLO DI SEL (PARROCCHIA). LA FOTO NON APPARE IN LINEA CON L’ETICA PROFESSIONALE. LA FOTO E’ PRESA IN PRESTITO DAL BLOG ONLINE IL PONTE NUOVO CHE E’ A TUTTI GLI EFFETTI UN ORGANO DI PARTITO DEL PD – CIRCOLO PONTECAGNANO FAIANO.
    AUSPICHIAMO IL CAMBIO DELLA FOTO.
    FOTO DELLA CANDIDATA SEL (PARROCCHIA) SONO LIBERAMENTE SCARICABILI DAL SITO INTERNET http://WWW.SELPONTECAGNANO.ALTERVISTA.ORG.
    SALUTI.

    Rispondi
  2. Per Sinistra Ecologia e Libertà di Pontecagnano.
    E’ la prima volta che mi si dice di essere scorretto e che non risponda all’etica.
    E per la prima volta quest’accusa mi viene dal SEL.
    Ma poiché della mia formazione culturale e politica e della mia etica ne vado fiero, prendo atto di un disagio che è tipico di chi si ferma a guardare il pelo e non la trave.
    Premesso che ho riportato un comunicato stampa e l’ho ospitato sul mio sito alla stessa stregua di qualsiasi altro partito, movimento, associazione ecc.
    Che nel comunicato, poi articolo, non si faceva riferimento a nessun candidato se non ad un’informativa con l’indicazione di modalità e date di svolgimento delle Primarie di Coalizione del centrosinistra, e ne ho riportato correttamente anche il link.
    Riguardo alla foto, come le migliaia di foto da me scattate e prese da altri, siti on line o quotidiani, è stata utilizzata una foto che ritrae due leader: Naddeo e Lanzara, rispettivamente di SEL e del PD. Leader che di volta in volta hanno rappresentato questi due partiti ed hanno animato il dibattito politico di Pontecagnano, di qui la foto. Partendo da queste considerazioni non si può immaginare vi sia l’intento di favorire l’uno o l’altra candidata Manuela Parrocchia.
    Me ne guarderei bene dal farlo, non è nel mio stile.
    Allo stesso modo ringrazio SEL dell’informazione e del suggerimento, riguardo al reperimento della foto della Candidata Parrocchia, e non ho nessun problema ad inserirla nell’articolo.
    Ma non accetto nella maniera più assoluta vi siano diktat su cosa si possa scrivere o su che foto inserire in servizi riportati su POLITICAdeMENTE.
    A riguardo, anziché di attardarmi su questioni banali e di apparenza, mi preoccuperei più di evidenziare le questioni che riguardano le politiche cittadine, a partire dalla fascia costiera, del suo abbandono e delle condizioni in cui versano quel dedalo di strade e stradine sconnesse, dell’immondizia che vi è in quei luoghi e della mancanza di illuminazione e di sicurezza sempre riferita a quei luoghi.
    Mi preoccuperei di far rilevare le questioni della mobilità e dei trasporti cittadini, disordinata e convulsi, che presentano una Città senz’anima se non un costruito dove la continuità di disordine urbanistico tra periferie e centro cittadino appare senza soluzione di continuità.
    Mi preoccuperei della congestione causata da interventi a pioggia, che hanno regalato alla città centri commerciali malamente collocati e ancor più malamente collegati alle grandi arterie, rimaste ancora quelle primitivamente realizzate (Statale 18 e Autostrada).
    Mi preoccuperei di capire perché mai in tutti questi anni non si è riusciti ad allungare la Pista dell’Aeroporto e non si è riusciti ancora più colpevolmente a creare un sistema viario definito e praticabile intorno all’aeroporto stesso, e perché mai non si è preteso che quello scalo si chiamasse come si chiamava di “Pontecagnano” e non costa d’Amalfi.
    Mi preoccuperei di capire come mai Pontecagnano voti Sica nonostante tutte le sue “avventure” e nonostante la Città viva un suo abbandono organico.
    Mi preoccuperei di far capire agli elettori in cosa e in come ci si differenzi da Sica, e piuttosto di vedere complotti su una foto mi preoccuperei di far passare un messaggio politico rassicurante e di unità di una coalizione che ha scelto di praticare una strada di grande valore democratico, nel momento in cui ricorre a primarie per scegliere il proprio candidato a Sindaco.
    Le primarie sono un’occasione politica unica per riscattarsi dalle “botteghe” e far partecipare direttamente le persone, sprecarle è un suicidio politico.
    L’esercizio democratico delle primarie, tuttavia, non esclude che il candidato che si sceglie sia quello giusto, così come non esclude che altri, magari altrettanto validi, non siano candidati perché non hanno ricevuto il placet di cittadini, che potrebbero essere stati indirizzati, ma comunque è il principio di una nuova forma di partecipazione che ci auguriamo dia i suoi frutti e che con il tempo quei frutti non escano acerbi o bacati.
    Di tutto questo mi preoccuperei e di altro ancora, ma sono certo che i temi veri della Città vengano fuori e siano il viatico di una nuova stagione politica, che non mi dispiace affatto accompagnare e raccontare.
    Massimo Del Mese

    Rispondi
  3. inutile che vi agitate, tanto le elezioni le perdete lo stesso. E Le perdete perche’ preferiscono votare Sica e non voi che vi attardate a contrastarvi appena il giorno dopo.
    Non siete credibili.

    Rispondi

Lascia un commento