Visita guidata a Roma con l’Associazione “Eboli Nuova”

Domenica 3 febbraio 2013, l’Associazione “Eboli Nuova” organizza una visita guidata a Roma.

“Roma caput mundi” è’ il titolo della grande mostra che documenta il ruolo di Roma antica. Un viaggio itinerante nei luoghi eterni della Roma Imperiale e nella sua cultura.

Roma-Imperiale
Roma-Imperiale

EBOLI – L’associazione “Eboli nuova” ha organizzato per domenica 03 febbraio 2013, un viaggio a Roma per visitare la mostra “Roma caput Mundi”. Nel corso della visita sarà Vincenzo Marsilia la voce narrante e con la sua bravura descrittiva e narrativa, sarà l’occasione non solo per fruire di un evento eccezionale, ma anche di osservare e cogliere elementi nuovi percorrendo luoghi apparentemente conosciuti. In allegato i dettagli e il programma.

“Roma caput mundi”, è’ il titolo della grande mostra che documenta il ruolo di Roma antica nella sua duplice capacità di conquista e d’integrazione: grandi territori ed estese popolazioni entrarono a far parte progressivamente di un dominio che si protendeva ben oltre il bacino del Mediterraneo, partecipando dell’ordinamento, dell’organizzazione e della cultura di una romanitas per un lunghissimo tempo egemone in quel che ora definiamo “Occidente”.

colosseo

colosseo

La mostra si sviluppa attraverso un itinerario che parte dal Colosseo, attraversa il Foro Romano e trova i suoi poli espositivi nel tempio del Divo Romolo e poi nella Curia, l’antica sede del Senato. Oltre a reperti e testimonianze di grande interesse, il percorso consente una visione complessiva del Foro, per secoli il centro della vita pubblica di Roma e ora, pur ridotto a “nobile rovina”, una delle zone archeologiche più importanti del mondo.

La zona della mostra si conclude a ridosso dell’area capitolina e del foro di Cesare, il primo dei fori imperiali. Si potrà visitare quindi, fuori dell’itinerario, il carcere Mamertino e, per chi è interessato, la grande mostra di Renato Guttuso, ospitata nel vicino Vittoriano.

Nel caso che le condizioni atmosferiche siano particolarmente sfavorevoli per un itinerario che, a parte i luoghi di esposizione, si sviluppa prevalentemente all’aperto, si opterà per un programma alternativo, che comprende due notevoli, interessanti e godibilissime mostre a Palazzo delle Esposizioni: La prima – LA VIA DELLA SETA – illustra la grande stagione dei traffici fra Oriente e Occidente, le spezie, le sete e le porcellane, il ruolo dei mercanti e dei navigatori. La seconda ci parla di Parigi attraverso le splendide, deliziose immagini del grande fotografo Robert DOISNEAU (1912-1994).

PROGRAMMA

ORE 06.30 – Partenza da Eboli, Piazza della Repubblica (inizio Via Matteotti);
ORE 10.30 inizio percorso visita guidata dal Colosseo.
Ore 13.30 -14.30 – Tempo libero a disposizione per il pranzo
0re 18.00 Partenza pullman per EBOLI

La quota di partecipazione di € 25.00 comprende il trasporto e il servizio di guida. L’ingresso alle mostre è a carico dei partecipanti.

Per informazioni e prenotazioni telefonare ai numeri: 3281793254 – 335 8415654, o tramite e-mail:
vito.pindozzi@gmail.com, ant.lioi@libero.it

Eboli, 12 gennaio 2013

3 commenti su “Visita guidata a Roma con l’Associazione “Eboli Nuova””

  1. Consiglio di partecipare all’iniziativa perché è un evento imperdibile. La bravura dell’arch. Vincenzo Marsilia sicuramente renderà la visita di estremo interesse.

    Rispondi
  2. Un grazie a Massimo per lo spazio che dà alle nostre iniziative. Dopo l’ultimo grande successo del 20 dic u.s. sul tema ambientale della Campania ( Campania,Terra di veleni libro di G.Tarro e A,Giordano) grazie alla numerosa partecipazione dei “maturandi” ebolitani, continua il Cineforum del “martedì”, domani verrà proiettato il film HERO e poi l’appuntamento più importante e per il 3 f3bbario per questa visita guidata a Roma.
    Noi ( Eboli Nuova) siamo nati come Associazione Culturale di Cittadinanza Attiva e come tale , anche in collaborazione con altri, per es la Pro Loco “Don Donato Paesano, il MOA, , cerchiamo di rilanciare l'”associazionismo democratico e partecipato”. Per questo chiediamo la partecipazione dei nostri concittadini, in particolare dei giovani nella speranza di ricevere anche contributi DI IDEE. Non abbiamo nessun finanziamento e tutte le iniziative sono autofinanziate.

    Rispondi
  3. Mi associo e faccio mie le considerazioni di Antonio Lioi e rendo pubblicamente merito a Massimo per il suo ormai insostituibile contributo che quotidianamente apporta per promuovere la comunicazione e il dibattito. Non è un formale e dovuto ringraziamento per la “gratuita Pubblicita”, ma il sincero apprezzamento di chi sa che la cosa più preziosa è il regalo del proprio tempo per costruire una comunità migliore. Per fortuna ad Eboli ed altrove c’è ancora tanta gente che si muove per affermare idee e valori e non solo per far valere interessi personali.

    Rispondi

Lascia un commento