Si sono conclusi gli incontri sul PUC. Si passa alla fase progettuale

Con l’Incontro di sabato scorso nel Salotto di casa comunale, si è conclusa la prima fase del processo partecipativo per la definizione del PUC di Battipaglia.

Per la redazione del PUC l’Amministrazione ha pubblicato un avviso per la costituzione di un gruppo di volontari, laureati in Ingegneria civile, edile, ambientale ed informatica, che intenda partecipare gratuitamente alla redazione dello strumento di pianificazione della città.

PUC-Battipaglia-Santomauro-Fabietti
PUC-Battipaglia-Santomauro-Fabietti

BATTIPAGLIA – Con l’Incontro di sabato scorso nel Salotto di casa comunale, si è conclusa la prima fase del processo partecipativo per la definizione del nuovo Piano Urbanistico Comunale di Battipaglia, articolatasi nella attivazione di alcuni focus group tematici e in un primo incontro aperto alla cittadinanza con la formula del World Cafè. All’inizio di dicembre si è aperta una nuova fase di approfondimenti sulle problematiche dei singoli quartieri: Serroni – Taverna – Turco & Schiavo e Centro/Stella.

Gli incontri di quartiere si sono svolti attraverso laboratori condotti da alcuni facilitatori che hanno avuto il compito di raccogliere le descrizioni dei luoghi fatte dagli abitanti che sono intervenuti, nonché l’individuazione delle problematiche tipiche dei luoghi che i cittadini hanno espresso, nonché le idee e i suggerimenti per affrontarle.

PUC-Battipaglia-Fabietti-Santomauro
PUC-Battipaglia-Fabietti-Santomauro

Le risultanze degli incontri e i relativi materiali sono agli atti del processo partecipato di costruzione del PUC (Piano Urbanistico Comunale). Risultanze che hanno fornito informazioni utili all’Amministrazione Comunale, ai tecnici e al Responsabile del piano per integrare il punto di vista dei cittadini negli indirizzi di pianificazione.

Tutti i Laboratori di Quartiere programmati: quelli al Quartiere Aversana, al Quartiere Sant’Anna, al Quartiere Belvedere e quello di sabato scorso 12 gennaio che si è tenuto presso il Salotto comunale a Palazzo di Città, l’ultimo incontro, sul Quartiere Centro/Stella hanno visto una buona partecipazione di cittadini, come ha tenuto a precisare il Sindaco di Battipaglia Giovanni Santomauro, visibilmente soddisfatto per l’esito degli incontri.

Santomauro prima di passare alla fase operativa introdotta dal prof. Valter Fabietti, che è consistita nella formazione di diversi gruppi di lavoro, ha tenuto a precisare che sebbene le fasi programmate si siano concluse, ritenendole estremamente positive e propositive, non ha escluso si possano ripetere, su iniziativa dei cittadini, e nello stesso tempo ha tenuto a precisare che si è ormai in dirittura di arrivo per la definizione dello strumento urbanistico di Battipaglia.

PUC-Battipaglia-Gruppo-di-lavoro
PUC-Battipaglia-Gruppo-di-lavoro

Uno strumento atteso da anni e che, secondo il Sindaco, pone fine ad una serie di guasti prodotti dal Piano regolatore vigente, tracciando a grosse linee quelli che secondo l’Amministrazione sono i punti fondamentali, come lo sviluppo della Fascia Costiera e il recupero della fascia collinare con particolare attenzione alla dislocazione e al recupero delle Cave estrattive.

Per l’occasione il Sindaco ha ricordato che è stato pubblicato un avviso per la costituzione di un gruppo di volontari, laureati in Ingegneria civile, edile, ambientale ed informatica, che intenda partecipare e fornire gratuitamente il proprio contributo alla redazione dello strumento di pianificazione della città.

L’Amministrazione – ha ricordato il Sindaco Santomauro – ha invitato tutti i laureati nelle discipline sopra indicate, che hanno conseguito il titolo di studio non oltre i 5 anni dalla data di pubblicazione del presente avviso, residenti nel Comune di Battipaglia e, che intendono partecipare alla costituzione del gruppo di volontari a sostegno della struttura organizzativa del P.U.C., a presentare la propria candidatura.

PUC-Battipaglia-Gruppo-a-Lavoro
PUC-Battipaglia-Gruppo-a-Lavoro

Il gruppo sarà costituito da dieci unità e sarà prerogativa dell’Amministrazione Comunale, mediante scorrimento della graduatoria, assegnare altre unità al gruppo di volontari, la cui partecipazione è a titolo del tutto gratuita, quindi chi volesse partecipare far pervenire la propria candidatura all’Ufficio Protocollo del comune di Battipaglia, lo dovrà fare entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 21 Gennaio 2013, inviando un plico chiuso e controfirmato su ogni lembo, riportante l’indicazione completa del mittente, ed indirizzato al Comune di Battipaglia Piazza Aldo Moro – 84091 Battipaglia (Sa) – Ufficio Protocollo con la seguente dicitura: “Domanda di partecipazione al gruppo volontario di giovani professionisti laureati in Ingegneria civile/edile/ambientale/informatica e Architettura a sostegno della struttura organizzativa del P.U.C. – Comune di Battipaglia”.

L’apposito modulo è reperibile all’interno del sito internet dell’Ente, all’indirizzo www.comune.battipaglia.sa.it, nella Sezione “Bandi e concorsi”. I punteggi alle singole candidature, saranno attribuiti dall’Ufficio di Piano del Comune di Battipaglia in accordo con quanto riportato nell’allegato al modulo di partecipazione, ricordando che il bando non ha natura vincolante per l’Amministrazione Comunale.

Battipaglia, 15 gennaio 2013

1 commento su “Si sono conclusi gli incontri sul PUC. Si passa alla fase progettuale”

  1. Non ho capito perché il comune ha limitato la partecipazione al gruppo di volontari solo a coloro che hanno conseguito la laurea da non più di 5 anni. Mi sembra una cosa senza senso.

    Rispondi

Lascia un commento