La Facoltà di Medicina a Salerno è una realtà: Dichiarazioni di Andria e De Luca

Il Ministro Balduzzi ha firmato il decreto. Soddisfazioni negli ambienti politici per l’Istituzione della Facoltà di Medicina.

De Luca: “Per tre lustri ci siamo impegnati a combattere per questo risultato, scontrandoci contro ostacoli corporativi, ottusità burocratiche, squallide resistenze di governi nazionali e regionali”. Andria (PD): “Azienda Ospedaliero-Universitaria. Una nuova realtà per un grande futuro”.

Azienda Ospedaliera Salerno
Azienda Ospedaliera Salerno

SALERNO – Dopo il parere favorevole espresso la scorsa settimana dalla Conferenza Stato – Regioni al Decreto del Ministro dell’Università di concerto col Ministro della Salute, il Presidente del Consiglio dei Ministri ha adottato il Decreto (DPCM) con cui viene autorizzata la costituzione dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria “San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona – Scuola Medica Salernitana“.

Con questo atto si completa il lungo e complesso iter ed entra in vigore il Protocollo d’Intesa sottoscritto, nella sua definitiva versione, tra la Regione Campania e l’Universitá degli Studi di Salerno che include, appunto, la proposta di costituzione dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria.

Sen Alfonso Andria
Sen Alfonso Andria

Il Senatore Alfonso Andria, che ancora negli ultimi giorni ha mantenuto i contatti con i rappresentanti del Governo ed in particolare con il Ministro della Salute Prof. Renato Balduzzi, esprime vivissima soddisfazione.

“Sono orgoglioso – ha dichiarato Andriadi aver contribuito ad un risultato cosí rilevante e lusinghiero per il nostro territorio, per la Comunità  Accademica, per il mondo medico-ospedaliero salernitano. L’ho fatto, con tenacia e senza clamori, in passato da Presidente della Provincia di Salerno al fine di ottenere l’istituzione della Facoltà di Medicina, e nell’ultimo anno seguendo con costante attenzione le alterne vicendedi un percorso complicato che è finalmente giunto a compimento”.

“Si apre cosí  – conclude Andria –  una nuova stagione che garantisce serenità ed assicura certezza di futuro agli studenti, che si sono distinti per la determinazione e la maturità con cui hanno affrontato la civile battaglia a tutela dei propri diritti, al corpo docente della Facoltá di Medicina, alla nuova Azienda Ospedaliera nel nome della Scuola Medica Salernitana”.

Vincenzo De Luca
Vincenzo De Luca

Dopo anni di tribolazioni e di incessanti richieste avanzate ai vari livelli Istituzionali finalmente è stata autorizzata la costituzione dell’Azienda Ospedaliero-UniversitariaSan Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona – Scuola Medica Salernitana“. E insieme ad Alfonso Andria, che da Presidente della Provincia di salerno ne ha sempre sostenuto le ragioni, non poteva mancare la soddisfazione anche dell’altro protagonista, il Sindaco di Salerno Vincenzo De Luca che ha dichiarato: “Finalmente, è stato firmato il Decreto del Governo di istituzione della Facoltà di Medicina di Salerno. Si conclude così una estenuante vicenda politica, organizzativa e burocratica durata quindici anni. 

Il Comune di Salerno, spesso in solitudine – fatta salva la costante sinergia con l’Università degli Studi di Salerno – è stato per tre lustri impegnato a combattere per il risultato odierno, scontrandosi contro ostacoli corporativi, ottusità burocratiche, squallide resistenze di governi nazionali e regionali. Alla fine è stato dato alla nostra città quel che la storia di Salerno meritava come diritto, sia per la gloriosa tradizione della Scuola Medica, apprezzata in tutto il mondo, sia per la qualità dell’offerta organizzativa e didattica, che pure siamo riusciti a garantire nonostante immani difficoltà. 

È una giornata importante per gli studenti, per i docenti ed i ricercatori, per tutta la nostra comunità. Continueremo a lavorare adesso perché si dia piena e completa attuazione a quanto previsto dal Decreto per consentire alla nostra Facoltà di Medicina di svolgere al meglio la sua funzione didattica e scientifica”.

Salerno, 3 febbraio  2013

Lascia un commento