Inaugurata la Ludoteca Comunale per la prima infanzia

Inaugurata la ludoteca comunale affidata alla Cooperativa sociale “Fili d’erba”: un innovativo servizio per la prima infanzia.

La Ludoteca vuole offrire servizi educativi e formativi innovativi, per garantire l’attenzione allo sviluppo delle potenzialità dei bimbi. Il servizio è rivolto a 40 bambine e bambini residenti nel Comune di Eboli, di età compresa tra 18 e 36 mesi.

Gerardo Cardillo-Martino Melchionda-Annarita Bruno
Gerardo Cardillo-Martino Melchionda-Annarita Bruno

EBOLI – Questa mattina si è tenuta l’inaugurazione del servizio ludoteca nel Comune di Eboli, gestito dalla Cooperativa Sociale “Fili d’erba”, in convenzione con il Piano Sociale di Zona S5.

Sono intervenuti: il presidente della cooperativa Ciro Plaitano, il dirigente del Piano di Zona Gerardo Cardillo, l’assessore alle Politiche Sociali Annarita Bruno e il Sindaco di Eboli Martino Melchionda.

Il progetto rientra nel Piano Sociale Regionale dell’ambito S5 e prevede, insieme alla ludoteca Peter Pan – sita in via Yuri Gagarin e la cui struttura è stata messa a disposizione dalla cooperativa affidataria – una ulteriore sede messa a disposizione dal Comune di Eboli presso la Scuola dell’Infanzia “Virgilio”..

Il servizio è rivolto a quaranta bambine e bambini residenti nel Comune di Eboli, di età compresa tra 18 e 36 mesi.

La struttura sarà aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30; è prevista, inoltre, anche la pre-accoglienza, a partire dalle ore 8.00, e la post accoglienza fino alle ore 13.00, per andare incontro alle esigenze lavorative dei genitori dei bambini iscritti.

I bambini sono seguiti da una equipe multidisciplinare, composta da varie figure professionali appositamente formate, e che ruotano all’interno del servizio attraverso una calendarizzazione mensile dei turni.

La Ludoteca intende offrire servizi educativi e formativi innovativi, finalizzati a garantire l’attenzione allo sviluppo delle potenzialità dei bambini, nel rispetto dei singoli ritmi personali, in sintonia con le famiglie, alle quali viene offerto un valido sostegno.

A riguardo è intervenuto il dirigente del Piano di Zona Gerardo Cardillo: “Si tratta di un servizio importante, che si inserisce nell’ambito di un vasto programma di interventi rivolti alla prima infanzia. Presto si procederà, attraverso risorse stanziate dalla Regione Campania, anche alla ristrutturazione e all’ammodernamento dell’asilo nido presente in località Paterno”.

“Oggi – è intervenuta l’assessore alle Politiche Sociali Annarita Brunoin occasione della festa delle donne, inauguriamo le attività di una struttura che rappresenta un importante strumento di conciliazione tra la famiglia e il lavoro. E’ nostro proposito incrementare servizi di questo tipo, concentrando le risorse disponibili su progetti di grande interesse sociale. Fra di essi, rientrano sicuramente quelli che si rivelano capaci di agevolare l’accesso delle donne al mondo del lavoro”.

“Ringrazio tutti i presenti – ha dichiarato il primo cittadino di Eboli Martino Melchiondaed in particolar modo Ciro Plaitano, presidente della cooperativa. Iniziative di questo tipo sono di fondamentale rilievo, ed è per questo che l’impegno dell’Amministrazione su questo terreno è sempre alto. Oggi, purtroppo, assistiamo ad una drastica riduzione delle risorse, rispetto alle quali bisogna operare delle scelte, individuare gli ambiti di azione.

Ebbene, io credo che investire sulle persone, soprattutto in questa fascia di età, sia davvero molto importante. E’ nostro proposito mantenere questo tipo di servizi, ed anzi, occorre studiare innovative modalità di gestione delle strutture per la prima infanzia.

…………………………  …  ……………………………

Foto gallery

Ludoteca comunale-Inaugurazione
Ludoteca comunale-Inaugurazione
 Ludoteca comunale

Ludoteca comunale

Eboli, 9 marzo 2013

1 commento su “Inaugurata la Ludoteca Comunale per la prima infanzia”

  1. Ritengo l’intervento del comune,come ente pp,di concerto con una coop sociale,terzo settore,un esempio di simbiosi moderna di una evoluzione pedagogica tralaticia.
    La ludoteca è da considerarsi l’evoluzione del vecchio cortile tra le case, dell’aia di campagna, dove ci si ritrovava a giocare, o dell’oratorio.
    E, per saperne di più su finalità e strutture invito a leggere tale link:
    http://www.ludoteche.org/ludo-org/resp_ludo/ricerca/funzioni.html

    Rispondi

Lascia un commento