Battipaglia: Le Religioni monoteiste si incontrano per la Pace

Le tre religioni monoteiste si incontrano a scuola per la firma del “documento Marconi per la pace”.

Giovedì 11 aprile 2013, ore 10.00, Scuola Media Statale Marconi, Battipaglia le religioni monoteiste, si incontreranno per il progetto promosso dall’Istituto Comprensivo Marconi: “Le Religioni per la Pace”.

Monsignor-Antonio-Riboldi.
Monsignor-Antonio-Riboldi.

BATTIPAGLIA – Chiesa Cattolica, Chiesa Cristiana Ortodossa, Ebraismo ed Islamismo, attraverso altrettanti rappresentanti delle religioni monoteiste, si incontreranno per il progetto “Le Religioni per la Pace”, promosso dall’Istituto Comprensivo “Guglielmo Marconi” di Battipaglia.

L’appuntamento è per giovedì 11 aprile, con doppia sessione. La mattina alle ore 9.30, la delegazione interreligiosa visiterà brevemente il plesso della Scuola Primaria, in via Ionio. Alla 10.00 si porterà presso la Scuola Media Marconi per l’incontro vero e proprio con gli alunni delle classi terze. Dopo l’Accoglienza nel cortile, con un momento musicale e coreografico, ci sarà la liberazione di tre colombe bianche simbolo del comune impegno per la pace dei partecipanti del mondo religioso.  Poi la visita della mostra di disegni ed elaborati degli alunni e il dibattito nell’Aula magna sul tema “Il contributo delle religioni nel processo di pace”.

Intervengono:

Dott. Michele Di Filippo
Dirigente Scolastico Istituto Marconi;
Prof.ssa Carmelina Camperligno
Coordinatrice del progetto;
Nasser Hidouri
Imam Moschea di S. Marcellino (Caserta);
Alberto Funaro
Rabbino Comunità Ebraica di Roma;
Padre Nicolae Sorin Budui
Parroco Comunità Cristiana Ortodossa Romena di Salerno e Provincia;
Don Angelo Barra
Presidente Consiglio Regionale Chiese Cristiane della Campania;
Prof. Emmanuel Fulgione
saluto e ringraziamenti;

modera

Paolo Romano.
giornalista

L’incontro vedrà la partecipazione straordinaria di mons. Antonio Riboldi.

A seguire ci sarà la firma del “Documento Marconi”, un decalogo di impegno comune dei rappresentanti religiosi per la Pace, una dichiarazione d’intenti e di principi, che i tre rappresentanti, dopo averne presa preventiva visione, si impegnano a firmare a Scuola come segno della loro adesione ad un comune progetto di pace. Il Documento salernitano insiste sui fattori che accomunano, sui valori condivisi, sulla ricerca del bene collettivo coessenziale ad ogni religione.

Nel pomeriggio di Giovedì 11 aprile, alle Ore 17.00: Palazzo di Città – Comune di Battipaglia, incontro sul tema: “Il contributo civico delle religioni nella costruzione di una società migliore”. Oltre ai rappresentanti religiosi e della Scuola Marconi, interverrà il sindaco, dott. Giovanni Santomauro. La sessione pomeridiana è aperta a tutti i cittadini. Al termine dell’incontro Il “Documento Marconi” verrà protocollato e registrato ufficialmente tra gli atti del Comune di Battipaglia.

Battipaglia, 10 aprile 2013

Lascia un commento