Bimbi in Fabula con la lettura animata approda a Serre

La lettura è contagiosa: Bimbi in Fabula approda a Serre e aderisce all’iniziativa nazionale “Il maggio dei libri”. Soddisfatto il Sindaco di Eboli Martino Melchionda.

Le letture animate di Bimbi in Fabula, si terranno: il 28 aprile in piazza della Repubblica ad Eboli; il 5 maggio in piazza Vittorio Veneto a Serre, nell’ambito dell’iniziativa Nazionale “il maggio dei libri”, promossa dal Centro per il libro.

.

EBOLI/SERRE – Bimbi in fabula sarà ospite del Comune di Serre nei mesi di aprile e maggio: l’Istituto Comprensivo “G. Gonzaga”, infatti, ha deciso di regalare alla Scuola Primaria l’esperienza della lettura ad alta voce presso la Biblioteca Comunale.

Gli alunni delle classi quarte e quinte, assisteranno alla magia del racconto di “Azur e Asmar”, cui seguirà un laboratorio ludico-didattico sul tema che quest’anno Bimbi in fabula ha deciso di affrontare, con il ciclo di letture ad alta voce in biblioteca: la diversità.

Bimbi in fabula, inoltre, regalerà a tutti i piccoli lettori in erba del Comune di Serre una lettura animata, dal titolo “Odissea. Viaggio del poeta con Ulisse”, liberamente ispirato al testo di Tonino Guerra ed a cura dell’esperta di teatro di figura Flavia D’Aiello.

Le letture animate di Bimbi in fabula, che si terranno il 28 aprile in piazza della Repubblica ad Eboli e, il 5 maggio in piazza Vittorio Veneto nel Comune di Serre, aderiscono all’iniziativa Nazionale “il maggio dei libri“, la campagna nazionale promossa dal Centro per il libro e la lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali in collaborazione con l’Associazione Italiana.

“E’ per noi motivo di soddisfazione e di orgoglio poter portare la magia del nostro progetto al Comune di Serre” afferma il team di Bimbi in fabula –  l’iniziativa ha preso forma, come sempre accade per le cose migliori, davanti ad un caffè, grazie alla fiducia dell’amica Elisa Beatrice, insegnante di Serre, da tempo in carica presso il Secondo Circolo Didattico di Eboli ed alla lungimiranza della vice preside dell’Istituto G. Gonzaga, Prof.ssa Maria Cristina Morriello. Bimbi in fabula non tradirà le aspettative  di chi ci ha ci ha accolto con calore, ma soprattutto dei piccoli lettori che andremo ad…affabulare!

“Bimbi in fabula è un progetto molto valido che, attraverso  un’esperienza comunicativa stimolante, promuove nei ragazzi la capacità di ascoltare e di riflettere, favorendone la crescita e la maturazione” riferisce la Prof.ssa Morriello.

Il progetto ha potuto prendere vita, grazie alla disponibilità della Preside della Scuola Primaria, Dott.ssa F. Apicella e delle insegnanti delle classi coinvolte, nonché del Sindaco, l’Ing.. M Fennella, che si è dichiarato: “sempre  pronto a sostenere simili iniziative che coinvolgono i bambini e la scuola, ma che sanno anche creare interazione tra gli spazi urbani  e le strutture presenti sul territorio, come la biblioteca, che saranno a completa a disposizione di Bimbi in fabula e degli alunni dell’Istituto Comprensivo di Serre”.

Il Sindaco di Eboli, l’Avv. Martino Melchionda, con orgoglio ha, infine, dichiarato cheBimbi in fabula è stata una iniziativa che ha regalato ai piccoli lettori del nostro territorio piacevoli momenti, entro i quali scoprire il piacere della lettura e far viaggiare la propria fantasia.

Grazie all’entusiasmo ed alla passione profusa dalle organizzatrici, in ogni dove, in biblioteca, in spiaggia, in piazza ed anche in ospedale, sono stati creati dei veri e propri spazi di condivisione ed integrazione sociale, capaci di far sognare i bambini e di condurli alla piacevole scoperta della lettura.

A riscontro del successo di tale iniziativa, apprendo che essa si terrà anche nel Comune di Serre. Rivolgo i miei complimenti al team di Bimbi in fabula, confermando, ancora una volta, la disponibilità dell’Amministrazione Comunale a sostenere le attività che si vorranno mettere in campo.

Bimbi in fabula è un’iniziativa socio-culturale, ideata e promossa dalle Associazioni Brucaliffo Giramondo, Il Mondo a colori ed Intermediando…cultura e dintorni, patrocinata dalla Provincia di Salerno, dai Comuni di Eboli e Serre e da ProLoco Eboli.

.
.

Eboli/Serre, 24 aprile 2013

Lascia un commento