Comunicato Stampa dei giovani PdL sul Difensore Civico

Il Centro Destra si Spacca sulla nomina del Difensore Civico

EBOLI – Riceviamo e pubblichiamo il Comunicato Stampa del Movimento Giovanile “Giovane Italia”, con la speranza di dare un contributo al dibattito, ma credo sia il caso di evitare ogni ulteriore commento, anche per dare l’opportunità al nuovo Difensore Civico di espletare la sua funzione nella certezza di essere accettato indipendentemente da chi lo ha votato, mettendo da parte ogni considerazione politica che necessariamente bisogna registrare ma lasciarsi alle spalle, nella consapevolezza che questa importante figura non diventi l’espressione di una parte ma che si cali nel ruolo istituzionale che la funzione richiede.

….  …   ….

Mov. Giovanile “GIOVANE ITALIA”

COMUNICATO STAMPA:
ELEZIONE DIFENSORE CIVICO

…..  …  …..

Simbolo popololibertaberlusconiCon l’elezione del difensore civico abbiamo assistito all’ennesimo consiglio comunale in cui, nella totale ipocrisia dell’amministrazione, si è tentato di porre rimedio ad una sconfitta politica consumatasi alcuni mesi fa.

Con delusione e rammarico notiamo che una parte dei Consiglieri Comunali di “opposizione di centrodestra” ha scelto di votare il difensore civico della maggioranza, aiutando di conseguenza il Sindaco.

A nostro avviso il tutto doveva risolversi in altro modo: per nessuna ragione al mondo si doveva procedere all’elezione dopo che il Difensore Civico Regionale, sollecitato dal ricorso dei consiglieri di F.I.-PdL, Corsetto e Morrone, aveva nominato il Commissario per sopperire all’incapacità della maggioranza di trovare la convergenza su un nome, che ha comportato più volte il blocco dei lavori consiliari. Per correttezza istituzionale, a tale figura spettava il compito di nominare il difensore civico locale, scegliendo tra i quattro candidati.

Di conseguenza quella parte di opposizione, per onestà politica, non doveva dare la possibilità con i propri numeri di far insediare il consiglio comunale, sconfessando di conseguenza il lavoro svolto dai colleghi Coresetto e Morrone, ma ancora più grave è stata la decisione di uniformarsi al nominativo suggerito dalla maggioranza di centrosinistra.

Pertanto non condividiamo la strategia adottata da codesti consiglieri di “opposizione”, facendo cantare vittoria ad una maggioranza e ad un Sindaco che in altro Consiglio Comunale aveva definito l’opposizione di centrodestra letteralmente: “ BECERA E ROZZA”.

Il Coordinamento

“GIOVANE ITALIA -EBOLI- “

21 commenti su “Comunicato Stampa dei giovani PdL sul Difensore Civico”

  1. bravi ragazzi, questa è la verità, sono molto deluso dai consiglieri dell’opposizione, pensa che nelle tornate provinciali ho anche votato uno di loro, che tradimento, ma come hanno potuto, se penso che hanno votato un uomo di conte , del sindaco non ne parliamo proprio, occorre ricostruire adessoun’alternativa valida, unaclasse dirigente nuova che faccia gli interessi degli ebolitani E’ utopia?

    Rispondi
  2. chiariamoci forse voi siete i giovani di corsetto morrone e busillo.Non rappresentate i giovani del popolo di centro destra.I giovani del POPOLO DI CENTRO DESTRA -mettiamo da parte la sigla che non è di vostra esclusiva appropriazione-hanno BEN ALTRI VALORI .Forse il consiglieri che hanno votato il giovane NAIMOLI alla carica di difensore civico CHI dovevano votare? L’avv. Violante -COGNATO DEL CONSIGLIERE MORRONE DI F.I. ? si passava dal difensore civico a DIFENSORE DI FAMIGLIA e di F. I . la sola semplice candidatura è cosa VERGOGNOSA . i Consiglieri di F.I. e non consiglieri del PDL in quanto sono sempre stati contrari alla formazione di un solo gruppo PDL ,solo per mantenere le loro posizioni,hanno mai riflettuto su tale candidatura? per caso l’hanno concordata con altri consiglieri dell’area CENTRO DESTRA? gli ebolitani a tutta l’opposizione doveva attaccare i CONI dietro? SIAMO SERI. e per tutto questo oggi i consiglieri di F.I: e non del PDL si arrogano il diritto di definire i consiglieri che hanno votato nell’interesse della città il difensore civico CONSIGLIERI SVENDUTI ALL’AMMINISTRAZIONE MELCHIONDA? SIAMO ALLA PAZZIA. povera destra speriamo che sapra’ riscattarsi e FARE PIENA CHIAREZZA.

    Rispondi
  3. caro consigliere ex opposizione che si nasconde dietro il nome di ammiratore, sei un pò agitato e comprendo sai per noi del centro destra il tradimneto ha un peso maggiore. Purtroppo se uno si arrabbia non lo fa per il consigliere P.che è allo sbando puro ed è da ricovero, noi del c.d.non abbiamo più alcuna reazione di fronte al cons.P., ma abbiamo il diritto di arrabbiarci con chi credevamo che voi foste legati ad un’idea, ma ci siamo sbagliati, l’avete svenduta ai 4 venti per un piatto di lenticchie. E chi sarebbe il rappresentante del PDL , Tu caro consigliere, penso che se hai ancora un pò di dignità dovresti uscire dal c.d. visto che ci tieni tanto alla tua carriera non politica. Il consiglio dell’08 lo ricorderai come il consiglio della tua discesa elettorale e degli altri amici tuoi. PDL, centro destra ma come fai ancora a nominare queste sigle, e smettila di usare sempre nomi e cognomi e di tirare in ballo altri su cosa di cui non sai neanche il significato.Ammettete che qavete fatto un grande errore, sai come staranno ridendo melc. e conte che vi hanno fatto fessi!

    Rispondi
  4. Egregio ammiratore, chi ti parla non è più tanto giovane, perciò posso permettermi di darti un consiglio, se sei tanto “SAVIO” da accettarli ancora. Se hai letto l’articolo sopra vedrai che il simbolo é uno …P.D.L./Berlusconi. Egli condanna l’operato dell’opposizione conclamata a questa maggioranza per aver dato una mano alla parte avversa, salvando così il sindaco da una figuraccia e forse dalle dimissioni.(Ecco io voglio pensare che sia stato così, alle minacce di dimissioni del sindaco ed eventuali elezioni anticipate, hanno preferito “STAMPELLARE” il sindaco ,per non cadere prematuramente) non voglio pensare ad altro altrimenti farei “PECCATO”.Quando fai distinzione fra destra e destre offendendo Corsetto,Morrone e Busillo che non centra niente non fai un bene nè a te stesso nè alla destra in cui credi : Il PDL è uno, gli altri si dichiarano di destra ma non sono, perlomeno a Eboli nel PDL di Berlusconi, ragionando ancora con le sigle che si sono presentati alla Provincia. Perciò anche se all’opposizione potevano votare come volevano.
    Anche Corsetto e Morrone sono nel PDL, se non si decidono ad aderire al nuovo soggetto politico.Pensate solo cari amici che il PDL con Berlusconi capolista, alle Europee abbiamo ottenuto circa 13.000 voti la maggioranza del paese, facciamo i SERI non disperdiamo questo patrimonio altrimenti non caveremo un ragno dal buco. Ai consiglieri di opposizione io chiedo: Ma in due anni quante volte avevate l’opportunità di votare l’Avv. Naimoli ?… perchè non l’avete mai fatto ?. Oggi in presenza di un regolare commissario ad acta, vi viene la “FREGOLA” di votarlo ?. E’ FORSE …CAMBIATO QUALCOSA DA IERI AD OGGI ? o “TEMEVATE” la nomina di DEL MESE, DI VIOLANTE O DI DE LISIO ?, E non mi si venga a dire “PER SENSO DI RESPONSABILITA’ perchè per voi dell’opposizione andava bene chiunque anche se nominato dal commissario. E’ questo il punto caro giovane “ammiratore” qui non vi è nulla di responsabile, hanno voluto solo …..mostrare i muscoli ad una commissaria donna. Il resto sono solo “cazzate” voi giovani di destra fate in modo di “unire e non dvidere” contate fino a dieci e ragionate sulle cose, cancellate dalle vostre menti le tante sigle presentate alla Provincia siamo ormai un grande, grande partito maggioranza in questa valle di lacrime. Troviamo la soluzione giusta perchè Eboli è di destra “facciamola nostra” TROVIAMO L’UOMO GIUSTO…..E CHE NESSUNO PRESUMI DI ESSERLO.

    Rispondi
  5. Per Cosimo Pio Di Benedetto.
    Per sgombrare subito il campo, non ho detto che sei omertoso, ho detto l’esatto contrario – “occupati degli affari che si trattano in Giunta e nel Consiglio e vai fino in fondo, anche per dimostrare che non hai nessun coinvolgimento, e occupati, se vuoi,delle cose che ti ho detto, così dimostri anche di non essere “omertoso” verso la tua categoria, ne guadagneresti personalmente, ne guadagnerebbe la tua parte politica e la nostra Città” – non so in quale dei miei scritti hai rinvenuto – “consultazione ed organizzazione di voti ai limiti della legalità”, non ne ho memoria. Invece ho memoria delle domande che ti ho fatto e che non hai risposto. Sai bene che non mi mancherebbe il coraggio di denuciare qualsiasi cosa, purché confortata da atti certi e non supposizioni o teoremi. Non mi sono inventato niente, sei stato tu che hai detto -“Credo ancor oggi di aver operato bene per la città e sono convinto che il Commissario avrebbe fatto peggio e avrebbe nominato un difensore non legittimato dal consiglio” -. Sei fazioso o mi sbaglio? Tu sei un avvocato e come conoscitore del Diritto non puoi sputtanare una funzione amministrativa e democratica, in ogni caso sostitutiva di un qualsiasi organo Amministrativo, che non compie il suo dovere, quale è un Commissario ad acta, dicendo che “avrebbe fatto peggio”, nella scelta dei tuoi desideri o del suo Ufficio? Non hai risposto alle domande e poi te le farò di nuovo. Ho spiegato bene ai miei lettori la storia dei terreni dell’Istituto Orientale, ma a maggior ragione non comprendo la tua astensione, poiché tu stesso per giustificarti, dici che non sono state accolte le tue richieste e per questo ti sei astenuto. Quando non accoglievano le mie richieste, in altri tempi, votavo contro, ma anche qui è una questione di impostazione personale. Tu mi inviti a denunciare eventuali illegalità? Sono scritte nei miei articoli. Leggili, potresti prenderne spunto. Io ti invito invece a spiegare fino a che punto vale la tua deontologia professionale, nel momento in cui ti ho detto che ci sono avvocati che sono contemporaneamente “difensori” e “accusatori” del Comune. Anche in questo caso, prendo atto del tuo grado di deontologia professionale. Tu sei un Consigliere Comunale e devi dimenticare di essere Avvocato, viene prima l’interesse dei cittadini poi la tua categoria, è deontologicamente sbagliato far prevalere la seconda. Ti avevo anche pregato con garbo, di evitare di trascinarmi nella vicenda del Difensore Civico, specie quando vuoi far capire una cosa per un’altra, per giustificare una tua posizione politica, che ripeto è legittimissima, salvo poi a darne conto ai tuoi elettori e non a me. Ma la devi smettere di dire cose fuorvianti. La mia candidatura era una candidatura che veniva dalla proposta di un’associazione di giovani, e ti lascio immaginare il concetto che si sono fatti, purtroppo anche di te, che è stata assunta dal PD, e tu per forza vuoi darmi una patente politica. La stessa cosa è stata fatta per quando riguarda il giovane Naimoli, che ripeto fino alla noia non c’entra nulla, ma la differenza era che nel primo caso è la posizione politica di un partito, nella seconda invece è stata solo di un numero di persone, facenti capo ai Conte e a Melchionda, tenuto conto, a giudicare da quel che sento, che il PD in questa storia non è stato coinvolto. Generalmente usi due pesi e due misure? spiegalo a te stesso. Ti ho posto una serie di domande che ti ripropongo, ma non prima di specificare che per quanto riguarda gli usi Civici, vuoi volutamente ignorare che lo stesso tecnico incaricato dall’Orientale, in uno dei verbali, teneva a precisare che – “la natura del gravame degli usi civici vedeva soccombente l’Orientale in quanto era l’orientale a dimostrare con una prova che non aveva, l’insussistenza degli Usi Civici su quei terreni” -. Tu stesso hai voluto ignorare o hai dimenticato o non hai letto bene le carte, che in un altro verbale sempre dell’Orientale, si è parlato di una sorta di – “salvacondotto Giuridico” – che lo stesso Sindaco avrebbe fornito all’Orientale per aggirare la difficoltà del gravame degli usi Civici su quei suoli. Quel – “salvacondotto” – è la rinuncia agli Usi Civici? Offre la possibilità di un affrancamento di quei terreni da parte di chi li detiene? Sono fantasie queste? A chi si è fatto questo regalo? Tu ti sei astenuto, ti sei “lavato” le mani, ma non è un’accusa è solo una considerazione. Un’altra domanda: E’ vero che il Consiglio Comunale non ha nessun titolo e nessuna competenza su quella materia e ben sapendo chi fossero i beneficiari e a chi fossero legati, e per alcuni di loro a che titolo stessero in quelle terre, usurpate agli ebolitani si è votato lo stesso? E’ vero che l’unico competente è il Commissario regionale Liquidatore degli usi civici? E’ vero che gli unici a doversi esprimere sulla rinuncia degli usi civici su quei terreni e su altri, sono solo i cittadini e non vi è nessuna funzione delegata? E’ vero che l’Istituto Orientale non poteva vendere quei Terreni e ora lo potrebbe fare? Sei a conoscenza a chi sono legati i beneficiari di questo atto illegittimo e se ricorrono gli estremi di un voto di scambio, tenuto conto che hanno sottoscritto anche una tessera politica? Del caso Aracne è inutile che se ne parli più perché si aspettano ulteriori sviluppi, ma in quel caso ti risulta di quel famoso avvocato che contemporaneamente è a favore e contro il Comune? Sei a conoscenza che dal 2005 ad oggi sono stati dati circa 500 incarichi a Legali? Ti sei mai chiesto chi Fossero e chi sono quelli che fanno più incetta di incarichi? E tu parli di deontologia professionale verso colleghi? Poiché sei un Consigliere Comunale e quindi rappresenti le Istituzioni sia pure dall’opposizione, adesso come prima sei a conoscenza di una serie di reati veri e propri e di illegalità vere e proprie e comunque un tuo silenzio da questo momento è una colpa.
    Massimo Del Mese

    Rispondi
  6. Dopo queste cose cher ti scrive Del Mese, come la metti caro Di Benedetto? Hai fatto una brutta figura e si è capito che non ti inressa il centro destra ma vorresti emergere ma non hai la stoffa.

    Rispondi
  7. Mamma mia che sei stato capace di fare Di benedetto, sei riuscito a mnantenere in piedi melchionda, sei stato bravissimo. Hai scelto Naimoli perché ti ha votato e hai mandato a mare una posizione politica che vedeva il centro destra vittorioso su melchionda conte e cuomo. Ma sei sicuro che ti ha votato?

    Rispondi
  8. IL TUO TIROCINIO DI AVVOCATO PRESSO LO STUDIO DELL’AVV. MARIO E TONINO CONTE OGGI HA DATO I SUOI “FRUTTI”,…… SEI UN BRAVO AVVOCATO MA….LASCIATELO DIRE….. UN PESSIMO POLITICO…….

    Rispondi
  9. Caro Admin ormai prendo atto che non è possibile dibattere con te in modo proficuo on line , visto il tuo modo parziale di riportare fatti ed episodi, e ti chiedo un pubblico confronto su tutti gli argomenti trattati nel luogo e data che vorrai .
    In quella sede vedremo quali sono le verità e la validità delle condotte , approfondendo, guardandoci in faccia, ogni argomento e ricostruendo la questione del difensore civico, anche per quanto riguarda la tua persona nonchè tutte le mie decisioni e le tue congetture e ti spiegherò anche perchè hai compreso poco delle vicende di cui parli .
    Invito anche i tuoi lettori che tanto hanno scritto contro di me ed i giovani del PDL , sempre che vogliano ed abbiano la voglia di accettare un confronto fatto di argomenti e non di squallide accuse immotivate e dettate solo da rabbia per una versione parziale dei fatti , per alcuni versi distorta ad arte da F.I., e per altri dettata dalla scarsa conoscenza della valenza del direttore civico .
    Nel caso non accettiate dovrò constatare di avere a che fare con persone che sono capaci solo di insultare e denigrare , con il coraggio dell’anonimato e l’incapacità di reggere un pubblico confronto .
    Spero di avere come risposta solo la data ed il lugo in cui confrontarci pubblicamente e non altre dissertazioni infondate

    Rispondi
    • Per Cosimo Pio Di Benedetto.
      Sono un uomo democratico e rispetto ogni forma di partecipazione, anche se minima, che possa significare un arricchimento della democrazia. Lo dimostro quotidianamente è l’ho dimostrato nella mia vita. Ho dialogato con livelli culturali, sociali e politici diversi, senza sentirmi mai in imbarazzo. Ne sto dando prova anche con POLITICAdeMENTE, dando voce a chi non l’avrebbe mai avuta, indipendentemente dal colore o dal livello politico. Ho dato spazio anche a te e continuerò a farlo, ma con molta attenzione.
      Prima minacci di voler diffidare “i siti internet” e i lettori che partecipano ai forum, che secondo te ti diffamano e poi vuoi un pubblico confronto. Ti stai diffamando da solo. Ammetto che hai un concetto molto curioso della democrazia.
      Non sono un uomo politico, non ho una tessera di partito e non rivesto nessun incarico istituzionale e quindi non devi dibattere con me. Devi dibattere insieme ai tuoi colleghi, e nei vostri rispettivi Partiti, sperando ne troviate uno che soddisfi le vostre esigenze, oppure con i residuali della maggioranza che hai contribuito a tenere in piedi, e devi dibattere con le opposizioni di centro-destra se ne hanno voglia di farlo.
      Il dibattito si è sviluppato su questo Blog e non si può cambiare tavolo mentre è in corso, ma a giudicare da come il Consiglio Comunale si muove, ti sei abituato a cambiare le carte in tavola. Il dibattito è qui e se vuoi puoi partecipare quando e come vuoi e senza intimidire i lettori che ritengono dare il loro contributo. Questo è l’unico dibattito possibile.
      Purtroppo la cronaca è questa, la storia si scriverà in seguito e purtroppo, per la cronaca, tu e i tuoi colleghi siete passati per quelli che hanno dato la stampella ad un’Amministrazione, che ultimamente ha prodotto atti che sono al limite del Codice Penale. Siete passati per quelli che invece di cogliere l’occasione per far emergere le difficoltà di un’Amministrazione che governa contro i suoi cittadini e costringerla alle dimissioni, invocando un senso di responsabilità “posticcio”, avete cestinato un patrimonio politico che il centro-destra poteva spendere nelle prossime elezioni. Scommetto che per senso di responsabilità voterete anche il riequilibrio di Bilancio e i Conti Consuntivi, oppure il vostro senso di responsabilità si è esaurito con il Difensore Civico?
      Se sei convinto insieme ai tuoi colleghi di aver fatto bene, devi esserne fiero e devi ringraziare di essere in buona compagnia, ma non puoi pretendere che si deve essere tutti d’accordo con te. Ho letto i commenti e non sono affatto ingiuriosi, tra l’altro mi è sembrato di capire che sono elettori di Centro-destra e alcuni sono proprio tuoi elettori, e quando ti dicono “ti sei venduto per un piatto di lenticchie”, non necessariamente vogliono dire che vi è stata una dazione o uno scambio di favori, ma vuol significare che la posta in gioco del Centro-destra era molto più alta per giustificare un’azione di questo genere, così come se hai pensato a qualche preferenza, o se hai pensato di “concedere” un beneficio a Corsetto e Morrone, non appoggiando il candidato che loro hanno proposto, indicando come fatto negativo quello che fosse il cognato di un Consigliere. Ma perché è una colpa? Tu sei stato testimone in consiglio Comunale di ben altre “schifezze”, come per esempio nel caso della nomina dei Revisori dei Conti. Perché non sei insorto allora? Sei un uomo pubblico, devi accettare applausi e fischi, nel senso che devi accettare chi la pensa come te e chi invece no. Ti assicuro, nessuno la pensa come te in questo momento, e sembra che in un attimo ti sei giocato tutte le tue chance.
      Come vedi la lista delle domande si allunga e potrei farne altre e altre ancora ma non rivolgerle a te, quelle riguardano ben altre responsabilità in capo all’Amministrazione.
      Comunque non hai risposto alle domande che ti ho posto e deduco che non vuoi farlo. Ne prendo atto, In quelle domande ci sono notizie di reati e di illegittimità e non puoi fare finta di niente. Non pretendo che tu abbia il coraggio di un leone, ma almeno non prendermi per i fondelli. Quelle domande non sono come dici “squallide accuse”, basate su congetture, ma sono argomenti concreti supportati da fatti concreti, che tu vuoi “dribblare” e minimizzare, che ormai sono diventati atti pubblici con tutti i loro conseguenti effetti. Per il resto ti assicuro,so leggere bene, comprendere bene, le cose che dico sono ponderate bene, e grazie a Dio so anche scrivere ed esprimermi bene. Non devo spiegarmi di volta in volta.
      Comunque ti ringrazio per i tuoi interventi.
      Massimo Del Mese

  10. ben detto admin e complimenti. Ho letto sul giornale che martedì sarà presentato il dif.civ. in consiglio. Auguri al nuovo dif.civ. ma qualcuno mi sa dire che fine ha fatto il commissario, qual’è la sua posizione dal momento che ricopre ancora una funzione e dovrà terminare il suo mandato con un atto conclusivo. Qual’è sarà il suo atto conclusivo? Qualcuno mi risponde? Altrimentì si rischia di fare la festa martedì senza la torta! Con tutto il rispetto del dif.civ., non è meglio aspettare l’opinione del comm.,per prudenza? A voi la risposta, grazie

    Rispondi
    • Per Paolo,
      devo dire che a tale proposito non credo che il Consiglio Comunale abbia fatto un atto illegittimo, la prerogativa e la competenza specifica dell’assise era piena, senza per questo sminuire la funzione di surroga che riveste il Commissario ad Acta. Quindi l’elezione dell’Avvocato Gaetano Naimoli è, a mio avviso legittima. Cosa diversa invece le valutazioni politiche che si possono fare a tale proposito e quelle invece che sono a margine delle decisioni che hanno portato i famosi 5 Consiglieri dell’opposizione a votare. Il Difensore Civico svolge un ruolo di garanzia e quindi che lo voti una maggioranza eterogenea non è sbagliato, ripeto, sbagliati saranno stati i tempi e le valutazioni che sono state fatte, che lasciavano intendere una precisa volontà ad excludendum degli altri candidati, nel momento in cui per giustificare un voto favorevole, che nessuno avrebbe potuto condannare, si è tracciato un profilo rispondente allo stesso eletto, il quale poteva essere eletto lo stesso senza dare nessun tipo di giudizio o valutazione, avendo valutato i singoli curricula. La scelta è discrezionale e il consiglio poteva, a mio avviso, come avrebbe potuto fare anche il Commissario, scegliere anche altre persone, indipendentemente dal regolamento, che sottopone l’aspirante Difensore all’obbligo della presentazione di un Consigliere, un gruppo o un’associazione. E’ possibile mai escludere, magari, persone che sono eccezionali, per riserbo, capacità e moralità, solo perché nessuno li presenta o gli stessi non hanno la faccia tosta di proporsi per farsi presentare? Non mi sento di dire si. Nonostante tutto, ripeto, l’atto dal punto di vista istituzionale è corretto a differenza degli assunti politici e di quello che potrebbe esserci dietro.

  11. Grazie admin per la risposta. Sono d’accordo con Lei su un punto: il dato di fatto politico è che una parte dell’opposizione si è allineata alla maggioranza e non mi si viene a dire perchè si trattava di votare il dif.civ.c’è ben altro e come dice leistaremo a vedre nei prossimi consigli

    Rispondi
  12. Lettera in risposta al Dott. Gaetano Naimoli
    Per Gaetano Naimoli.
    Gentilissimo Gaetano, credo posso chiamarti per nome, perché anche se non ti conosco, (non è una colpa, vista la tua età, ma per me è una colpa, poiché conosco praticamente tutti o quasi tutti), ma conosco i tuoi genitori, specie tuo padre al quale mi lega un’antica ed affettuosa amicizia dalla nascita.
    Gli auguri te li ho già fatti ma come si dice, repetita juvant, te li faccio ancora. Sono d’obbligo perché con questa nomina, è nelle tue mani l’equilibrio. L’equilibrio, nel senso che devi vigilare sugli atti che spesso non vanno nella direzione giusta per il cittadino, senza per questo avere nessun preconcetto verso l’Amministrazione. Spesso gli amministratori spinti dagli eventi e dalle richieste , magari insistenti di taluni, commettono leggerezze, prepotenze o prevaricazioni, che invece producono disagi notevoli ai cittadini, i quali non necessariamente devono avere ragione, ma devono in tutti casi avere soddisfazione. Prepotenze, prevaricazioni e leggerezze, aggravate poi dal voler a tutti i costi difendere il proprio operato, magari indifendibile, che se prese in tempo, potrebbero essere corrette ed annullare ogni disagio.
    Mi chiedi la collaborazione. Mi chiedi una cosa scontata. Così come è scontato per ogni cittadino a cui sta a cuore questa o qualsiasi altra Città. Tuttavia, ognuno deve svolgere il proprio ruolo a secondo dello spazio che occupa nella società, nelle Istituzioni, nei luoghi di lavoro. Il mio spazio, nonostante il mio tradizionale lavoro, me lo creo coltivando i miei hobbies e le mie passioni, tra queste vi metto al primo posto la politica.
    Allo stesso modo insieme ai miei hobbies mi piace coltivare l’amicizia e i rapporti interpersonali, dando per scontato tutto quello che si può provare per la famiglia. Quindi al primo posto in assoluto, gli affetti, la politica. Quindi la morale, l’onestà. Nutrendo per contro un’avversione per tutto quello che si contrappone a questi valori per me fondamentali.
    Per questo, per curare questi valori e questi affetti decisi di non partecipare più attivamente alla politica, che mi attribuiva anche un ruolo pubblico e un discreto successo, ritenendo, senza per questo abbandonare la politica, che si potesse partecipare in vari modi a questo bell’esercizio. Nel mio percorso ho incontrato persone eccezionali e persone spregevoli, uomini onesti e corrotti, delinquenti e persone per bene, e questi incontri hanno contribuito alla mia crescita e all’esercizio della conoscenza del genere umano.
    Il Mio carattere, mi dicono gioviale ed affettuoso, mi ha aiutato moltissimo in tutti questi anni e per questo ho deciso di partecipare a mio modo al fermento della società, affidando per anni a rubriche giornalistiche (quotidiani, settimanali, mensili) le mie opinioni e i miei commenti, senza fare sconti a nessuno.
    In questo modo ho alimentato ancor più la mia autonomia, il mio senso civico e il mio essere uomo d’onore e democratico, fino a quando non ho deciso di realizzare questo web site, attribuendogli anche un nome, POLITICAdeMENTE, che si presta con quel “de”, che non è solo privativo, ad una doppia interpretazione: politica fatta con la “mente”; politica fatta priva della “mente”.
    Non ho fatto sconti a nessuno in tutti questi anni, non ne sto facendo adesso e non ne farò in seguito, la mia morale me lo impedisce. La collaborazione è naturale se va nella direzione dell’onestà, improntata sulla lealtà, sui valori, se esalta la legalità, se combatte ogni forma di sopraffazione a partire dalla corruzione, dalla criminalità, per finire alle mafie o alle Camorre che tanto tormentano le nostre terre e tanto ne condizionano la crescita e il relativo abbandono. Collaborazione ma nel rispetto dei ruoli, altrimenti rischia di diventare una “conventicola”. E’ giusto, però, che chiedi la collaborazione ai cittadini, ma non prima di aver “ispirato” te stesso e scegliere il tipo di percorso che sei intenzionato a fare.
    Credo che la madre di tutti i problemi sia l’accesso agli atti. Non esiste un solo atto, che si può definire privato, quando questi nelle sue implicazioni produce effetti pubblici. Quindi la prima richiesta è quella di fare una battaglia perché l’accesso ai documenti non sia vincolato da “sbarramenti”. Per il resto non mi sento di suggerire l’agenda degli impegni, non è mia prerogativa e non è giusto, è giusto invece affidarti il mio buon augurio.
    Massimo Del Mese

    Rispondi
  13. Niente di nuovo sotto il sole: Naimoli raccoglie voti alle provinciali per Cosimo Pio Di Benedetto e si vede restituito il favore…elementare gioco di favori. Un classico della politica italiana.

    Rispondi
  14. Mettetevi d’accordo , ma naimoli ha la possibilità di votar 7 volte magari in sette seggi diversi? Leggo che ha votato per Cosimo Pio, Per Conte, per Cariello, per Infante, …bo! Ma poi il suo voto vale uno o 1000 vista tutta l’importanza che gli si sta dando?
    Auguri al nuovo difensore civico e che sia la volta buona per cambiare registro. W i giovani e sono d’accordo con te andate a lavorare vecchi politici imprigionati nelle tessere di partito

    Rispondi
    • Per Movimento Liberale
      hai ragione, devo cambiare il format usando un altro colore, ma non la lunghezza, perché se una risposta deve essere articolata, anche per dare soddisfazione a chi interviene, non vedo perchè non farlo, tuttavia mi sforzerò per il futuro di essere più breve.
      Grazie per il suggerimento.

  15. Per admin
    Bene. La sintesi è una grande dote, specie per chi fa comunicazione.
    Quando non è chiamato in causa direttamente il titolare del blog, non è necessario “dare soddisfazione a chi interviene, ” con ampie dssertazioni.. Grazie per l’ attenzione.

    Rispondi

Lascia un commento