Presentazione del Libro: “I chirurghi: macellai e razza cialtrona? … di Pietro Forestieri

Martedì 4 giugno 2013, ore 17.30, Salone del Gonfalone, Palazzo di Città, Salerno, presentazione del Libro: “I chirurghi: macellai e razza cialtrona? Delegittimazione e vilipendio di un patrimonio sociale”.

Il saggio del Prof. Pietro Forestieri, edito da Kronos-Alessandro Polidoro Editore, affronta tutte le problematiche che la categoria sta vivendo, tra cui la Medicina Difensiva, la Spending Review, la colpa professionale, l’errore medico.

libro-I-chirurghi-macellai-e-razza-cialtrona
libro-I-chirurghi-macellai-e-razza-cialtrona

SALERNO – Si svolgerà il prossimo 4 giugno 2013, alle 17.30, presso la Sala del Gonfalone del Palazzo di Città, la presentazione del libro del Prof. Pietro ForestieriI chirurghi: macellai e razza cialtrona? Delegittimazione e vilipendio di un patrimonio sociale” (Av Kronos-Alessandro Polidoro Editore).

Il saggio affronta problematiche estremamente attuali ed in linea con il fermento vissuto in questo periodo dalla Chirurgia. Esso infatti spazia dalla Medicina Difensiva alla Spending Review, dalla colpa professionale all’errore medico e a tutti gli altri problemi che gravano pesantemente sulla categoria e che inevitabilmente finiscono con il ricadere sul paziente. Ma soprattutto, sulla base di dati reali, cerca di riequilibrare la percezione distorta che troppo spesso si ha della nostra Sanità, tra le migliori al mondo, a causa della continua caccia allo scandalo e al sensazionalismo. Come afferma l’Autore:

“Da Presidente del Collegio Italiano dei Chirurghi ho cercato di aprire un varco comunicazionale per un’informazione corretta ed equilibrata, per la diffusione della conoscenza dei dati reali, per la rivalutazione di un lavoro svolto con estrema professionalità, per spiegare che la scienza medica è, di per sé, umanamente fallibile e che ogni atto chirurgico puo’ avere delle complicanze incomprimibili ed ineludibili, che l’errore è, quasi sempre, non del singolo operatore, ma il frutto di una catena di eventi, che la cultura della colpa e non dell’errore non avrebbe potuto che peggiorare, perversamente, la situazione.

Ho cercato, con tutte le mie forze, di divulgare, di parlare, di ascoltare, di creare un’empatia. Ho, per questo, bussato, a cento, mille porte. L’ho fatto anche prostituendomi, mentalmente e culturalmente, bussando a porte alle quali non avrei mai immaginato di avvicinarmi. Nessuno mi ha ascoltato. Anzi, per meglio dire, nessuno, salvo rarissime eccezioni, mi  ha nemmeno aperto la porta. Non mi restava che scrivere un libro, questo.”

Alla presentazione, moderata dal giornalista Peppe Iannicelli, parteciperanno l’On. Vincenzo De Luca, Viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti e Sindaco di Salerno; Franco Roberti, Procuratore della Repubblica  Distrettuale di Salerno, Bruno Ravera, Presidente dell’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della Provincia di Salerno, Antonello Crisci, Professore Associato di Medicina Legale presso l’Università degli Studi di Salerno.

…………………………  …  ………………………….

AV KRONOS – ALESSANDRO POLIDORO EDITORE
Dopo aver collaborato attivamente con diverse Case Editrici per le presentazioni e come Ufficio Stampa, AV Kronos ha avviato nel 2012 l’attività editoriale in prima persona. E’ stato strutturato un piano accurato che nel dicembre 2012 ha determinato la nascita e la promozione dei primi tre libri firmati da ‘AV Kronos – Alessandro Polidoro Editore’.  

SCHEDE
1)
I chirurghi: macellai e razza cialtrona? Delegittimazione e Vilipendio di un patrimonio sociale di Pietro Forestieri (ISBN 978-88-90792-44-1) GEN 2013, pag. 200 – € 15,00

Pietro Forestieri
Pietro Forestieri

PIETRO FORESTIERI
Pietro Forestieri è nato ad Altavilla Silentina (SA) il 15 Aprile 1949.
1973: Laurea in Medicina e Chirurgia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi  di Napoli, 110/110, Lode e pubblicazione.
1979: Specializzazione Chirurgia Generale, 70/70 e Lode.
1982: Specializzazione Tecniche Semeiologiche Speciali Chirurgiche, 50/50 e Lode.
1986: Specializzazione Chirurgia Oncologica,  70/70 e Lode.

Stages: Kantonsspital di Basilea nel Dipartimento di Chirurgia, diretto dal Prof. Martin Allgower; Hopital 1° de Octubre di Madrid nel Dipartimento di Chirurgia Digestiva, diretto dal Prof. Enrique Moreno Gonzalez.

Professore Ordinario di Chirurgia Generale presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi Federico II di Napoli. Direttore del Dipartimento Universitario di Chirurgia Generale, Geriatrica, Oncologica e Tecnologie Avanzate della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi Federico II di Napoli. Forestieri, nella sua prestigiosa carriera di Medico e ancor più da Presidente del Collegio Italiano dei Chirurghi (2009 – 2011) si è impegnato nel creare una nuova alleanza terapeutica che vedesse coinvolti tutti dalla stessa parte : medici e chirurghi, cittadini e pazienti, istituzioni e politici, industrie del settore.

Con tutte le sue forze nel panorama istituzionale, medico e sociale ha cercato di aprire un varco comunicazionale per una informazione corretta ed equilibrata, affinchè ci fosse la diffusione della conoscenza – a tutti i livelli –  dei dati reali. Alleati….?? Quasi nessuno. In questo libro Forestieri ha deciso dunque di raccontare tutta la verità…glielo impone la Sua deontologia professionale. Il saggio ha le carte in regola per diventare un Best seller.

Salerno, 1 giugno 2013

1 commento su “Presentazione del Libro: “I chirurghi: macellai e razza cialtrona? … di Pietro Forestieri”

Lascia un commento