Battipaglia: L’Associazione Civicamente aderisce a “365 giorni NO violenza donne”

Civicamente chiede al Commissario Prefettizio Ruffo di aderire all’iniziativa: “365 giorni NO violenza donne”.

“365 giorni no alla violenza contro le donne”, da Renata Galdo, vice presidente dell’Associazione No Profit Civica Mente un invito all’adesione.

.

BATTIPAGLIA“Dinanzi agli avvenimenti degli ultimi giorni mi son chiesta come possa un individuo poco più che bambino aver realizzato un’azione così raccapricciante, non essendosi ravveduto nemmeno di fronte alle implorazioni della sua coetanea a cui pensava e diceva di voler bene. Come possa non aver avuto pietà.” – osserva Renata Galdo, vice presidente dell’Associazione No Profit Civica Mente  riferendosi al truce assassinio di Corigliano Calabro“Se il contesto sociale in cui ha vissuto è normale, perché nessuno si è accorto dei sentimenti e pensieri che venivano maturando in lui? O perché chi se n’era accorto ha taciuto?” – aggiungendo alle sue riflessioni delle domande inquietanti si chiede e chiede la Galdo -.

Per cambiare questo stato di cose – si legge ancora nel comunicato della neo-Associazione Civicamente, la quale partendo da quelle valutazioni e dai fatti che quotidianamente riempiono la cronaca nera di episodi di violenze, di soprusi, di stupri, di violenze domestiche, di omicidi (femminicidi), molti dei quali consumati in nome dell’amore, distorcendo un sentimento puro, semplice che al contrario in maniera giusta tende alla delicatezza e alla “protezione” dei sentimenti comunica la sua adesione a “365 giorni NO violenza donne” e aggiunge – è necessario crescere nella cultura, attraverso la formazione e la condivisione di relazioni umane autentiche, la testimonianza di ciascuno con i propri comportamenti e il confronto libero da paure e condizionamenti.

Civica Mente elogiando l’iniziativa della campagna lanciata dalla Città di Torino “365 giorni no alla violenza contro le donne”, evidentemente si vuole impegnare ad intraprendere iniziative che siano volte anche alla tutela delle donne, e per questo Renata Galdo conclude con una invocazione a quanti facciano riferimento alla loro sensibilità verso queste specifiche iniziative ma anche formulando una proposta che indirizza al Commissario Prefettizio Mario Rosario Ruffo volta a fare aderire la Città di Battipaglia a lla campagna “365 giorni NO violenza donne“: “Invochiamo quindi S.E. Ruffo affinché la Città di Battipaglia aderisca a questa campagna, affermando una posizione chiara e forte contro ogni violenza sulle donne e promuovendo l’adozione di azioni concrete da parte di ogni cittadino, ogni giorno dell’anno”.

Battipaglia, 2 giugno 2013

1 commento su “Battipaglia: L’Associazione Civicamente aderisce a “365 giorni NO violenza donne””

  1. Uno degli atti maggiormente obbrobriosi da consumare!
    La violenza nei confronti delle donne ha raggiunto ormai livelli inaccettabili, i recenti attacchi razzisti all’indirizzo del neo Ministro per l’Integrazione, Cecile Kyenge(purtroppo è così: diffusa, molto diffusa ovunque, in ogni etnia, in ogni ceto sociale… ovunque è diffusa questa squallida e terribile violenza) , stiamo andando oltre ogni limite.
    Serve l’impegno di tutti, società civile, all’insegna della non discriminazione, occorrono provvedimenti legislativi che per tali reati, garantiscano la certezza della pena, nonché strumenti di supporto a Regioni e Comuni per la definizione di autonome iniziative che possano sostenere le prevenzioni, sensibilizzazioni, protezione e contrasto ad ogni forma di violenza.
    Non possiamo lasciare sole le nostre donne con i loro carnefici, spesso mariti o compagni.

    Rispondi

Lascia un commento