Fondi europei. Approvato progetto di Manutenzione straordinaria alla Scuola salita Ripa

PON FERS 2007-2013 “Ambienti per l’apprendimento”: E’ il Progetto redatto dal Comune di Eboli  che è stato scelto come esempio di best practice.

Il Sindaco di Eboli Martino Melchionda: “L’amministrazione comunale conferma la sua capacità di elaborare valide progettualità nel campo delle politiche di sostenibilità ambientale”.

Scuola-salita-Ripa-Eboli
Scuola-salita-Ripa-Eboli

EBOLI – Il progetto di manutenzione straordinaria dell’istituto scolastico Salita Ripa – volto al contenimento dei consumi energetici, attraverso l’utilizzo di energie alternative – è stato candidato, e successivamente approvato, per la realizzazione di piani di intervento operativi PON FERS “Ambienti per l’Apprendimento”, Asse II “Qualità degli ambienti scolastici”, promosso dal Ministero Istruzione Università e Ricerca, in accordo con il Ministero dell’Ambiente della Tutela del Territorio e del Mare nell’ambito della programmazione 2007-2013.

Il progetto, redatto dall’Energy Manager del Comune di Eboli, l’ingegnere Cosimo Polito, che ha collaborato  anche durante l’iter amministrativo, è stato scelto quale esempio di best practice.

Nella mattina di ieri a Roma, si è tenuto il Comitato di sorveglianza dei Programmi Operativi Nazionali FSE “Competenze per lo sviluppo” e FERS  “Ambienti per l’apprendimento”, finanziati dai Fondi Strutturali Europei. Era presente all’incontro anche il dirigente scolastico del secondo circolo didattico Celestino Rocco, il quale ha esposto l’idea progettuale, quale testimonianza di buona pratica. Nel corso della riunione sono stati presentati anche alcuni progetti significativi realizzati nelle scuole delle Regioni dell’Obiettivo “Convergenza” ed alcune relazioni qualitative inerenti il FSE ed il FERS.

Oggi – ha dichiarato il dirigente del secondo circolo didattico Celestino Roccoabbiamo presentato a Roma il progetto che migliorerà radicalmente le condizioni dell’edificio scolastico e, dunque, anche la vita degli studenti. Ringrazio l’Amministrazione Comunale e gli uffici per aver messo a disposizione competenze e professionalità”.

“Il progetto di manutenzione straordinaria dell’edificio scolastico Salita Ripa dichiara l’assessore ai Lavori Pubblici Dino Norma è stato scelto quale esempio di buona pratica e, insieme all’incontro che si è tenuto oggi, verrà  presentato, dopo l’estate, anche a Bruxelles. Giunge, dunque, dopo il Piano Città, un altro importante riconoscimento, che testimonia oltre alla validità progettuale, anche la correttezza e rapidità del’iter amministrativo seguito dal progetto”.

A riguardo è intervenuto anche il Sindaco di Eboli Martino Melchionda che ha dichiarato:Si tratta di un intervento di grande rilevanza che mira ad incrementare l’ecosostenibilità e la sicurezza dell’edificio scolastico. E’ un progetto davvero molto valido che, tra l’altro, intende potenziare la struttura scolastica al fine di migliorare la qualità della vita degli studenti. L’Amministrazione Comunale, dunque, conferma la sua capacità di elaborare progettualità valide, che mirano al contenimento dei consumi energetici, e a migliorare la vivibilità delle nostre strutture scolastiche”.

Eboli, 11 giugno 2013

Lascia un commento