Al Festambiente e legalità 2013″, 1° Festival di Teatro di Figura sull’ambiente e la legalità

Dal 4 al 7 luglio 2013, ore 18.00, Museo del Mare di Pioppi fraz. di Pollica, nell’ambito di “Festambiente e legalità 2013”, 1° festival di teatro di figura sull’ambiente e la legalità.

Il “Festambiente e legalità 2013”: il modo migliore di ricordare Angelo Vassallo e sconfiggere le menti che ne hanno voluto la morte è quello di consolidare per sempre il rapporto stretto che si è creato tra Pollica e il binomio ambiente e legalità.

.

ACCIAROLI –  Dal 4 al 7 luglio 2013, dalle ore 18.00, presso il Museo del Mare di Pioppi fraz. di Pollica, nell’ambito di “Festambiente e legalità 2013“, si terrà anche il 1° Festival di Teatro di figura sull’ambiente e la legalità.

Festambiente e legalità 2013“, con Concerti, Teatro Civile, Summer School, presentazioni, Arte silent, disco, Vela, degustazioni laboratori,, animazione, cinema, Teatro di figura, Escursioni, Snorkeling, artisti di strada, mercatini della terra, orti, artigianato locale, per gli organizzatori, è il modo migliore per ricordare Angelo Vassallo e sconfiggere le menti che ne hanno voluto la morte è quello di consolidare per sempre il rapporto stretto che si è creato tra Pollica e il binomio ambiente e legalità. Un appuntamento che vuole aprire le porte a tutto quello che fa mare all’Italia.

Giuseppina Letteriello
Giuseppina Letteriello

“Il mio festival – scrive il Direttore artistico Giuseppina Letteriellosi rivolge ad un pubblico di tutte le età ma una giuria di bambini dai 6 agli 11 anni voterà lo spettacolo più bello che sarà premiato con un’opera in ceramica dell’artista Ferdinando Vassallo.

Al 1° Festival di Teatro di Figura sull’Ambiente e la Legalità – aggiunge la Letteriello – parteciperanno quattro compagnie provenienti dal nord, centro e sud italia si avvicenderanno con spettacoli che parlano di luoghi incontaminati, di rispetto dell’ambiente, di politici corrotti e quindi di salvaguardia della legalità con il tono poetico ed allegro proprio degli spettacoli di burattini, marionette e pupazzi, così nel mentre si far comprendere l’importanza dell’ambiente agli adulti ci proviamo con i bambini!!!
E poiché Pioppi è la patria della dieta mediterranea – prosegue il Direttore Artistico – proporremo in esclusiva, una visita animata con pupazzi che condurrà gli spettatori nel museo vivente della dieta mediterranea.
Infine – conclude Giuseppina Letteriellodomenica 7 luglio sul porto di Acciaroli sarà montata la città gonfiabile di riciclò per partecipare a laboratori sull’arte del riciclo e ad uno spettacolo che parla di raccolta differenziata.  Tutto il festival ha la fortuna di svolgersi in riva al mare quindi in un paesaggio meraviglioso”.

………  …  ………

Festambiente e legalità 2013

4-7 luglio 2013 Pollica, Acciaroli, Pioppi

PROGRAMMA

Giovedì 4 luglio

Museo del Mare – Pioppi

18.00 • Inaugurazione e accoglienza giurati.
Laboratorio di costruzione e manipolazione di burattini
20.00 • Cena animata per i giurati
21.00 • Spettacolo

Che viaggio!
Ovvero: la tragicomica historia di un uomo chiamato Odisseo
Pupazzi e narrazione di e con Flavia D’Aiello – Teatrino delle Pupattole (Salerno)

Venerdì 5 luglio

Museo del Mare – Pioppi

18.00 • Visita animata al Museo della Dieta Mediterranea di Pioppi e laboratorio sull’alimentazione
20.00 • Cena animata per i giurati
21.00 • Spettacolo

La storia di Goccio & Lina
Teatrocanzone di e con Patrizia Da Rold e Alessandro Germano Teatro 8 (Torino)

Sabato 6 luglio

Museo del Mare – Pioppi

18.00 • Spettacolo
Spazzolino e la città pattumiera
Burattini di e con Angelo Aiello – Compagniaiello (Cosenza)
20.00 • Cena animata per i giurati
21.00 • Spettacolo

Circo poetico
Arti circensi e musica di e con Girovago e Rondella Family Theater (Rodi, Grecia)

Domenica 7 luglio

Porto di Acciaroli

18.00 • Laboratorio La città di Riciclò
20.30 • Premiazione compagnia vincitrice
21.00 • Spettacolo finale

Riciclando..ndo
Attori e pupazzi di e con la Compagnia degli sbuffi (Castellammare di Stabia, Napoli)

Gli spettacoli, adatti ad un pubblico di tutte le età, saranno giudicati e premiati da una giuria di bambini di età compresa tra i 6 e gli 11 anni. Le iscrizioni alla giuria avverranno attraverso il modulo scaricabile cliccando in basso o disponibile presso il Museo Vivo del Mare di Pioppi.

Per maggiori informazioni telefonare al 339.5068635 (Pina).

La partecipazione alla giuria e la visione degli spettacoli sono gratuite.

Il costo della cena (facoltativa) è a carico dei partecipanti.

Scarica qui il modulo per l’iscrizione alla giuria

Una volta compilato invialo a info@festambientelegalita.it o via fax allo 0828 43 85 26, oppure consegnalo a mano presso il Museo Vivo del Mare di Pioppi.

…………………  …  ………………..

.

Acciaroli, 3 luglio 2013

Lascia un commento